... e "Sereni" I.T.C - Afragola (NA)

Progetto: Giornale d'Istituto "Dalla carta stampata al giornale on line"
Corso teorico-pratico di giornalismo

Home
Presentazione
Prima pagina
Le attività interne
Il mondo
Rubriche
Sport
Svago
Links

 

LE PROBLEMATICHE SOCIALI

 

Le donne Afghane

Hanno gli occhi invisibili. Nascosti dietro la grata del burqa , l'abito che le copre dalla testa ai piedi, i loro occhi non possono esprimere rabbia né dolcezza, paura né speranza. Eppure il velo non è la peggiore delle restrizioni che queste donne hanno dovuto subire: perché nel corso degli ultimi cinque anni, da quando il loro Paese fu sottomesso alla dittatura dei taliban, gli integralisti islamici che hanno preso il potere nel 1996, i divieti per loro sono stati sempre più rigidi.

>>>> segue

Veleni nell'aria

L'aria e ' ancora malata e lo smog non molla la sua presa sull'Italia.
Polveri sottili, benzene e monossido di carbonio sono gli accompagnatori indiscussi delle nostre giornate. Nelle città italiane è allarme ambiente: la malattia da smog fa, tra chi ha piu' di trent'anni,3500 morti l'anno, circa il 5% della popolazione.Provoca anche più di 29mila attacchi d'asma nei bambini e 31.500 bronchiti acute negli under 15.

>>>> segue

 

Donne e violenza

La guerra in Afghanistan ha portato prepotentemente alla ribalta il dramma delle donne afghane, ridotte con violenza allo stato di schiave in nome di valori che agli occhi di noi Occidentali appaiono aberranti. Per loro nessun riconoscimento: divieto di curarsi, divieto di lavorare, divieto di intrattenere qualsiasi rapporto sociale, divieto di avere una propria dignità come donna.

>>>> segue

Smog: il tallone di achille dell'Italia dei veleni "Italia in ginocchio per lo smog"

Da nord a sud è emergenza smog! Citta e province chiuse al traffico, isole pedonali e severi controlli delle forze dell'ordine costringono gli italiani a ridurre l'utilizzo dei mezzi privati.

>>>> segue

Eurispes - Sesso come violenza

E' proprio di questi giorni la sentenza della Corte di Cassazione che conferma - riconoscendo il reato di violenza sessuale anche in caso di "passività" della donna, la linea dura contro gli stupratori.
Sono 700mila le donne in età compresa tra i 14 e i 59 anni che hanno subito violenza, ma solamente il 7% di loro è riuscita a denunciarla.

>>>> segue

Le sezioni del Giornale
Prima pagina
Le attività interne
Obiettivo sul mondo
Le problematiche giovanili
Le problematiche sociali
La scuola ....e dintorni
La posta
La poesia
Gli sms
La musica e lo spettacolo
Lo sport
I giochi