Torna alla Index
Tesi di laurea Sezione creativa in rizomi Link da visitare Informazioni sul video digitale Il mio curriculum vitae Come contattarmi Utilità varie Torna alla home page
 

Quale migliore editore di se stessi!!! Uno dei grandi pregi di Internet è proprio la possibilità di "pubblicare" on line materiale inedito con una certa libertà e facilità. Rendere disponibile alla consultazione e all'uso le proprie conoscenze/competenze. Condividere e lasciar scorrere libero il flusso dei pensieri, far sì che cresca in modo rizomatico, che amplii in modo incontrollato la propria portata, ma anche e soprattutto il senso stesso di ciò che è: costruttiva inafferrabilità della produzione di senso, testo nel suo rifiuto di una definizione ultima e autosufficiente.
Ecco perchè ho creduto che il "mio" lavoro di ricerca (svolto tra il 1998 e il 1999) possa avere un maggior senso (anche se non completamente afferrabile!?!?) pubblicato e disponibile in queste pagine, piuttosto che chiuso a "incartapecorirsi" sopra uno scaffale all'interno di una libreria privata.
Unica richiesta, in caso di utilizzo di queste pagine, è che non se ne faccia un uso di tipo commerciale.
Buona lettura agli interessati e agli interessandi.

 

"Desideravo distrarre l'attenzione dalla destrezza manuale, in modo che fosse l'idea fondamentale a imporsi. Naturalmente ci sarā sempre qualcuno che guarda le opere d'arte con la lente d'ingrandimento per cercare di vedere 'come', invece di usare il cervello e immaginare 'perché'."
                                                                                                                  Man Ray

 

ARTE E VIDEO: Il delinearsi di un'estetica dell'immagine elettronica.
(Per una storia della cosiddetta "VideoArte")

Introduzione

Le radici storico-artistiche della videoarte

Fluxus: l'espansione della pratica artistica

Le prime realizzazioni

Una nuova concezione di opera d'arte

a. Minimalismo: lšespansione della spazialità interna allšopera dšarte e lšanalisi del suo campo di percezione

b. Arte concettuale: lšopera come procedimento

c. Land Art: lšopera come documentazione

d. Body Art: il corpo come linguaggio e il video come estetica del narcisismo

Opera o comportamento?

La fase sperimentale del videotape d'arte

IMMAGINI

 

Video e arti visive nella pratica artistica italiana degli anni Settanta.
(Ovvero cosa è accaduto in Italia?)

Sul contesto storico, politico e culturale dell'Italia degli anni Settanta

Precedenti teorici: Fontana, il movimento Spaziale e i "nuovi media"

L'ambiente "programmato" e l'attivazione dei processi di percezione e di coinvolgimento

Il cinema d'artista italiano della fine degli anni Sessanta

L'uso del video nella pratica artistica italiana degli anni Settanta

a. Ricognizione degli eventi ufficiali ove si č manifestata la pratica del "video d'artista"

b. Biennale Internazionale d'Arte di Venezia fra il 1970 e il 1980

c. "Fluxus" e "Arte Povera": "performance" e comportamento nella pratica video degli artisti italiani

d. Fabrizio Plessi: il video per via d'acqua

e. Problemi di sviluppo e diffusione del video in Italia

Conclusioni

IMMAGINI

 

Bibliografia

Testi generici

Pubblicazioni specifiche

Cataloghi mostre

Articoli & riviste

 

                                                        Torna sopra

 

 |  Home  |  Frammenti  |  Particelle  |  Link  |  Digital video  |  Curriculum  |  Contatti  |  Inoltre  |