:: Chi siamo  
Un gruppo di amici
Perchè gruppo 2 febbraio
L'ispirazione
 
:: Iniziative  
Iniziative in corso
Archivio
 
:: Campagne di sensibilizzazione  
La "prima" OK il prezzo è giusto
Le altre
 
:: Documenti e articoli  
Dicono di noi
Documenti interessanti
 
:: Serate di lettura "Costituzione"  
L'iniziativa delle serate
La Costituzione
 
:: Links  
Il mondo dei girotondi
Links consigliati
 
:: Come contattarci  
gruppo2febbraio@inwind.it
 

:: Dicono di noi

Spunta il faidate dell'informazione
un euro a testa per comprare una tv

Da "la Repubblica" Bologna del 14 febbraio 2002
di Giovanni Egidio

L'idea è del gruppo "Due febbraio": medici, professionisti, studenti e insegnanti - La raccolta viaggia via Internet. Obiettivo: una rete acquisita da un azionariato popolare.

Berlusconi dice di voler vendere due reti Rai privatizzandole, loro dicono di volerne comprare una tramite un'oceanica colletta telematica. Loro sono il "Gruppo 2 febbraio", ennesima scheggia della cosiddetta società civile materializzatasi in questi tempi di crisi dell'Ulivo.

L'idea è questa: raccogliere firme tramite delle semplici email, e chiedere ai sottoscrittori l'impegno di un euro a firma. Dopodichè, contarsi e soprattutto contare i potenziali euro raccolti. Recita la missiva online: "Attenzione: il 17 febbraio i presidenti di Camera e Senato nomineranno il nuovo Cda della Rai, il Berlusca ha detto di voler vendere Rai2 e Rai3, la NOSTRA televisione...NON LA SUA!!! Complimenti, bel modo di risolvere il conflitto d'interessi. E se una la comprassimo noi?".

Seguono i nomi dei primi aderenti al fantasioso progetto, precede una riflessione più ricca e articolata sui problemi e le preoccupazioni legate al destino dell'informazione in Italia. Ma chi sono quelli del Gruppo 2 Febbraio? "Una ventina di persone di Osteria Grande risponde Corrado Fini, 50 anni, medico e fondatore del gruppo , che hanno iniziato a trovarsi per parlare di politica, spaventati dalla situazione che si è venuta a creare dopo le ultime elezioni. Tra di noi ci sono liberi professionisti, insegnanti, pubblici dipendenti ma, per fortuna, anche studenti universitari. Insomma, giovani. Quello è lo zoccolo duro, che naturalmente si sta allargando".

Il progetto sull'acquisto della rete Rai, ovviamente è anche provocatorio. La voglia di occuparsi di politica, invece è diventata un'esigenza. "Siamo ulivisti della prima ora, e i primi atti di questo Governo tra giustizia, scuola e comunicazione , ci hanno seriamente allarmato.

Per questo abbiamo deciso di costituirci come gruppo e cominciare a prendere delle iniziative. Domenica 24 febbraio, ad esempio, abbiamo prenotato la sala del centro civico di Osteria Grande, e invitato Delbono a parlare della questione fiscale. Berlusconi ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia, e allora sarà il caso di essere ben informati. Ovviamente tutti sono invitati a partecipare".

Per saperne di più, anche sulla colletta da un euro a testa per l'acquisto della rete televisiva, si può scrivere a questo indirizzo di posta elettronica: gruppo2febbraio@inwind.it

    Altri articoli
    Girotondo per la democrazia alla RAI
    Al Palavobis
da Osteria Grande
    Un Euro a testa per comprare una TV