Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Assemblaggio

 

 

Dopo l'opportuno periodo di stagionatura il materiale viene lavorato nei ns. stabilimenti e rapidamente assemblato, in quanto ogni piccola variazione nella struttura della tavola oramai stabilizzata comporta, anche se minima, una variazione della sua forma, e quindi una maggior difficoltà delle fasi successive.

L'assemblaggio permette infatti di vincolare le varie tavole nella conformazione finale del cofano, in modo da non permettere in futuro altri movimenti. I metodi e le tecniche operative dell'assemblaggio variano anche in funzione della "nervosità " e durezza del legname utilizzato

Il materiale grezzo così assemblato viene stoccato in una apposita parte dello stabilimento e permane in questo modo per un periodo medio non inferiore ai 6 mesi. Questo per permettere alle tavole, comunque vincolate nella forma finale del cofano, quegli ulteriori "aggiustamenti" prima dell'applicazione dei prodotti di verniciatura.

Le casse vengono impilate l'una sull'altra in file da due, con l'ausilio di opportuni tramezzi per assicurare la loro stabilità, e queste raggiungono anche le 14 unità l'una sull'altra. La cassa che rimane più in basso arriva quindi a sopportare, nel caso dei modelli più pesanti in mogano o rovere, carichi di peso che possono arrivare anche alla tonnellata!

Ciò per dare un'idea della solidità dei nostri prodotti, e della fiducia che riponiamo in loro. Basti pensare che fino ad oggi non abbiamo avuto nessun inconveniente di cedimento o rottura.

 

Home ] Su ] Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] Sapelli ] Awoura ] Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] [ Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]