HOME - Guerre - Ambiente - Giustizia - Lavoro - Informazione - Sanità - Libri - PARTECIPA - LINKS - FORUM   


GUERRE,DITTATURE E 

SEGRETI DI STATO.

Dal Cile all'Italia.La politica estera dei "difensori della democrazia".

GRECIA

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.

In Grecia nel 1945 i partigiani comunisti tentarono di prendere il potere con la forza, ma furono sconfitti, nella guerra civile dagli oppositori affiancati da truppe inglesi e americane.. Durante la guerra civile l'America, ispirata dalle teorie della cosiddetta Dottrina di Truman, elargì fondi cospicui al governo anticomunista che introdusse il Certificato di Affidabilità Politica, in vigore fino al 1962. Questo documento attestava che il possessore non era un simpatizzante della sinistra: senza di esso non si poteva votare ed era quasi impossibile trovare un lavoro.Il regime monarchico e conservatore che ottenne il potere dal 1949 risultò molto fragile e, in seguito a diverse crisi politiche, si instaurò nel 1967 la dittatura militare detta "dei colonnelli" definito da Andreas Papandreou come 'il primo putsch militare di successo della CIA in Europa'. La giunta militare si distinse per la tremenda brutalità dei suoi atti, la repressione e l'incompetenza politica nel governare il paese.

http://it.travel.yahoo.com/t/wc/036/0171105.html

 Vedi anche:

Il movimento studentesco greco in Italia e la sua lotta contro la dittatura greca su:

http://www.nikosklitsikas.gr/italia_ita.html

P.A.K. Movimento di Liberazione Panellenico
Documenti inediti sulla lotta di liberazione (1968-1974) su:

http://www.nikosklitsikas.gr/pak_it.html

mirror: http://spazioinwind.libero.it/

usacrimes

http://usacrimes.cjb.net/

 

Nel marzo di quell’anno(1974), mentre il regime dittatoriale dei colonnelli, dopo sette anni di potere, era sul punto di crollare nonostante il colpo di reni del Brigadiere Generale Ioannides che aveva scalzato i colleghi benché privo del sostegno di parte delle forze armate e dei centri finanziari. Al Dipartimento di Stato di Washington si seguiva con attenzione la crisi greca e molti funzionari ritenevano che fosse ormai tempo che gli Stati Uniti si staccassero da questa dittatura nel cuore dell’Europa. Il 20 marzo 1974, il segretario di Stato aggiunto, Sisco, suggerì a Kissinger di mollare Ioannides e di esigere elezioni libere ad Atene. La risposta di Kissinger fu: "Ma in questo quale sarà l’interesse degli Stati Uniti? Chi proteggerà i nostri interessi strategici? Papandreu (il leader socialista, ndr)?". Pochi mesi dopo il regime militare greco cadrà da solo.

http://www.peacelink.it/tematiche/latina/

I nomi di 200 spie del regime dei colonnelli (1967-74) infiltrate fra gli studenti greci in Italia, le connivenze fra l'estrema destra dei due paesi e il ruolo dell'Italia per gli esuli greci. Le rivelazioni sono in un saggio di 450 pagine, che l'autore Nikos Klitsikos, 45 anni, laureato in filosofia a Napoli, presenterà domani ad Atene. Le liste delle spie, dice Klitsikos, sono «autentiche e inedite: furono trovate dopo la fine della dittatura nei consolati greci in Italia dagli studenti che li occuparono, come accadde a Napoli nel marzo '75». L'autore traccia i legami fra l'estrema destra di Roma, Atene e gli ambienti Nato prima e dopo il golpe dei colonnelli greci del '67. I partecipanti (agli incontri fra “camerati”)furono accolti dai dirigenti del regime amico, e sottoposti ad una sorta di corso accelerato in quelle tecniche di infiltrazione a scopo eversivo che erano state impiegate con successo in Grecia l'anno precedente. Al rientro in Italia gli "studenti" si dedicarono a loro volta all'applicazione sistematica di queste tecniche, cercando di inserirsi in gruppi dell'estrema sinistra. Tant’è che Giulio Maceratini, come risulta da numerosi documenti del Ministero dell’Interno, fu tra coloro i quali nel 1968 presero parte al famoso viaggio in Grecia, per applaudire gli assassini di una democrazia e un governo messo all’indice da quasi tutti i paesi civili (si esclude come ovvio gli USA, anche in questo caso). In occasione di quel "pellegrinaggio" nei luoghi dell’eversione, l’attuale capogruppo al Senato di Alleanza Nazionale avrebbe addirittura svolto un ruolo di rilievo, stabilendo contatti politici - anche per ottenere finanziamenti - con i massimi esponenti della dittatura. Una nota "da fonte qualificata" del Viminale datata 27 aprile 1968 è assai significativa. Vale la pena riportarla integralmente:"In occasione delle manifestazioni promosse dal governo greco per solennizzare il primo anniversario della "rivoluzione del 21 aprile", 59 studenti greci ospiti in Italia e 49 persone di nazionalità italiana, appartenenti a gruppi politici di estrema destra (tutti identificati) si sono imbarcati il 16 corrente a Brindisi, diretti ad Atene, ospiti di quel governo.Tra gli italiani figuravano esponenti provinciali o dirigenti nazionali di Ordine Nuovo tra cui l’avv. Giulio Maceratini e Romano Coltellacci.

http://www.democraticidisinistra.it/dossier/dossier_stragi/parte3_par2.htm

http://www.stragi80.com/ustica/com_stragi/rela_pellegrino/insolute.html


powered by FreeFind
Per e-mail gli aggiornamenti del sito UsaCrimes Iscrizione
iscriviti
cancellati
 


Disclaimer

Il sito USACrimes non e' responsabile degli articoli pubblicati per i quali sia stata citata la fonte, o inseriti in open publishing dagli utenti.
USACrimes non e' un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Nel caso di errori,collegamenti mancanti o altre comunicazioni si prega di contattare il webmaster all'indirizzo: 

Il sito USACrimes è un progetto indipendente di libera informazione senza fini di lucro.

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.