Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Noce nazionale

 

 


NOMI BOTANICI

Juglans regia, Juglans arguta. Appartiene alla famiglia delle Juglandaceae.

NOMI COMMERCIALI

Noce (Italia) - Walnuss, Nussbaum (Germania) - Walnut (Inghilterra) - Noyer (Francia).

L'ALBERO

Il nome noce è applicato a un numero di legni figurati bruni, ma soltanto quelli prodotti dalle specie Juglans sono veri noci. Il noce si trova nelle zone temperate più calde dell'emisfero settentrionale, attraverso tutto il Centro America fino alla regione andina del Sud America. Due legni sono di particolare importanza, il noce europeo, J. regia, che si coltiva in Europa da molto tempo ma che proviene dalle regioni montagnose del sud ovest asiatico, e il noce nero americano, J. nigra degli Stati Uniti e del Canada. Il noce è un albero di media grandezza, alto 20 - 30 metri; è importante per i suoi frutti e per il suo legno pregiato.

AVVERTENZA

Il noce è certamente il legno più conosciuto e maggiormente impiegato non solo in Europa ma in tutto il mondo. Esso, ovviamente, risente della diversità dei climi e dalla natura dei terreni ove cresce per cui queste differenze oltre che nel colore appaiono anche nella struttura fisica del legno (maggiore o minore compattezza e durezza). Le specie europee, qui trattate, sono comunque abbastanza simili una all'altra.

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Il noce europeo è bruno-grigio con striature quasi nere e generalmente più variabile di colore del noce americano, che è tipicamente di uniforme bruno-porpora scuro. La grana è diritta o talvolta ondulata, con tessitura media. Il noce è un po' più leggero del faggio. Alburno e durame sono nettamente differenziati. L'alburno è biancastro mentre il durame assume toni grigio-bruni con venature più scure che, specialmente nella parte inferiore del tronco, assumono figurazioni varie, un tempo molto ricercate dai costruttori di mobili. Il legno in genere si lavora molto bene, si può levigare e rifinire perfettamente. Offre una buona durata ma se posto in ambienti umidi è facile preda di parassiti vegetali e animali. Il legno è sufficientemente duro ma non troppo pieghevole. Si può essiccare molto bene, seppur lentamente, senza eccessivi pericoli di fessurazioni o torsioni. Una volta essiccato è moderatamente stabile in opera. Si lavora facilmente ed è apprezzato per il suo eccellente finito. È moderatamente resistente ai funghi.

PESO SPECIFICO

Peso specifico del legno stagionato all'aria: 600 kg. per metro cubo.

USI PRINCIPALI E LAVORAZIONE

Per la facilità della sua lavorazione e per la bellezza della sua struttura è un legno sempre ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere. Le trance ricavano bellissime impiallacciature, specialmente dalla prima parte del tronco (il cosiddetto piede) e dalle radici. Da molti secoli viene usato per lavori di ebanisteria, e storicamente viene associato ai mobili del periodo della Regina Anna. Oggi, il noce è usato per mobili e pannellature decorative, principalmente come piallaccio; è usato come massello per la falegnameria fine e per fare le bocce e altri articoli torniti. Tra le innumerevoli utilizzazioni soprattutto in Italia è il legno preferito per le impugnature delle pistole e per i calci dei fucili.

 

Home ] Su ] [ Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] Sapelli ] Awoura ] Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]