TURISMO

pagine correlate:

Come raggiungerci, dove mangiare e dormire

Villa San Michele sorge nell'alto Molise, nel bel mezzo degli Appennini , immerso in una coralità di montagne, ruscelli, boschi, prati... La natura protetta e ancora intatta costituisce non solo una enorme bellezza paesaggistica ma anche una grandissima possibilità di divertimento.

La posizione in cui si trova, inoltre, da al paese maggior fascino: a pochi chilometri da famose località turistiche quali Roccaraso, Capracotta, Castel Di Sangro, località di interesse artistico e culturale come Pietrabbondante, Agnone, Sepino,  ed infine il Parco Nazionale d'Abruzzo.

Escursioni nella natura 

Per chi si ferma per qualche giorno nel paese è da non perdere la classica escursione nella natura: per i più pigri una semplice passeggiata nel bosco percorrendo dapprima il tratturo Celano-Foggia per giungere all'ombra del secolare albero Re Faione è indispensabile;

per i più arditi gli itinerari sono diversi, si può risalire il monte Morcone per osservare la croce alta circa sei metri, oppure si può andare alla ricerca della Madonnina posta sulla sommità del monte La Penna,

Monte La Penna

e per i più audaci il monte Pizzi, con i suoi picchi rocciosi, è una meta entusiasmante. Ognuna di queste escursioni offre un panorama eccezionale.

Cutin r' Cerr'

Gli amanti dell'acqua possono risalire il fiume La Vandra o il ruscello Vallone sino alle sorgenti, ripercorrendo a ritroso il loro tragitto, ammirando i vari "cutini" che si formano lungo il percorso e la caratteristica flora fluviale.

Aree pic-nic

Chi invece ama la natura ma preferisce immergersi in essa e rilassarsi con le melodie che essa offre,

 può passare una tranquilla giornata nelle aree da pic-nic vicine al paese:

una nei pressi del Tratturo nella contrada La Crocetta, e l'altra nei pressi del La Vandra, sita nella contrada La Posta, vicino alla sorgente Acqua di Santantonio.

 Caccia, pesca, funghi e tartufi

La zona, inoltre, offre la possibilità di andare a caccia (rinomata è la caccia del cinghiale), a pesca di trote e gamberi, e soprattutto di raccogliere funghi e tartufi.

Le sagre

Molto folkloristica è la Sagra Del Prosciutto, che ogni anno si organizza nel paese, richiamando numerosi curiosi da tutta la zona. Le due sagre del tartufo a San Pietro Avellana, la sagra della Birra e quella del Gambero a Carovilli, la sagra dei Cazzariegl e Fasciuol a Vastogirardi, sono appuntamenti ai quali non mancare.

Pietro Lombardi

COME RAGGIUNGERCI

DOVE MANGIARE E DORMIRE

Il sito è ancora in costruzione... ogni vostro consiglio ci aiuterà a crescere!

HOME PAGE