Un soldo di liberta'

IL BARBIERE DELLA SERA - 28 APRILE 2000

FINALMENTE IL BARBIERE DELLA SERA DECOLLA. BE', DICIAMO CHE ESORDISCE. SE STATE LEGGENDO QUESTE RIGHE VUOL DIRE CHE SIETE STATI RAGGIUNTI DA UNA MAIL CHE VI HA INVITATO A FARE UN SALTO QUI E CHE LA MAIL ERA ABBASTANZA CONVINCENTE PER INDURVI A DEDICARE A NOI UN PO' DEL VOSTRO TEMPO.

ORA CHE CI SIETE, FATEVI UN GIRETTO E CAPIRETE SUBITO LO SPIRITO DI QUESTO SITO. SIAMO NATURALMENTE AGLI INIZI E POICHÈ IL BARBIERE DELLA SERA VIVE DEI CONTRIBUTI DEI COLLEGHI, FATEVI SOTTO CON NOTIZIE, INDISCREZIONI, IDEE E SUGGERIMENTI.

NOI CI IMPEGNAMO TUTTI I GIORNI PER SERVIRE PIATTINI ASSAI GUSTOSI PER IL PALATO DEI GIORNALISTI, MA LE NOSTRE POSSIBILITÀ (E IL NOSTRO TEMPO LIBERO) ARRIVANO FINO A UN CERTO PUNTO. MA PROVATE A IMMAGINARE COSA PUÒ DIVENTARE QUESTO SITO SE CI METTEREMO TUTTI INSIEME. SE SOLO OGNI GIORNALISTA, DI TANTO IN TANTO, CI INVIERÀ ANCHE UN PICCOLO CONTRIBUTO. IL BELLO DEL WEB È CHE NON C'È BISOGNO DI ESSERE BERLUSCONI, O CARACCIOLO O ROMITI PER FAR LANCIARE UN'INIZIATIVA EDITORIALE. BASTA UN PO' DI BUONA VOLONTÀ E UNA ZUCCA CHE FUNZIONA.

IL BARBIERE DELLA SERA NON SI STANCHERA' MAI DI INSISTERE SU QUESTO PUNTO. SIAMO GIORNALISTI, LE NOTIZIE SONO IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO, ABBIAMO IL WEB A NOSTRA DISPOSIZIONE: POSSIAMO E DOBBIAMO FAR VEDERE I SORCI VERDI A TUTTI, COMPRESI GLI EDITORI CHE HANNO DECISO NEGLI ULTIMI MESI,CON LE TRATTATIVE IN CORSO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE, DI DARCI UNA BELLA STRAPAZZATA.

OGNI GIORNO, NEL NOSTRO LAVORO, ABBIAMO SOTTO GLI OCCHI LA VITA DELLE REDAZIONI, ABBIAMO A CHE FARE CON I DIRETTORI E CON IL MANAGEMENT DELLE NOSTRE AZIENDE, REGISTRIAMO AUTOMATICAMENTE NELLA NOSTRA MEMORIA PICCOLI EPISODI, COMMENTI, IDEE E SPUNTI, AVVENTURE E DISAVVENTURE DEI SINGOLI COLLEGHI, MILLE NOTIZIE DI OGNI GENERE CHE RIMANGONO SPESSO NEL CASSETTO PERCHE' NON C'E' SPAZIO, PERCHE'SONO "FUORI LINEA", PERCHE' IL DIRETTORE HA DECISO CHE "NON E' IL CASO". BE', AL BARBIERE DELLLA SERA, SE UNA NOTIZIA E' VERA E CONTROLLATA, E' SEMPRE IL CASO DI PUBBLICARLA.

FATE UNA SEMPLICE PROVA: ALLA FINE DI UNA GIORNATA DI LAVORO, PROVATE A CONCENTRARVI DUE MINUTI E A RICORDARE SE VI SIETE IMBATTUTI IN UNA PICCOLA NOTIZIA CHE RISCHIA DI MORIRE SULLA VOSTRA SCRIVANIA. E VEDRETE CHE NE TROVERETE A BIZZEFFE. DAL DIRETTORE CHE SI E' ROVESCIATO IL CAFFE' SULLA CRAVATTA, ALL'IMPOSIZIONE DI UN EDITORE PREPOTENTE.

IL BARBIERE DELLA SERA, COME AVRETE CAPITO, E' IL FRUTTO, ANCORA ACERBO, DELL'INIZIATIVA DI UN PUGNO DI COLLEGHI. BENE, NOI VOGLIAMO CHE DIVENTI LA PRIMA "PUBLIC COMPANY" DEI GIORNALISTI ITALIANI. CHE VUOL DIRE? VUOL DIRE CHE LAVOREREMO AFFINCHE'IL BARBIERE DELLA SERA DIVENTI UN PUNTO DI RIFERIMENTO FORTE DELLA NOSTRA CATEGORIA, UN LUOGO DOVE RITROVARCI, RITROVARE LE RAGIONI DEL NOSTRO LAVORO E SPIEGARLE AGLI ALTRI. UN GIORNO, SPERIAMO NON LONTANO, OGNI GIORNALISTA DOVRA' POSSEDERE ALMENO UN'AZIONE DEL BARBIERE DELLA SERA. UN'AZIONE PER ESSERCI, PER PARTECIPARE DA PROTAGONISTA, PER PENSARE E SCRIVERE LIBERAMENTE. UN SOLDO DI LIBERTA'.

IL BARBIERE DELLA SERA



Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home