Le Web-barriere
l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione

Mappa del sito | Linee guida | Glossario | Scrivimi

Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web (WCAG 1.0)

Raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999

Indice

  1. Introduzione
  2. Principi per una progettazione volta all'accessibilità
  3. Organizzazione delle Linee Guida
  4. Priorità
  5. Conformità
  6. Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
  7. Appendice A. -- Validazione
  8. Appendice B. -- Glossario
  9. Riconoscimenti
  10. Riferimenti

Abstract

Le presenti linee guida spiegano come rendere contenuti Web accessibili a persone disabili. Le linee guida sono pensate sia per gli sviluppatori di contenuti Web (autori di pagine Web e creatori di siti Web) sia per gli sviluppatori di strumenti di authoring. L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità. Seguendole, si otterrà il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare interprete in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, telefoni cellulari, personal computer per automobili, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere , ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul Web informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti multimediali accessibili a un pubblico più vasto.

Il presente è un documento di riferimento per principi generali circa l'accessibilità e per idee riguardanti la progettazione. Alcune delle strategie di seguito descritte si rivolgono a questioni riguardanti particolari internazionalizzazioni del Web e l'accesso da postazioni mobili. D'altra parte il presente documento ha come principale obiettivo l'accessibilità e non altri argomenti ad essa correlati, oggetto di altre Attività del W3C. Per maggiori informazioni si rimanda quindi a W3C Mobile Access Activity home page e a W3C Internationalization Activity home page.

Questo documento rappresenta una versione stabile: non fornisce quindi informazioni specifiche circa il supporto delle diverse tecnologie da parte di particolari browser, data la rapidità con cui tali informazioni possono variare. È invece possibile reperire tali informazioni sul sito Web della Web Accessibility Initiative (WAI).

Questo documento comprende un allegato che si occupa di strutturare l'insieme dei punti di controllo per argomento e per priorità. I punti di controllo presenti nell'allegato sono collegati alle proprie definizioni presenti nel documento stesso. Gli argomenti trattati nell'allegato comprendono immagini, multimedia, tabelle, frame, moduli e script. L'allegato è disponibile sia sotto forma di sommario sia come lista semplice.

Un documento a parte, intitolato "Techniques for Web Content Accessibility Guidelines 1.0" (TECHNIQUES), spiega come implementare i vari punti di controllo definiti in questo documento. Il Documento sulle Tecniche si occupa dettagliatamente di ogni punto di controllo fornendo esempi attraverso l'utilizzo di: Hypertext Markup Language (HTML), Cascading Style Sheets (CSS), Synchronized Multimedia Integration Language (SMIL), Mathematical Markup Language ( MathML). Il Documento riguardante le tecniche descrive inoltre tecniche per la validazione e il test di documenti, oltre a comprendere un indice di elementi e attributi HTML (e delle tecniche che li utilizzano). Il Documento riguardante le tecniche è stato progettato per tenere traccia dei cambiamenti della tecnologia e dovrebbe essere aggiornato più frequentemente del presente.

Nota. Le caratteristiche descritte nelle linee guida possono non essere supportate da tutti i browser e gli strumenti multimediali, in particolare quelle relative a HTML 4.0, CSS1, CSS2.

"Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0" fa parte di una serie di linee guida sull'accessibilità pubblicate dalla Web Accessibility Initiative. La serie comprende anche User Agent Accessibility Guidelines (WAI-USERAGENT) e Authoring Tool Accessibility Guidelines (WAI-AUTOOLS).

Stato del documento

Il presente documento è stato riveduto dai membri del W3C e da altre parti interessate ed è stato approvato dal Direttore come Raccomandazione W3C. La presente versione è stabile e può essere utilizzata come materiale di riferimento o citata come normativa di riferimento da parte di altri documenti. Il ruolo del W3C nel produrre tale documentazione consiste nel focalizzare l'attenzione su queste specifiche e promuoverne una larga diffusione, a favore di un aumento della funzionalità e dell'universalità del Web.

La versione inglese di queste specifiche è la sola ad avere valore normativo. Per traduzioni in altri linguaggi vedi http://www.w3.org/WAI/GL/WAI-WEBCONTENT-TRANSLATIONS.

Un elenco degli errori riconosciuti come tali nel presente documento si trova a http://www.w3.org/WAI/GL/WAI-WEBCONTENT-ERRATA. Si prega di riportare eventuali errori riscontrati nel presente documento a wai-wcag-editor@w3.org.

È possibile trovare un elenco delle Raccomandazioni W3C e di altri documenti tecnici a http://www.w3.org/TR.

Questo documento fa parte della Web Accessibility Initiative del W3C. L'obiettivo del Web Content Guidelines Working Group è trattato nel Working Group charter.

Questo documento è una traduzione ad opera di Vanni Bertini, Michelangelo Bottura, Annalisa Cichella, Maria Cristina Giavoni, Adelmo Taddei delle Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
La versione normativa, in lingua inglese, si trova a: http://www.w3.org/TR/WCAG/
La presente traduzione è disponibile sul sito http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm