telefono
le basi (cenni sull'elettricità)
gli strumenti (tester ed altri)
i materiali
progettare l'impianto
l'interuttore
il deviatore
l'invertitore
pulsante
relè
prese
la tv
telefono
(in serie o parallelo)
citofono
protezioni
ricerca guasti
tabelle
link
Le vostre domande


Scarica la presentazione di come eseguire i collegamenti in serie o parallelo QUI

Le scatole per l'impianto telefonico si differenziano molto da quelle elettriche. Sono di forma quadrata. Le uniremo tra loro usando tubo di 20 mm di diametro. E' bene sapere che esistono frutti da inserire nelle nostre scatole- frutto che fungono da prese telefoniche. Sono adatte alle prese RJ

All'interno della scatola telefonica, per mezzo di due viti fornite a corredo, fisseremo la nostra presa. Di fianco il disegno di come è fatta.


Il cavo di collegamento è un cavetto idoneo che ha due fili all'interno
Da qualche anno la Telecom arriva alla prima presa e dopo possiamo fare quello che vogliamo.
Abbiamo quindi la possibilità di mettere quante prese vogliamo e come le vogliamo.
Le prese possono essere in serie, in parallelo o miste..
La differenza sta nel fatto che in quelle in serie qualsiasi telefono noi alziamo escludiamo gli altri, in pratica gli altri sono muti, in quelle in parallelo i telefoni sono intercomunicanti, tutti sentono tutti.

Alcuni telefoni o modem escludono il funzionamento delle prese seguenti, questo è dovuto alla mancanza di un filo tra spina e apparecchio telefonico. Per ovviare a questo inconveniente dobbiamo mettere la presa seguente in parallelo.

Vediamo come fare.

La Telecom arriva nelle viti ae con il filo bianco e be con il rosso (in alcuni casi af e bf, sono le viti che non ho specificato nel disegno), se noi vogliamo un impianto in serie colleghiamo la nostra coppia di fili in: au il bianco e bu il rosso; se invece lo vogliamo in parallelo li colleghiamo negli stessi ae e be. Il filo nostro, che abbiamo collegato alla presa della Telecom e che è arrivato ad una presa che abbiamo messo noi, dobbiamo collegarlo in: ae il bianco e be il rosso

ae= a entrante; au = a uscente

La presa 1 è la presa Telecom,
la presa 2 è la prima nostra presa ed è in serie a quella Telecom,
la presa 3 è in serie alla 2 e quindi alla 1,
la presa 4 è in parallelo alla 3

Se non riusciamo a unire le scatole con i tubi perché sono troppo distanti, posiamo in posizione intermedia delle altre scatole telefoniche che useremo soltanto di passaggio


Al posto della presa tripolare vista sopra, possiamo predisporre delle scatole frutto classiche dove metteremo delle prese telefoniche particolari.

Sono le prese RJ, hanno il vantaggio che la presa inserita non occupa spazio, ma lo svantaggio che se non ha apparecchi collegati, nel caso l'impianto sia stato fatto in serie, isola le prese a valle.

A questo svantaggio si può comunque rimediare come spiego qui sotto.

Ecco come vanno collegate le prese RJ nel caso volessimo metterle in serie.

 

Ecco come vanno collegate le prese RJ nel caso volessimo metterle in parallelo.

Immagini tratte dal catalogo Ticino

Lo svantaggio principale delle prese in serie è che se noi dovessimo estrarre la spina dalla prima presa isoleremo tutte le altre.

Per ovviare a questo inconveniente siamo obbligati o a cablare in parallelo o ad inserire, al posto della spina estratta, una spina vuota con un ponticello sui morsetti 3 e 4

home page