Il Percorso, ispirato alla mostra di Palazzo Te a Mantova, è una selezione di 10 opere architettoniche ritenute tra le più significative all'interno dell'enorme produzione di Alvar Aalto.
1 - Club dei lavoratori a Jyvaskyla (1924-25). Il Circolo Operaio riecheggia alI'esterno il Palazzo Ducale di Venezia e il Municipio di Stoccolma di Ostberg. Per questo progetto l'architetto disegnò anche arredamento, luci e infissi.
2 - Sanatorio di Paimio (1929-1933). Aalto concepiva la sanità come sforzo congiunto di medici e architetti. Molti dettagli sono proposti nella nuova chiave dei principi del "Funzionalismo", buona illuminazione, aria e luce solare
3 - Biblioteca Civica di Viipuri (1927-35), ora
Vyborg, Russia. Facciate a intonaco bianco e volumi a collage.
All'interno le sale e il "pozzo dei libri".
L'illuminazione è dall'alto con lucernari a botte rotondi
4 - Padiglione finlandese per l'esposizione
internazionale di Parigi (1936-37), demolito. Progetto elaborato
insieme alla moglie Aino. Tema Specifico del padiglione era la
foresta, dispensatrice di materie prime per l'industria finnica.
5 - Padiglione finlandese per la fiera mondiale di New York (1938-9), demolito. Elaborato con la moglie Aino prevedeva una sorta di "gondola" sospesa al soffitto contenente l'operatore cinematografico richiesto dal concorso.
6 - Villa Mairea (1938-9). Abitazione di Marie e Harry Gullichsen a Noormarkku. Casa ideale per la vita famigliare. Le forme e i materiali organici si fondono con cemento, acciaio e vetro. Colonne di betulla e mobili progettati insieme.
7 - Progetto per l'istituto di Tecnologia dei Massachusetts a Cambridge della Baker House (1946-49). Aalto è professore all'istituto e realizza il dormitorio per gli studenti. Facciata ondulata. Arredamento disegnato dalla moglie Aino
8 - Chiesa delle Tre Croci a Vuoksenniska (Imatra) 1955-58. L'edificio presenta una pianta a ventaglio. Intendeva creare un'immagine che contrastasse con le ciminiere delle fabbriche del circondario. Facciata in mattoni e cemento bianco.
9 - Centro Civico di Seinajokin (1958-65). Il progetto comprende la biblioteca, il teatro e la chiesa. I primi progetti per edifici religiosi rivelano l'influenza italiana in seguito mitigata dal Funzionalismo e dal pensiero organico
10 - Palazzo della Finlandia a Helsinki (1962-71). Una grande "scala alla veneziana" conduceva ai foyer con le entrate del grande e piccolo auditorio. Facciate in marmo di Carrara. Ampie finestre concave per lasciare gli alberi preesistenti.