I siti degli Organi Costituzionali risultano, pur con notevoli differenze, sufficientemente accessibili.
Iniziamo con il dire però che nessuno di questi siti è stato validato né dal W3C né da Bobby; di questi solo il sito della Camera dei Deputati (che risulta però il meno accessibile) prevede una versione accessibile. Nessuno di essi inoltre fornisce all'utente la possibilità di personalizzare la pagina secondo le proprie esigenze (così come avviene ad esempio per il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri o per il sito del Ministero per le Innovazione e le Tecnologie).
Il sito del Senato della Repubblica non fornisce nella home page alcun collegamento né alla mappa del sito né al motore di ricerca interno; anche il sito della Corte Costituzionale è sprovvisto di un collegamento al motore di ricerca; sul sito della Camera dei Deputati è disponibile un collegamento alla mappa del sito ma l'immagine è inaccessabile per un non vedente in quanto sprovvista di un funzionale equivalente testuale.
Soltanto due siti (Presidenza della Repubblica e Corte Costituzionale) hanno un'intestazione del documento funzionale; negli altri due le informazioni o sono generiche o sono del tutto assenti.
Uno solo dei siti in esame (quello della Camera dei Deputati) fa uso dei frame che però non sono stati codificati correttamente: la struttura dei frame, infatti, viene gestita mediante un javascript che adatta la visualizzazione al tipo di browser in uso; disabilitando il caricamento degli script, non viene visualizzata nessuna pagina alternativa.
Le immagini di due siti (quello della Camera dei Deputati e quello della Corte Costituzionale) non sono forniti di equivalenti testuali funzionali.
Infine il sito della Camera, che risulta il più problematico di tutti, non fornisce alcun equivalente testuale per quasi nessuno degli elementi complessi della pagina (JavaScript, Applet Java, frame), per fortuna, come già detto, è anche l'unico che fornisce una versione accessibile che risulta invece totalmente accessibile.
Il sito della Presidenza della Repubblica [http://www.quirinale.it/] contiene oltre alle notizie di attualità vari approfondimenti sui "simboli nazionali", sulla storia del Palazzo del Quirinale, sulle biografie dei presidenti della Repubblica; inoltre è possibile leggere il testo della Costituzione Italiana.
Il sito è risultato sostanzialmente accessibile; l'analisi ha però rilevato alcuni problemi che potrebbero rendere difficoltosa la navigazione nel sito di un disabile: sono stati trovati due link gestiti mediante un JavaScript; lo script prevede l'uso del mouse per l'apertura di una finestra dove visualizzare il "Messaggio di fine anno agli italiani" in video e in audio; il link funziona anche con gli script disabilitati oppure non supportati, ma sono inaccessibili per un utente che non utilizzi il mouse in quanto l'evento richiamato non può essere attivato da tastiera; il link alla pagina di solo testo è accessibile ma perché non rendere accessibile anche quella audio per i non vedenti che non fanno uso del mouse? L'immagine sensibile che contiene i link alla mappa del sito e al motore di ricerca non è stata correttamente codificata: la definizione della mappa è stata posizionata in fondo alla pagina e i link non sono stati indicizzati come gli altri collegamenti; questo significa che un non vedente prima di trovare due importanti link del sito deve scorrere tutta la pagina mentre un utente normodotato li incontra immediatamente.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Senato della Repubblica [http://www.senato.it/senato.htm] sono disponibili tutte le informazioni relative ai membri, agli organi, al regolamento interno dell'assemblea e alla formazione delle leggi.
L'home page del sito non soddisfa pienamente i criteri di accessibilità in quanto non sono disponibili una mappa del sito e un motore di ricerca interno; la pagina inoltre, non fornendo nessun aggiornamento, è sostanzialmente "inutile"e pesante (90 KB per scaricare solo alcuni link mi sembrano infatti eccessivi) poiché gran parte dei link sono immagini testuali; non tutte le immagini sono corredate dell'attributo ALT (si ricorda che anche nel caso di immagini utilizzate con finalità esclusivamente estetica e comunque importante utilizzare tale attributo privo di qualsiasi descrizione); per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito della Camera dei Deputati [http://www.camera.it/], oltre ad una sezione sui lavori parlamentari, presenta una serie di informazioni sulla composizione dell'Assemblea, sul suo regolamento interno, sui risultati delle elezioni; vengono inoltre segnalati varie iniziative e eventi speciali.
Il sito non soddisfa affatto i criteri di accessibilità: la presenza esagerata di grafica (la home page pesa 233 KB), il ricorso ai frame gestiti da javascript, alle applet java e alle immagini non commentate, mi portano a ritenere complessivamente il sito poco accessibile. Dall'analisi è risultato che la struttura dei frame viene gestita mediante un javascript che adatta la visualizzazione al tipo di browser in uso; disabilitando il caricamento degli script, non viene visualizzata nessuna pagina alternativa; anche i frame poi non non sono stati gestiti correttamente: nel <NOFRAME> non viene detto nulla riguardo alla struttura della pagina non consentendo alle vecchie versioni dei browser che non supportano i frame di visualzzarla correttamente; vi sono poi dei link grafici non commentati, link gestiti da mappe sensibili non correttamente codificate e link gestiti da un'applet java non fornita di un funzionale equivalente testuale. Non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags. Molte immagini sono sprovviste di un equivalente testuale: tra queste anche l'immagine usata per collegare la mappa del sito e, sopratutto, quella usata per collegare la versione accessibile del sito; questo link poi non rimanda direttamente alla versione accessibile del sito bensì ad una presentazione del "Contributo della Camera per gli utenti di Internet portatori di handicap". Anche per il sito "Solo testo" l'immagine non è provvista di un funzionale equivalente testuale; c'è infine da sottolineare che entrambi i link sono raggiungibile tramite il tabulatore della tastiera solo dopo aver sfogliato tutta la pagina, rendendo l'operazione più complessa e impegnativa. Quindi, concludendo, il sito non è accessibile ed è difficile anche raggiungere la versione accessibile poiché per poter accedere a questi siti un utente disabile deve conoscerne preventivamente l'indirizzo.
Il sito accessibile della Camera è totalmente accessibile; gli unici problemi riscontrati riguardano l'intestazione della pagina che non fornisce alcuna indicazione utile; inoltre non è spiegato da nessuna parte se questa versione del sito della Camera dei Deputati viene aggiornata con la stessa frequenza del sito ufficiale.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero della Corte Costituzionale [http://www.cortecostituzionale.it/] contiene le relazioni annuali dei presidenti e tutte le massime delle pronunce.
Il sito soddisfa parzialmente i criteri di accessibilità; dall'analisi sono stati infatti risultati alcuni errori: le piccole immagini utilizzate per organizzare gli argomenti hanno dei link che rimandano a se stessi; questo problema non viene neanche percepito da un utente normodotato che clicca direttamente sul link corretto; un utente non vedente incontrando questa immagine sprovvista di equivalente testuale potrebbe invece interpretarla come un vero e proprio link; non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e non è disponibile un motore di ricerca interno al sito.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]