Il Santuario
Link |
|||
Home Page Aiutateci Il Santuario Il Santo Religiosità Spiritualità Itinerari Gallery Archivio Link |
|||
Vasto è il mondo di internet, centinaia i suoi siti... Tra questi, ogni mese, ne segnaleremo alcuni che ci hanno colpito o incuriosito. Visitateli pure e buona navigazione.
Scoprire la Basilicata
http://www.materacitta.com/index.htm Tutto sulla città di Matera. La storia, gli itinerari turistici, il folclore, le attività commerciali. Con molte belle foto...
http://www.powernet.it/apa/miglionico.htm Tre siti assai diversi ma che forniscono interessanti notizie al viaggiatore curioso su Miglionico. Questo comune posto a pochi chilometri dal Santuario, con il suo antico centro storico, il castello e le tante chiese merita certamente una visita.
http://digilander.iol.it/lucania0/grottole/citta/index.htm Passando sulla Superstrada Basentana non si può fare a meno di ammirare da lontano il piccolo centro medievale di Grottole. Questo comune per la bellezza delle sue testimonianze architettoniche merita certamente una visita. Cliccare per credere.
http://www.eurplace.org/grandtour/gt/grandtou/itinerar/ http://www.netsystem.it/oasiwwf/ L'Oasi WWF del Lago di San Giuliano si trova in Basilicata, nei comuni di Matera, Miglionico, Grottole ed a pochi chilometri dal Santuario. La sua storia è legata a quella dell'omonimo invaso artificiale creato dallo sbarramento sul fiume Bradano avvenuto tra il 1950 e il 1957. In questi due siti tutte le informazioni per giungervi e visitarla.
E' l'indirizzo dell'ampio e ben articolato sito del WWF di Basilicata. Indispensabile da consultare per quanti vogliono conoscere, scoprire e proteggere la natura e l'ambiente di questa regione.
Portale scanzonato e informale sulla Basilicata con numerose sezioni che accompagnano il visitatore in un viaggio affascinante tra notizie, foto, proverbi e detti, castelli, gastronomia, storia, clima e mille altre cose di Basilicata. Un piccolo grande portale da scoprire pagina per pagina.
http://digilander.iol.it/SalandraWeb/index.htm E' un sito amatoriale, molto ben fatto, in fase di costante costruzione e aggiornamento. Si pone come scopo la scoperta e la valorizzazione del paese di Salandra, un piccolo e antico comune della Basilicata. Con molte belle foto che documentano sia il territorio di Salandra che i luoghi vicini.
http://digilander.iol.it/SalandraWeb/craco.htm Questo sito è dedicato alla scoperta del comune di Craco, un paesino della Basilicata ormai disabitato e per questo ancora più suggestivo e misterioso. Realizzato dagli stessi autori del Sito precedente. La Basilicata, la sua storia, la sua gente, le sue tradizioni sono il filo conduttore di questo bel sito. Ricco di notizie e di interventi... Lo consigliamo ai curiosi, agli studiosi ma anche ai semplici naviganti.
Il Sito S.O.S. Lucania vuol essere un grido dallarme e un tentativo di combattere, con le armi della riflessione e del dialogo, l'apatia culturale e l'abbandono istituzionale in cui versa la Basilicata, il suo territorio e la sua gente. Una lotta assolutamente impari che appoggiamo perchè crediamo nella forza delle idee e nel cambiamento che esse possono attuare, lentamente, nella vita delle nostre piccole comunità.
Viaggiare
http://www.geocities.com/TheTropics/Paradise/3687/ Il viaggio come scoperta e emozione è il tema di questo bel sito amatoriale. Ricco di splendide foto che fanno venire una voglia tremenda di fare le valigie e partire...
Ecco un sito particolare dedicato al viaggio, infatti raccogliere diari di viaggio scritti da viaggiatori curiosi e sconosciuti. Un nuovo modo di conoscere posti lontani...
http://www.mangiamofuori.it/entra.htm http://ww.mangiamofuori.it/itinerari/basilicata/grottole/santuario.htm Un ottimo sito per i viaggiatori curiosi ed ... affamati. Infatti segnala dove trovare i locali tipici, i ristoranti e gli agriturismo presenti lungo la nostra penisola... Merita una visita anche la sezione dedicata all'Italia da scoprire, dove tra i tanti luoghi minori segnalati troviamo alcune belle pagine dedicate al Santuario di S. Antonio abate
Siti Cristiani
L'elenco esauriente ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia. Merita certamente una visita.
http://users.iol.it/don.paolo.aglietti/castellosette.html E' la versione on line di Castello 7, il settimanale della Parrocchia San Michele a Castello di Firenze. Ogni settimana attraverso numerose e sempre interessanti rubriche regala ai suoi lettori nuovi spunti sull'essere cristiani oggi.
Tutto su santi e beati. Notizie, festività, immagini. Un sito molto interessante e completo.
http://vacanzedicondivisione.cjb.net La Parrocchia di S. Giacomo di Crema, nella provincia
di Cremona, da circa venti anni organizza delle" vacanze di condivisione" ossia
vacanze estive, al mare e in montagna, con disabili psichici e fisici. Dove gli
"accompagnatori" non sono professionisti ma ragazzi e ragazze che decidono per
una vacanza diversa, bella, intensa ed assolutamente al di la' di ogni assistenzialismo.
Ogni anno vi sono moltissime richieste da parte delle famiglie dei portatori di handicap.
Purtroppo, negli ultimi anni, sono poche le adesioni da parte degli accompagnatori, cosi'
sono costretti a "lasciare a casa" molti disabili.
Informazione
E' la versione on line del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno". Per la vastità del sito, la ricchezza delle informazioni e le numerose sezioni disponibili è un'importante finestra sulla vita di Puglia e Basilicata. Alcune pagine web sono dedicate alla battaglia per salvare il Santuario di S. Antonio abate di Grottole. Vedere per credere. http://www.ziosimo.it/bustonews http://www.ziosimo.it/bustonews/grottole.html Nasce un inedito gemellaggio tra il portale Bustonews dedicato alla vita di Busto Arsizio, un centro di 88.000 abitanti in provincia di Varese (a 30 km da Milano) e i volontari che stanno lottando per salvare dall'abbandono l'altopiano di "S. Antun" di Grottole... Bustonews è però un sito che merita una visita per questo e mille altri motivi... Provare per credere...
http://web.tiscali.it/bollettinonline/index.htm Il "Bollettino lucano" è un sito di informazione sulla Basilicata che vuol fornire il polso di quanto accade nella nostra regione. Il suo punto di forza stà nell'offrire ai lettori la possibilità di diventare giornalisti e informatori del bollettino, segnalando tramite email situazioni, eventi e considerazioni sulla nostra regione... Di un sito così c'era proprio bisogno... |
|
||
Webmaster
|