Il libro antico digitale
HOME PAGE | :: LA BIBLIOTECA DIGITALE | :: L'ACCESSO | :: L'IMPATTO | :: I METADATI | :: IL COPYRIGHT | :: PROGETTI
     

I METADATI:


   MARC

I SUPPORTI FISICI

 

SGML


SGML (Standard Generalized Markup Language) è un metalinguaggio, cioè un linguaggio usato per la descrizione di altri linguaggi, che serve per definire linguaggi di tipo markup: l'HTML (HyperText Markup Language) è un esempio di linguaggio derivato da SGML.
È divenuto standard internazionale ISO 8879 nel 1986. La sua caratteristica principale è quella di fornire una modalità di codifica dei documenti ipertestuali in modo da renderli indipendenti dalla macchina e dalla loro piattaforma software.

Continua

WWW e HTML


Il WWW (World Wide Web) è un sistema ipertestuale di informazioni e risorse per Internet. Il progetto è stato sviluppato al CERN di Ginevra a partire dal prototipo realizzato nel 1990 e poi ufficialmente accettato nel 1993 - '94.

Continua

XML


XML (eXtensible Markup Language) è un linguaggio di markup realizzato per poter utilizzare in modo semplice i documenti strutturati, studiato per il Web e per superare i limiti di HTML, ma con possibilità di essere utilizzato anche in ambienti diversi.
È nello stesso tempo un sottoinsieme semplificato di SGML e un linguaggio più potente di HTML: infatti, include le parti di SGML che sono state usate più frequentemente ma omette tutte quelle caratteristiche facoltative che lo hanno appesantito.
È in grado di mantenere la versatilità e la flessibilità di SGML tralasciandone la complessità; in aggiunta a ciò, è estendibile (a differenza di HTML) e quindi permette agli utenti di definire le modifiche e gli attributi dei loro documenti.

Continua

 

 

 

 
Webmaster: Raffaella Tamiozzo
URL: http://spazioweb.inwind.it/librodigitale - e - mail: librodigitale@inwind.it