Il libro antico digitale
HOME PAGE | :: LA BIBLIOTECA DIGITALE | :: L'ACCESSO | :: L'IMPATTO | :: I METADATI | :: IL COPYRIGHT | :: PROGETTI
     

L'accesso:


  Supporti fisici

DVD

  Protocolli di trasferimento

PROTOCOLLI DI TRASFERIMENTO DEI DATI

 

Un protocollo di rete è un insieme di regole che permette la comunicazione fra due o più sistemi che non lavorano con gli stessi standard e quindi non possono comunicare tra loro. I protocolli oggi diffusi su Internet sono numerosi (FTP, TELNET, TCP/IP, HTTP, SMTP, INTERNET GOPHER PROTOCOL, Z39.50, ...), ma solo alcuni di questi sono stati utilizzati dalle bibliteche per l'information retrieval prima, e per la trasmissione degli oggetti digitali poi: TELNET, FTP, Z39.50 e HTTP. Di questi quattro, solo gli ultimi due meritano una particolare attenzione perchè sono al momento i due veicoli di trasmissione dei dati più utilizzati in ambito bibliotecario.

Z39.50


Lo standard Z39.50 è un protocollo inizialmente sviluppato all'interno del WAIS (Wide Area Information Service), software nato contemporaneamente al WWW e al Gopher come risposta al bisogno di organizzare l'informazione presente in rete e di renderla più facilmente reperibile, che in seguito ha continuato ad evolversi singolarmente specializzandosi nello sviluppo di applicazioni di information retrieval distribuite.

Continua

HTTP


L'Hyper Text Transfer Protocol è il protocollo su cui si basa il WWW che permette all’utente di visualizzare le informazioni in formato testo e grafico che risiedono sul Web.

Continua

 

 
Webmaster: Raffaella Tamiozzo
URL: http://spazioweb.inwind.it/librodigitale - e - mail: librodigitale@inwind.it