HOME - Guerre - Ambiente - Giustizia - Lavoro - Informazione - Sanità - Libri - PARTECIPA - LINKS - FORUM


GIUSTIZIA E LIBERTA'

La pena di morte.Torture fisiche e psicologiche. I detenuti come forza lavoro a costo zero.

DITTATURA COSTITUZIONALE?

Cittadini reclutati come spie

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.

La Stasi americana
di Ritt Goldstein, da Il Manifesto 07/03/2002

Reclute preferite, postini e autisti. Nessun avviso alle persone sotto osservazione. E mentre le garanzie saltano, rispuntano i governi ombra inventati da Reagan.  Il ministero della giustizia degli Stati uniti sta lanciando un programma che porterà a reclutare almeno il 4 per cento dei cittadini americani come informatori. Viene da pensare al temuto ministero per la sicurezza dello stato della ex Repubblica democratica tedesca, la Stasi: là, un esercito di agenti intimidiva la popolazione con lo spionaggio elettronico e con una rete pervasiva di cittadini informatori. Secondo le stime correnti, la rete degli informatori della Ddr raccoglieva tra l'1 e il 2,5 per cento della popolazione. La rete prevista dal programma statunitense sarà tra 1,6 e 4 volte più numerosa. Lo scorso autunno, con il passaggio dello Us Patriotic Act (la "Legge patriottica"), gruppi per le libertà civili hanno denunciato il potenziale abuso di indagini inquisitorie sulla cittadinanza americana. 

Dittatura costituzionale?

- Cittadini reclutati come spie

- Una vecchia idea di Reagan: i lager

- Le SWAT: reparti speciali paramilitari con armamenti pesanti ed ad alta tecnologia per gestire situazioni non a rischio. 

 

 

mirror:  http://spazioinwind.libero.it/

usacrimes

http://usacrimes.cjb.net/ 

 


powered by FreeFind

 

Questi gruppi hanno lanciato l'allarme per l'erosione delle garanzie giurisdizionali, contro i possibili eccessi da parte delle agenzie governative. Laura Murphy, direttore dell'ufficio di Washington dell'Unione per le libertà civili (Aclu, American Civil Liberties Union), aveva accusato: "La Legge patriottica dà alle forze dell'ordine dell'intera nazione nuovi e straordinari poteri, fuori dal reale controllo della magistratura". Ora, il programma chiamato "Tips" creerà una rete nazionale di volontari che riceveranno "addestramento, materiali e un metodo formalizzato per riferire attività sospette al più vicino distaccamento del Fbi". Come nel caso del Patriotic Act, anche il programma Tips è lanciato nell'ambito della "guerra al terrorismo". E' un progetto del dipartimento della giustizia, lo stesso ente che ha giurisdizione sull' Fbi. A sottolineare l'ampiezza della rete di sorveglianza, i volontari del programma Tips sono reclutati soprattutto tra coloro che per il proprio lavoro hanno accesso alle case degli americani, alle aziende, ai mezzi di trasporto. Portalettere, impiegati dei servizi pubblici, autisti di camion, conduttori di treno sono tra le reclute preferite. E se gli informatori provengono dai fornitori di servizi essenziali, ci sono ben poche chances di evitarli. Il programma pilota partirà in dieci città degli Stati uniti in agosto con un milione di informatori. Assumendo che in questa fase iniziale siano scelte le dieci città più grandi, sarebbero un milione di informatori su 23.899.236 cittadini (secondo il censimento Usa del 2000). Uno ogni 24 persone. I sistemi di spionaggio interno basati su informatori sono stati storicamente uno strumento di stati non democratici. Secondo un rapporto elaborato nel 1992 dal Progetto sulla giustizia della Harvard University, l'affidabilità degli informatori è dubbia: molti tendono a "abbellire i fatti", se non a "inventare completamente le loro informazioni". Le schede della Stasi erano descritte come "testimonianze silenziose di una repressione paranoica" subìta dall'intera popolazione. Secondo il programma del dipartimento della giustizia, le relazioni degli informatori

http://www.disinformazione.it/stasiamericana.htm

Per e-mail gli aggiornamenti del sito UsaCrimes Iscrizione
iscriviti
cancellati
 


Disclaimer

Il sito USACrimes non e' responsabile degli articoli pubblicati per i quali sia stata citata la fonte, o inseriti in open publishing dagli utenti.
USACrimes non e' un periodico e quindi non soggetto alla legge sull'editoria 62/2001. Nel caso di errori,collegamenti mancanti o altre comunicazioni si prega di contattare il webmaster all'indirizzo: 

Il sito USACrimes è un progetto indipendente di libera informazione senza fini di lucro.

Viewing Requirements: Internet Explorer 3.0 or Netscape 3.0 or above, 800X600 or higher res.