Gruppo Palermo III
Aggiorna Indietro Avanti Stampa

Il Sentiero

HOME GIORNALE

Il Sentiero n°8 - 9 - Giu 2001
ARTICOLI

La Copertina

ARCHIVIO

N°1 Gen 1999

N°2 Feb 1999

N°3 Apr 1999

N°4 Giu 1999

N°5 Set-Ott 1999 - PDF

N°6 Giu 2000 - PDF

N°7 Feb-Mar 2001 - PDF

N°8-9 Giu 2001 - PDF

N°10 Nov 2001 - PDF

 

San Giorgio 2001: avete domande da porci?

Sq. Orsi vs Sq. Marvuglia

Alla ricerca dell'Hyke perduto

Avviso della redazione

Perchè chiamiamo Maria Sempre Vergine

Il Campo è alle porte

Volo di primavera 2001

Un Hyke davvero speciale



 

Sq. Orsi vs Sq. Marvuglia

San Giorgio? ma San Giorgio non esiste!!! Questo è il titolo di un’espressione, a mio parere, molto ben realizzata che risalta il valore della cavalleria e dell’importanza che esso ha nello scoutismo. La preparazione di quest’espressione scout ha tolto molto tempo al capo e al vice della sq. orsi (il vcsq. per la realizzazione costumi e sfirniciamento del cervello per nuove eventuali idee, il csq. per la realizzazione del canovaccio e la regia) ma che in ogni caso non sono riusciti a portare alla vittoria la sq...L’espressione del nostro sotto-campo è stata vinta dalla sq. Tigri del PA1° o come io preferisco chiamarla la sq. “Marvuglia” (famoso capo del PA1°) che si è occupato, anima e core, della regia dell’espressione, del copione, dei vestiti. Egli se n’è occupato talmente tanto da ripartire consigli agli attori anche durante la realizzazione stessa dell’espressione davanti agli altri capi. Inoltre ha utilizzato quell’amplificatore “catorcio” a batteria utilizzato da don Lillo durante la S. Messa. Devo ammettere che questi sospetti abbastanza pesanti nei confronti della sq. Marvuglia non sono molto fondati però abbiamo già mandato dal PA1° il nostro agente segreto Manfredi Flaccavento, che naturalmente è un nome in codice: il vero è Scemo Patentato. Per tornare all’espressione c’è da dire che i costumi della sq. tigri sembravano usciti dal film “Il gladiatore”, sono stati capaci di realizzare anche la botte di chiodi dove fu infilato S. Giorgio per essere torturato. Infatti, lungi da me pensare che non meritassero il premio per i vestiti ma sicuramente la loro espressione non trasmetteva nessun messaggio preciso, mentre la nostra era zeppa di significati sia espliciti sia impliciti, ai quali i cervelli dei capi presenti a quel fuoco senz’altro non sono riusciti ad arrivare (l’unico capo che si salvava era il nostro Pauluzzo). Ora, è giusto che vinca il premio per la migliore espressione di un sotto-campo una sq. che ha presentato una scenetta per buona parte preparata da un capo e che raccontava la semplice vita del santo, senza cercare di lanciare un messaggio più profondo?Secondo me questa è un ingiustizia!!
L’unico modo per risolvere quest’ingiustizia è non pensarci più, sebbene mi sia sembrato opportuno informare tutto il gruppo di quest’episodio che, se non ci fosse stato, avrebbe portato tre squadriglie del PA3° a vincere il premio per le espressioni.
È giusto anche fare la cronaca del S. Giorgio della sq. Orsi, al di là dell’espressione: come i lettori sanno le attività della branca esploratori sono state la realizzazione di un rifugio con i teloni, la costruzione di un piano di cucina e appunto la gara cucina. Saltando in blocco le prime due attività, per evitare di screditare in modo esagerato la squadriglia e più in particolare Davide e Manfredi, preferisco parlare della gara cucina e della famosa ricotta annacquata. Il tutto iniziò la mattina, quando i cervelli dei capi del nostro sotto-campo sono venuti a controllare che tutti i cibi per la gara non fossero alimenti già pronti da casa. Un capo ha detto che sarebbe stato meglio mettere la ricotta in acqua per non farla inacidire ed io, come un cretino con il quoziente intellettivo di Homer Simpson , ho aggiunto acqua alla ricotta creando il succo di ricotta che scivolava fuori i cannoli, i quali erano stati preventivamente impastati e fritti in maniera degna del miglior cuoco (Tonino Martorana). Oltre a questo grave problema di livello intellettivo del csq. si è aggiunta: la lagnusia cronica di Manfredi e Davide e la scarsezza nel costruire un fornello di Federico. In conclusione spero abbiate capito il perché la sq. Orsi non ha vinto la gara cucina pur avendone le capacità; voglio appunto ricordare che la sq. orsi non perde una gara di cucina da tre anni.
Adesso la sq. però deve pensare al campo, e per fortuna ha evitato una famosa “maledizione”di riparto: chi vince tutto durante l’anno non vince il campo estivo. Così noi vinceremo il campo perché abbiamo preferito lasciare il S. Giorgio alle altre due sq. che,poverine, durante tutto l’anno sono sottostate al dominio indiscusso della mitica sq. Orsi.
Naturalmente sto scherzando poiché so benissimo che sarà un campo che si giocherà fino alla fine con grande lealtà e spirito di squadriglia. Pur non avendo vinto niente sono contento che il riparto San Gabriele sia sempre un passo davanti agli altri.


Leopardo Scherzoso
Csq. Claudio A.


Home
- Il Gruppo - Tecniche - Chiacchierate
Il Sentiero - Foto - Video - Chat