Mandateci i vostri articoli. Saremo lieti di pubblicarli sui prossimi numeri.
     
 

 

 

Muro Leccese

Interviste

Angolo dei Lettori

 

 Home > La lezione Austro-Tedesca

Numero 6

 

 

LA LEZIONE AUSTRO-TEDESCA

 

 

Dalle ultime consultazioni politiche, tenutesi in Germania e in Austria, si possono trarre alcune importanti considerazioni.

La prima considerazione è il crollo nelle elezioni austriache del partito di estrema destra nazional-popolare di Haider, grande amico del nostrano Umberto Bossi e un tempo anche di Gianfranco Fini. La riflessione che va fatta è che tali partiti sono molto bravi quando sono all’opposizione del Governo, dove raccolgono un ampio consenso amplificando le paure e le angosce dei cittadini della società moderna. Arrivati al Governo si dimostrano per quello che effettivamente sono, dei demagoghi senza nemmeno uno straccio di idea per risolvere i problemi da loro stessi amplificati quand’erano all’opposizione.

 

La vittoria dei socialdemocratici insieme ai verdi in Germania e il trionfo dei popolari in Austria con l’avanzata degli stessi socialdemocratici dimostra che le grandi nazioni moderne strutturate con un certo grado di complessità sociale in un’economia sempre più mondializzata, o se preferite globalizzata per usare un termine oggi tanto in voga, ci porta alla seconda considerazione: queste società possono essere governate solo dalle forze della sinistra riformista, erede della grande tradizione di Brandt, Mitterand ecc., e dalle forze di autentica ispirazione popolare grandi eredi culturali di Don Luigi Sturzo, De Gasperi, Adenauer, Schumann, Kohl.

Non certo da forze politiche nate dal nulla culturale o da tradizioni illiberali o addirittura folkloristiche come avviene nel nostro Paese.

 

Donato Rossetti

 

 

Vignetta del mese
Intervista a Massimo D'Alema
Il Mezzadro
Il museo di città... nel palazzo del principe
Il Palazzo del Principe aperto al pubblico
Intervista ad Antonio De Iaco
La lezione Austro-Tedesca
Spazzatura nei nostri pozzi

 

   

Home | Arretrati | Chi Siamo | Scrivici

   
   

Web Master: Armando Spano