HOME - Guerre - Ambiente - Giustizia - Lavoro - Informazione - Sanità - Libri - PARTECIPA - LINKS - FORUM


SANITA'

Un modello che funziona,ma solo con alcuni. Dietro le quinte degli ospedali s.p.a.

 

CONTENUTI

EXTRA

Il sistema sanitario USA

 

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.

SERVIZIO PUBBLICO E ASSICURAZIONE PRIVATA IN SANITA': QUALE COESISTENZA? IL "MODELLO" STATUNITENSE COME PARADIGMA

E' forse un vezzo fare riferimento a "modelli" esistenti, quando si parla di sistemi di welfare. E' anche un modo semplice per esemplificare le discriminanti esistenti fra i sistemi, prendendo in considerazione gli obiettivi che si intendono raggiungere e le valenze -con i valori- che si ritengono indispensabili (perché -non dimentichiamolo- sono i valori che orientano le scelte).

Per questa ragione è più semplice utilizzare un "modello" come perifrasi di ciò che vogliamo o non vogliamo e in tal senso il modello americano in sanità pubblica è sicuramente esemplare.

Distinto dal nostro modello di servizio sanitario nazionale, universalistico, che prevede per tutti un certo numero di servizi gratuiti (il pronto soccorso, il ricovero ospedaliero) e non prevede il pagamento delle prestazioni oltre le quote di franchigia a rimborso, bensì come contributo per una quota-parte del loro costo, il sistema sanitario Usa è

Il sistema sanitario USA

Percentuali e dati sul modello statunitense dell'assistenza sanitaria. Una guida completa che vi farà andare via la voglia di ammalarvi negli USA.

http://www.the1phoenix.net/italiano/morte.htm

http://www.cgil.it/org.politicasalute/adessostomeg

http://www.assinews.it/sanita/testi/mar52_180701cs.html

 

 

mirror: http://spazioinwind.libero.it/

usacrimes

http://usacrimes.cjb.net/

 


powered by FreeFind

 

LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE
di Ron Law, membro di un gruppo di lavoro del ministero della sanità neozelandese

Nota, fra l'altro, che le medicine testate, autorizzate, prescritte e normalmente usate, sono la quarta causa di morte comune - secondo l'autorevole Journal of the American Medical Association, dalle 90mila alle 160mila morti annue negli USA: è come se precipitasse un Boeing 747 al giorno. E ogni giorno in USA muoiono 46 persone a causa degli effetti dell'aspirina.

Morti all'anno Causa 12.000interventi chirurgici non necessari 7.000errori di medicazione negli ospedali 20.000altri errori negli ospedali 80.000infezioni nosocomiali negli ospedali 106.000effetti avversi delle medicazioni

 

 

Il finanziamento delle spese sanitarie
18/07/01


In uno speciale "24 Ore - Sanità - Management" è riportato un confronto tra l'Italia ed altri cinque Paesi sul finanziamento delle spese sanitarie, qui sotto riprodotto in sintesi: (Nota:dati riferiti all'anno 1994)

 

Il contributo offerto dall'assicurazione privata al finanziamento delle spese sanitarie è molto diverso da Paese a Paese:

Si può dunque osservare che, fatto pari a 100 l'importo delle spese sanitarie sopportate direttamente dai cittadini, in Italia solo l'12% viene trasferito alle assicurazioni private, contro il 66% dell'Olanda. Tra questi due estremi si posizionano gli altri Paesi: U.S.A. 63%, Francia 46%, Germania 25% e Regno Unito 22%.

http://www.assinews.it/sanita/testi/mar52_180701cs.html

Per e-mail gli aggiornamenti del sito UsaCrimes Iscrizione
iscriviti
cancellati
 


Disclaimer

Il sito USACrimes non e' responsabile degli articoli pubblicati per i quali sia stata citata la fonte, o inseriti in open publishing dagli utenti.
USACrimes non e' un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Nel caso di errori,collegamenti mancanti o altre comunicazioni si prega di contattare il webmaster all'indirizzo: 

Il sito USACrimes è un progetto indipendente di libera informazione senza fini di lucro.

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.