Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Sapelli

 

 


NOMI BOTANICI

Entandrophragma cylindricum. Appartiene alla famiglia delle Meliaceae.

NOMI COMMERCIALI

Sapelli (Germania, Italia, Francia); Sapele (Gran Bretagna).

NOMI ALL'ORIGINE

Aboudikro (Costa d'Avorio), Penkwa (Ghana), Sapele (Nigeria), Sapelli (Camerun), Lifaki, M'Boyo (Congo), Lifuti (Angola).

AREALE DI CRESCITA

L'albero cresce nella foresta equatoriale umida dell'Africa occidentale e centrale. Il sapelli, sebbene abbia all'origine il nome di un porto fluviale nigeriano "Sapele", è largamente diffuso nell'Africa tropicale, dalla Sierra Leone all'Uganda e allo Zaire. È un legno molto conosciuto e commercialmente importante, esportato principalmente dai paesi dell'Africa occidentale fra la Costa d'avorio e il Camerun. Questo legno si ricava da un albero molto grande che produce fusti cilindrici con un diametro di un metro e più.

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Il sapelli è apprezzato per la figura striata quando è tagliato su quartiere o sfogliato, ed a volte ha una figura frisata o ghiacciata. È più scuro, con una tessitura più fine e più pesante del mogano africano. L'alburno, grigio rossastro o giallognolo, è nettamente differenziato dal durame bruno-rossastro che ha tendenza a scurirsi col tempo. Allo stato fresco ha un persistente profumo che lo caratterizza nettamente. Ha tessitura fine con fibratura spesso ondulata che con il taglio sul quarto fornisce al legno una caratteristica figurazione a bande. Mentre l'alburno viene facilmente attaccato da funghi ed insetti, il durame è piuttosto durevole e resiste anche agli attacchi del Lyctus.

ESSICCAZIONE

L'essiccazione e la lavorazione a macchina del sapelli sono particolarmente influenzate dalla presenza della grana intrecciata, che causa distorsioni alle tavole segate parallele, quando sono essiccate, e rende necessario piallare le superfici segate su quartiere, con cura, per evitare spaccature. È più duro e più pesante del mogano africano, è anche più forte e più difficile da lavorare e più durevole, ma non altrettanto stabile in opera.

PESO SPECIFICO

Stagionato all'aria presenta un peso specifico di 650 Kg/m3.

USI PRINCIPALI E LAVORAZIONE

Il sapelli unisce un attraente aspetto a robustezza e durevolezza. È usato per falegnameria di alta classe sia all'interno che all'aria aperta, per telai di finestre, scale, arredamento di negozi e pavimenti. Tranciato su quartiere produce un piallaccio decorativo, usalo su porte, pianoforti e su superfici di mobili. Viene sfogliato per produrre compensati per usi marini se adeguatamente incollati. E un legno di facile lavorazione, che si presenta come un buon sostituto del vero mogano. 

AVVERTENZE

Assieme ad altre Meliaceae (sipo, tiama, grand-Bassam) rappresenta quella serie di sostituti del vero mogano (Swietenia mahagoni) di origine africana. Comunque la dizione di "mogano" utilizzata come prefisso per questi legni dovrebbe essere eliminata.

 

Home ] Su ] Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] [ Sapelli ] Awoura ] Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]