La
produzione manniana non si limita alle opere sin qui menzionate:
comprende infatti altri otto romanzi e un vasto numero di racconti.
Fra í primi citeremo la tetralogia Giuseppe e i suoi fratelli
(1933-43), dove Mann, riprendendo la storia biblica di Giuseppe,
"umanizza" il mito, ossia cala il personaggio mitico
nell'umano affinché il suo itinerario iniziatico possa essere
d'esempio a tutta l'umanità. Non vi è dubbio che con questo
romanzo -iniziato negli anni cruciali dell'ascesa dei
nazionalsocialismo e condotto a termine in piena seconda guerra
mondiale - Thomas Mann si sia proposto fra l'altro di agire contro
la mistificazione nazista, che si serviva dei mito per rendere
credibile l'ideologia della supremazia della razza ariana e
dell'inferiorità di quella semitica.
Lotte a Weimar(1939) descrive invece l'incontro, dei settembre 1816,
tra Goethe e Charlotte Kestner, la Lotte dei Dolori del giovane
Werther. Del lungo percorso che condusse Thomas Mann dalla
"triplice costellazione Schopenhauer, Wagner, Nietzsche" a
Goethe, il romanzo segna il momento di massima adesione all'ultimo e
più alto rappresentante dell'umanesimo tedesco.
Un contrappunto parodistico al descensus ad inferos di Adrian
Leverkúhn è invece L'eletto (1951), che riprende la leggenda
medioevale di papa Gregorio (in questo senso vi è quindi
un'affinità tematica con il Doctor Faustus), nato dall'incesto fra
i gemelli Wiligis e Sibilla, affidato alle acque al pari di Mosè,
marito colpevole-incolpevole della propria madre (regina di Fiandra
e Artois) - che sarà dunque madre di sua figlia-sorella -, eremita
per diciassette anni su uno scoglio inaccessibile nelle acque della
Manica e infine pontifex maximus a Roma: qui incontrerà ancora una
volta la madre-sposa, che, venuta a confessare i suoi
incommensurabili peccati, diventa, con un'ultima sublime
trasformazione, la figlia (in senso religioso) di suo figlio.
Fra i racconti sì annoverano due capolavori assoluti di Thomas
Mann: Tonio Króger(1903) e La Morte a Venezia (1912), che sono
modulazioni sul tema dei rapporto tra arte e vita. Fra gli altri
racconti citeremo Tristan, Cane e padrone, Disordine e dolore
precoce, Mario il mago e La legge.
|