Il titolo The Nine Planets è in un certo modo fuorviante. Oltre ai pianeti e ai loro satelliti, il sistema solare contiene un grande numero di oggetti più piccoli ma ugualmente interessanti.
Conosciamo centinaia di asteroidi e comete, e senza dubbio ce ne sono molti che ignoriamo. La maggior parte degli asteroidi orbita fra Marte e Giove. Alcuni (per esempio 2060 Chirone) sono più esterni. Ci sono anche alcuni asteroidi la cui orbita giunge più vicino al Sole che alla Terra (Atene, Icaro, Efesto). La maggior parte delle comete ha orbite assai ellittiche: perciò si trovano per lo più nelle regioni esterne del sistema solare, passando solo per breve tempo vicino al Sole.
La distinzione tra comete e asteroidi è alquanto controversa. La distinzione principale sembra essere data dal fatto che le comete hanno più elementi volatili e orbite più ellittiche. Ma ci sono degli interessanti casi ambigui, come ad esempio 2060 Chirone (alias 95 P/Chirone), 3200 Fetonte e gli oggetti della Cintura di Kuiper, i quali sembrano condividere le caratteristiche di entrambe le categorie.
Talvolta gli asteroidi sono designati come pianetini o planetoidi (da non confondere con "pianeti minori", che si riferisce a Mercurio e Plutone). Le rocce molto piccole che orbitano intorno al Sole vengono chiamate anche meteoroidi al fine di distinguerle dai più grandi asteroidi. Quando un corpo di questo tipo entra nell'atmosfera, diventa incandescente e la striscia che si vede in cielo è nota come meteora. Se un pezzo dell'oggetto riesce a raggiungere la superficie terrestre, esso viene denominato meteorite.
Milioni di meteore attraversano il cielo ogni giorno (per un ammontare di centinaia di tonnellate di materiale). Tranne una piccolissima frazione, tutte si consumano nell'atmosfera prima di giungere a terra: quel poco che che non si consuma costituisce la nostra maggior fonte di informazioni fisiche sul sistema solare.
Infine, lo spazio tra i pianeti non è completamente vuoto: esso contiene una grande quantità di polvere microscopica e gas, nonché radiazioni e campi magnetici.