Diritto di Replica
dal 29 aprile al 27 maggio 2000
27 MAGGIO 2000 - GINO L’APOSTATA
OGGI L'ENNESIMO SCANDALO DI UNA DISORGANIZZAZIONE CHE REGNA SOVRANA IN MOLTE REDAZIONI. MANCA LO SPAZIO E QUELLO CHE HAI RACCOLTO UN GIORNO A PALAZZO DI GIUSTIZIA NON SERVE A NIENTE. MA CHI PAGA LE ORE CHE HO TRASCORSO IN TRIBUNALE? NON SUCCEDE NEPPURE AD UNA LAVASCALE DI DOVER "INGOIARE" OGNI GIORNO UN ROSPO DEL GENERE. EVVIVA IL GIORNALISMO ITALIANO FATTO DI CALCI NEL C...PER CHI È RACCOMANDATO E CHE NON È FATTO CERTO PER I COLLABORATORI CHE RIVESTONO ANCHE INCARICHI DA CRONISTI DI GIUDIZIARIA (QUINDI DELICATI) MA CHE MAI E POI MAI SARANNO TENUTI IN CONSIDERAZIONE DAI REDATTORI CENTRALI. BISOGNA ABITUARSI E MENO MALE CHE IN MOLTI GIORNALI SI FA SEMPRE PIÙ RICORSO AI FREE-LANCE. FORSE CI SARÀ PIÙ LAVORO??? ORA COME ORA NON CREDO PROPRIO. IL LAVORO QUELLO C'È: TROVI LE NOTIZIE E NON LE SCRIVI PERCHÈ MANCA LO SPAZIO. PERÒ LORO VOGLIONO CHE TU SIA SEMPRE PRESENTE. QUESTO FATTO DI CARTA NON È CERTO PER GLI ABUSIVI DEI GIORNALI. SENZA CONTRATTO, SENZA FUTURO, SENZA ARTE NE PARTE, QUANDO INVECE ALCUNI COLLEGHI CHE HANNO LAVORATO CON ME NELLE MIE STESSE CONDIZIONI FINO ALL'ALTRO GIORNO ORA SCRIVONO SU AUTOREVOLI QUOTIDIANI CON CONTRATTI DA PROFESSIONISTI OPPURE SE ANCORA PIÙ FORTUNATI PARLANO AL PUBBLICO DELLA SERA DEGLI SCHERMI DELLA RAI-TV. EPPURE ABBIAMO VISSUTO E CONDIVISO INSIEME LE STESSE LOTTE, MA ALLA FINE LA DIFFERENZA SI È FATTA SENTIRE ECCOME. CHE DIFFERENZA, NESSUNO LO SA. POLITICA? PUÒ DARSI O FORSE LA FORTUNA CHE COME DICEVANO GLI ANTICHI È BENDATA E QUINDI SENZA NOME. MA SE ANCORA ESISTE UNA LIBERTÀ DI STAMPA COME L'ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE QUINTA COMMA RECITA ALLORA NON DEVE ESSERCI SOLO LO SPAZIO PER DETERMINATI SOGGETTI MA TUTTI GLI ALTRI DEVONO COMUNQUE AVERE UNA CHANCE PER POTER DIRE LA LORO. MI CHIEDO COME MAI GLI ISPETTORATI DEL LAVORO CHE CONTROLLANO IRREGOLARITÀ NEI CANTIERI COME IN QUALSIASI ALTRO AMBIENTE DI LAVORO NON GUARDINO CHE COSA ACCADE DAVVERO NEI GIORNALI. BASTA SFOGLIARLO PER VEDERE CHE CHI LO SCRIVE È UN ABUSIVO...O MEGLIO È UN PROFESSIONISTA SENZA AVERNE TITOLO.
GINO L’APOSTATA


27 MAGGIO 2000 - ARIETTA DELL’INUTIL PRECAUZIONE
VIVA VIVA VITTORIO ZUCCONI, FINALMENTE UN DON QUIJOTE NEL PAESE DEI CIALTRONI!  ARIETTA DELL'INUTIL PRECAUZIONE


26 MAGGIO 2000 - PRESBITE DA PAURA
CARO BARBIERE, SENTI QUESTA. VADO A RIFARMI GLI OCCHIALI, DATO CHE ORMAI SONO TERRIBILMENTE PRESBITE E MI RIVOLGO A UN OTTICO NEL CENTRO DI ROMA. OVVIAMENTE HO CONSULTATO IL TARIFFARIO DELLA CASAGIT CHE PREVEDE, IN QUESTI CASI, UN RIMBORSO DI 600 MILA LIRE PER DUE PAIA DI OCCHIALI (UNO PER LEGGERE DA VICINO E UNO PER VEDERE DA LONTANO) PER I BEGALINI COME ME. SCELGO UN OCCHIALE CON LE LENTI MULTIFOCALI. COSTO: LIRE 500 MILA. LA MONTATURA LA METTO IO. ERA DI MIO PADRE. DOPO QUALCHE GIORNO GLI OCCHIALI SONO PRONTI. L'OTTICO MI PRESENTA UNA FATTURA DA 600 MILA LIRE. "SCUSI", DICO,"MA NON ERANO 500?". E LUI. "CERTO. MA IO LE FACCIO UNA FATTURA DA 600 MILA, COSI' LEI CI GUADAGNA QUALCOSA".
GLI RIVOLGO UNO SGUARDO DENSO DI DISPREZZO. "MA PER CHI MI HA PRESO? PER UNO CHE RUBA 100 MILA LIRE ALLA CASAGIT? FOSSERO 100 MILIONI POTREI PENSARCI SU, MA RUBACCHIARE UN CENTONE ALLLA CASAGIT, CHE BENE O MALE CI RIMBORSA UN SACCO DI SPESE ED E' UNA CASSA INTEGRATIVA CHE FUNZIONA BENE, MI SEMBRA UNA ROBA DA MISERABILI PIDOCCHIOSI, NON LE PARE?".
L'OTTICO IMPALLIDISCE E MORMORA, PASSANDO DAL BIANCO AL ROSSO ARAGOSTA: "SCUSI, E' CHE... BE' SE TUTTI LA PENSASSERO COME LEI...".
PERCHE', COLLEGHI, NON LA PENSATE COSI'?
PRESBITE DA PAURA
25 MAGGIO 2000 - GIANCARLO SALEMI

HO LETTO E RILETTO CON ATTENZIONE TUTTE LE LETTERE DI RISPOSTA A DAG. E SONO GIUNTO AD UNA CONCLUSIONE: DAG NON ESISTE E NON È MAI ESISTITO. E'SEMPLICEMNTE UN'INVEZIONE, UN VIRTUALISMO IN LINEA CON QUESTO SITO CHE PIACE MOLTO AI GIORNALISTI COME ME, PERCHÈ, IN FONDO, TUTTI NOI SIAMO AMANTI DELLE POLEMICHE SOPRATTUTTO QUANDO SONO STERILI ED INUTILI. COME IL NOSTRO GIORNALISMO, D'ALTRONDE, SEMPRE PIÙ ATTENTO AL CHIACCHIERICCIO PIÙ CHE ALLE INCHIESTE ED AI SERVIZI VERI. DAG O CHI PER LUI NE È LA DIMOSTRAZIONE.
GIANCARLO SALEMI,ALLIEVO X BIENNIO IFG MILANO

CARO GIANCARLO, SE VUOI DIRE CHE IL BARBIERE HA INVENTATO LA LETTERA DI DAG PER SCATENARE IL DIBATTITO, SEI DAVVERO FUORI STRADA. IL BARBIERE E' UN TIPO RISPETTABILE E NON INGANNEREBBE MAI I SUOI AFFEZIONATI CLIENTI. ANZI, A DIRTELA TUTTA, IL NOSTRO FIGARO SI E' ANCHE UN PO' OFFESO.
BDS


25 MAGGIO 2000 - CLAUDIA
PERFETTAMENTE D'ACCORDO SU QUANTO DETTO RIGUARDO ALLA CRITICA MUSICALE. MA PARLIAMO DI TV. CHE FINE HA FATTO LA CRITICA TELEVISIVA? IL POVERO ALDO GRASSO È STATO LASCIATO DA SOLO A COMBATTERE CONTRO LA DILAGANTE "SCHIFEZZA" CHE OGNI GIORNO IMPIASTRA LA NOSTRA TV. E, LO RACCONTA LUI STESSO, NON GLI RIMANE CHE DIMENARSI TRA UNA QUERELA E L'ALTRA. CI MANCA IL GRANDE CAMPANILE. SALUTI,
CLAUDIA

25 MAGGIO 2000 - DUE GIORNALISTI SUI 50
SENZA NULLA TOGLIERE A QUELL'ISTITUZIONE CHE È PRIMA(CHE COME TUTTE LE ISTITUZIONI È ANDATA ACCUMULANDO ORPELLI E LIMITI CON L'ETÀ)PER CERTI VERSI SIETE PIÙ UTILI E DIVERTENTI VOI, CARI ANONIMI...SIAMO DUE GIORNALISTI NEI 50,UNO IN PENSIONE DI ANZIANITÀ,DOPO 36 ANNI DI CONTRIBUTI, COSTRETTO A UN'INVOLONTARIA DISOCCUPAZIONE E L'ALTRA IN ATTESA( ANCORA LUNGA) DI PENSIONE...CI PIACEREBBE LAVORARE SUL SERIO..E NE ABBIAMO TENTATE TANTE...MA SPESSO, NONOSTANTE UN PASSATO PER COSÌ DIRE "DI PRESTIGIO", SARÀ DI CERTO SOLO PER NOSTRA COLPA, FINISCE IN SFRUTTAMENTI ED UMILIAZIONI...PERCHÈ VI DICIAMO QUESTE COSE BANALI, OVVIE, TRISTI? PERCHÈ, NONOSTANTE LE RESPONSABILITÀ CERTAMENTE NOSTRE NEL NON SAPER FARE MEGLIO DI COSÌ,CREDO CHE ANCHE QUESTA SIA UNA TESTIMONIANZA DI QUELLO CHE ACCADE IN QUESTO MONDO BELLISSIMO E DECADENTE CHE È IL NOSTRO GIORNALISMO DI QUESTI ULTIMI ANNI...VI AUGURIAMO TUTTO IL MEGLIO...ABBRACCI
DUE GIORNALISTI

25 MAGGIO 2000 - STEFANO CAVALIERI
CIAO MI CHIAMO STEFANO, SONO PRESIDENTE DI UNA ASS.CULT DI PADOVA E LAVORO IN UNA RADIO. GRAZIE DI ESISTERE,SIETE UNA GRANDE CATEGORIA,MA ALLE VOLTE FATE FATE PROPRIO INCAZZARE.PROVATE AD AVERE PIU CORAGGIO.ALLE VOLTE SPECIALMENTE IN PROVINCIA SEMBRATE (DICO SEMBRATE) PREZZOLATI. CIAO A PRESTO COMUNICAZIONI SUONI 3@YAHOO.IT CIAO
STEFANO CAVALIERI

25 MAGGIO 2000 - GRIFO
CARO BARBIERE, LEGGO CON UNA CERTA PREOCCUPAZIONE CHE IL PRESIDENTE DELL'ORDINE LOMBARDO CICCIO ABRUZZO MANDA ALLA GUERRA I SUOI RAGAZZI PRONTI AD OCCUPARE MILITARMENTE LE REDAZIONI. LA COSA SORPRENDE NON TANTO PERCHÉ VIENE DA ABRUZZO CHE CI HA ABITUATI A BEN ALTRE AMENITÀ, MA PERCHÉ VIENE DA UN SUO RUOLO DI MAGISTER DELLE GIOVANI LEVE. CHE COSA GLI VA RACCONTANDO? PER PRIMA COSA CHE LE REDAZIONI SONO UN CAMPO DI BATTAGLIA E NON LUOGHI DOVE I GIOVANI POSSONO IMPARARE QUALCOSA DAI COLLEGHI PIÙ ANZIANI CHE SI SONO MANGIATI LA POLVERE DELLA STRADA E NON SOLO QUELLA DELLE DISPENSE. POI CHE, MITRA E BOMBE A MANO BEN SALDE IN PUGNO SI DEVE CONQUISTARE SPAZIO SGOMITANDO, ARRUFFIANANDOSI I CAPI, MAGARI CON UN PO' DI DELAZIONE.

TERZO CHE LE REDAZIONI SONO PIENE DI LAVATIVI ( MALEDETTO ARTICOLO 18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI) PRONTI A GODERSI I SANTI PRIVILEGI GRATTANDOSI I SANTISSIMI E IMBOSCANDOSI COME AI TEMI DELLA NAIA. E INFINE IL "COLLEGA" CICCIO ABRUZZO FA ANCHE UN CATTIVO SERVIZIO AI NOSTRI GIOVANI, PRESENTANDO IL GIORNALE COME UNA FUCINA DI IDEE, DI SERVIZI E DI INCHIESTE CHE SI ACCAVALLANO, UN VORTICOSO GIRO DI REDATTORI ALLA LOU GRANT, CON I PIEDI SUL TAVOLO E LE MALEFATTE DI UN'INTERA CITTÀ (NAZIONE, CONTINENTE, UNIVERSO) DA SVELARE. MI RACCONTATE POI COSA SUCCEDE AL GIOVANOTTO CHE, PRONTO AL CERTAME, FINISCE A FARE LE DIDA O A PASSARE AGENZIE PER OTTO ORE AL GIORNO? CICCIO, CICCIO, MA QUANT'È CHE NON METTI PIÙ PIEDE IN UNA REDAZIONE?
GRIFO


25 MAGGIO 2000 - FRANCESCO BEI, OG
RAGAZZI, COMPLIMENTI PER IL SITO. CI SONO CAPITATO DOPO UNA SEGNALAZIONE DI UN GOSSIP SULLA NOSTRA REDAZIONE MILANESE E DEVO AMMETTERE CHE SIETE DAVVERO SFIZIOSI. PECCATO NON ABBIATE UN MOTORE DI RICERCA PER NOMI O PER TESTATE (COME QUELLO DI PRIMA, PER INTENDERCI) CHE AIUTEREBBE MOLTO NOI POVERI NAVIGATORI. IN BOCCA AL LUPO!
FRANCESCO BEI, OG

25 MAGGIO 2000 - LA SFINGE
I GIORNALI? LI FANNO GLI ABUSIVI. PASSO ORE IN TRIBUNALE, IN QUESTURA, A FARE IL GIRO DI CRONACA DA DODICI ANNI. LAVORO TANTO QUANTO UN MANOVALE SUL PONTEGGIO O UN IMBIANCHINO. MA ALLA FINE DELLA GIORNATA QUELLO CHE SCRIVO NON BASTA CERTO PER RICOMPENSARE LO SFORZO. CHI CI TUTELA? VISTO CHE ALTRI COME ME SI DEVONO PAGARE ASSICURAZIONE, INPGI E TUTTO IL RESTO? SAREMO DEGLI ABUSIVI A VITA. SE NON FOSSE PER NOI CREDO CHE ALMENO IL 60 PER CENTO DEI GIORNALI IN ITALIA SAREBBE A RISCHIO. MA SIAMO TROPPO PICCOLI PER FARCI SENTIRE DAI "GRANDI DELL'INFORMAZIONE", MOLTI DEI QUALI SONO CERTO NON SANNO NEPPURE DELLA NOSTRA ESISTENZA. BARBIERE DELLA SERA PENSACI TU.
LA SFINGE
25 MAGGIO 2000 - ALESSANDRA CHELLO CLAUDIO COLUZZI ANTONELLA LAUDISI

ALLA FACCIA DELLA PRIVACY E DELL'INFORMAZIONE. IN REDAZIONE È ARRIVATO L'ANNUARIO DEI GIORNALISTI (COSTO 150MILA LIRE) E, SCOPERTA!, L'ELENCO DI PUBBLICISTI E PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL'ORDINE NON È AFFATTO AGGIORNATO. I DATI, INFATTI, RISALGONO ALMENO A UNA DECINA DI ANNI FA, QUANDO NOI TRE ERAVAMO PUBBLICISTI (E CI DIVERTIVAMO PERCHÉ, OLTRE A ESSERE PIÙ GIOVANI, FACEVAMO PURE I GIORNALISTI). COMUNQUE, IL MOTIVO DI QUESTA NOSTRA LETTERINA È UN ALTRO: NON È CONTRARIO ALLA LEGGE SULLA PRIVACY - CHE PURE È PUBBLICATA A PAG. 205 DELLO STESSO "MATTONE" - "SCHIAFFARE" NOME, COGNOME, INDIRIZZO E, SOPRATTUTTO, DATA DI NASCITA SU UN VOLUME CHE PUÒ FINIRE IN MANO A TUTTI? E CHE CHIUNQUE - SEMPRE CHE NON SAPESSE COSA FARSENE DI 150MILA LIRE - PUÒ ACQUISTARE FACILMENTE? E ALLORA: PERCHÉ NON FARCI UN "SERVIZIO COMPLETO" E PUBBLICARE ANCHE DATA DI MORTE PRESUNTA? (STIAMO FACENDO GLI SCONGIURI...). QUESTO VALE PARTICOLARMENTE PER CHI, IN ZONE A RISCHIO, SI OCCUPA DI CRONACA NERA O GIUDIZIARIA... NOTARE CHE IN FONDO AL "TOMO" È SOTTOLINEATO: "TUTTI I DATI E GLI ELENCHI PUBBLICATI NEL PRESENTE ANNUARIO SONO STATI FORNITI DALL'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI". DAVVERO COMPLIMENTI!  PS. MA L'ORDINE SERVE A QUALCOSA? E SE NON A TENERE ALMENO GLI ELENCHI DEGLI ISCRITTI AGGIORNATI, A COSA?
ALESSANDRA CHELLO, CLAUDIO COLUZZI, ANTONELLA LAUDISI
CARI AMICI, LA VOSTRA PROTESTA E' SACROSANTA. LA SEGNALEREMO AL GARANTE PER LA PRIVACY, STEFANO RODOTA'.
IL BARBIERE

25 MAGGIO 2000 - CLAUDIA LUGLI, BLU NAUTILUS
CARI AMICI DE IL BARBIERE DELLA SERA COMPLIMENTI PER L'OTTIMO SITO. IO SONO CLAUDIA E CURO, FRA LE VARIE COSE, GLI UFFICI STAMPA DELLE NUMEROSE MANIFESTAZIONI CHE LA "MIA" SOCIETÀ ORGANIZZA. NON SO SE POSSA ESSERE INTERESSANTE SEGNALARLE NEL VOSTRO SITO CHE MI SEMBRA ABBIA UN TAGLIO PIÙ "CRITICO".
COMUNQUE SE VOLETE FARCI UN GIRETTO LA URL È: HTTP://WWW.BLUNAUTILUS.IT/BLUNAUTILUS/HTML/CALENDARIO_EVENTI.HTML MAGARI NON TROVERETE IDEE PER UN PEZZO MA PER UN FINE SETTIMANA... SCHERZI A PARTE, AVETE UNA RUBRICA DI "TEMPO LIBERO & CO"? PUÒ ESSERE INTERESSANTE CHE VI MANDI NOTIZIE O È TEMPO PERSO? ASPETTO FIDUCIOSA I VOSTRI CONSIGLI. CORDIALI SALUTI
CLAUDIA LUGLI COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA  TEL. DIRETTO 0541439575
BLU NAUTILUS SRL PIAZZA TRE MARTIRI, 24 - 47900 RIMINI
WWW.BLUNAUTILUS.IT INFO@BLUNAUTILUS.IT

23 MAGGIO 2000 - NICOLA ROSSI
CARO BARBIERE, INNANZITUTO TANTISSIMI COMPLIMENTI. CI MANCAVI. SEI L'IDEALE COMPAGNO DELLE PAUSE PRANZO (SOLTANTO QUELLE SOLITARIE, PERÒ). FAI APPARIRE SUGGESTIVO PERSINO UN APATICO HAMBURGER. NE APPROFITTO PER INVIARTI UN BREVE COMUNICATO STAMPA RELATIVO AD UNA NUOVA INIZIATIVA ON LINE: UN WEB SITE INTERAMENTE DEDICATO ALL'INFORMAZIONE LEGATA ALLO SPORT BUSINESS. CORDIALI SALUTI
NICOLA ROSSI
23 MAGGIO 2000 - ROGER CORMAN

CARO BARBIERE E (SOPRATTUTTO) CARA FANCIULLA IN FIORE, PURTROPPO, NELLE MIE PAROLE NON C'ERANO (E NON CI SONO) LUOGHI COMUNI, MA TRISTI VERITÀ FRUTTO DI ESPERIENZE DIRETTE: LE STO SPEDENDO IL FAX!-LE HO SPEDITO IL FAX!-LE È ARRIVATO IL FAX?!-PENSA DI FARNE QUALCOSA PER IL SUO... COS'È UN SETTIMANALE O UN MENSILE?!... DI COSA SI OCCUPA LA SUA RIVISTA? DI AVICOLTURA? ALLORA LE INTERESSERÀ QUESTO COMUNICATO SULLO SVILUPPO DELL'INDUSTRIA PESANTE IN SALENTO!... VIENE DOMANI ALLA CONFERENZA STAMPA?! COME NON VIENE! MA IL FESTIVAL SI TIENE SOLO DOMANI E LA SUA RIVISTA (MENSILE, NDR) NON PUÒ NON DARNE NOTIZIA!... L'AZIENDA X VA IN COMUNICAZIONE CON UN NUOVO PRODOTTO ASSOLUTAMENTE INNOVATIVO NEL PANORAMA PLANETARIO (NB, IN TUTTO IL COMUNICATO NON SI DICE SE L'AZIENDA X PRODUCE CARNE O BULLONI; COS'È DI PRECISO IL NUOVO PRODOTTO)... (IL TELEFONO SQUILLA ALLE 19): HA RICEVUTO IL COMUNICATO? LO PUBBLICA GIÀ DOMANI? DEVO CONTINUARE? CORDIALITÀ
ROGER CORMAN
23 MAGGIO 2000 - GIORGIA VEZZOLI - PIERRE

BUONGIORNO, MI CHIAMO GIORGIA VEZZOLI E LAVORO IN UN'AGENZIA DI RELAZIONI PUBBLICHE. IN QUALITÀ DI SURFER INCALLITA, VI FACCIO I COMPLIMENTI PER IL SITO....NON APPARTENGO ALLA CATEGORIA DEI GIORNALISTI MA CREDO DI SAPER RICONOSCERE QUANDO UN SERVIZIO È UTILE E QUANDO NON LO È. BRAVI. IN QUALITÀ DI PROFESSIONISTA, TROVO MOLTO UTILE IL FATTO DI POTER INVIARE DEI COMUNICATI DIRETTAMENTE A VOI, SEMPLICI, BREVI, E DI VALIDI CONTENUTI. A QUESTO PROPOSITO, SE ME LO CONSENTITE, HO UN SUGGERIMENTO DA PROPORRE: TRA LE VARIE CATEGORIE IN CUI SONO CATALOGATI I COMUNICATI STAMPA, SAREBBE UTILE AGGIUNGERNE UNA DEDICATA AD "INTERNET" DOVE POTER INSERIRE NOTIZIE LEGATE AL MONDO DEL WEB, NUOVI SITI, ECC...TROVO CHE LA CATEGORIA SAREBBE UTILE SIA PER NOI CHE SEGUIAMO CLIENTI I.T., SIA PER I GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO DEL SETTORE. GRAZIE DELL'ATTENZIONE E ANCORA COMPLIMENTI.
GIORGIA VEZZOLI
CHIAPPE BELLODI VIA CARDUCCI 16 20123 MILANO TEL +39 02 809946 FAX +39 02 877058 E-MAIL: GVEZZOLI@BELLODI.COM
22 MAGGIO 2000 - FANCIULLA IN FIORE

CARO BARBIERE, VI HO SCOPERTO DALLA FAMOSA NOTIZIA DATA SU 'PANORAMA' E DA ALLORA VI SBIRCIO APPENA POSSO CON INTERESSE PROFESSIONALE E NON...INFATTI LAVORO PER UN'AGENZIA DI PUBBLICHE RELAZIONI ED UFFICI STAMPA. SAREI PERTANTO COME SCRIVE IL SIGNOR CORMAN: 'UNA DELLE GIOVANI FANCIULLE IN FIORE CHE IGNORANO IL PANORAMA EDITORIALE ITALIANO.......CHE PER LORO SEMBRA RIDURSI ALLA DIADE CORSERA-REPUBBLICA; IGNORANO LA GRAMMATICA/LA SINTASSI/L'ORTOGRAFIA; IGNORANO GLI ORARI DELLE REDAZIONI, OSTINANDOSI A TELEFONARE IN REDAZIONE DOPO LE 18 SQUITTENDO: "HA RICEVUTO IL FACS?! PENSA DI PUBBLICARLO?! MA IL SUO GIORNALE DI COSA SI OCCUPA?!". PANORAMA DESOLANTE...' MA PERCHÈ ANCORA QUESTI LUOGHI COMUNI IMPERANO? IL FATTO DI ESSERE, NEGLI UFFICI STAMPA, SOPRATTUTTO FANCIULLE -SPESSO IN FIORE - DEVE ESSERE PER FORZA SINONIMO DELLE 'POVERE IDIOTE' TESTÉ DESCRITTE? MA RISPONDERE AD UNA GENERALIZZAZIONE COSÌ SAREBBE UN'INUTILE FONTE DI ULTERIORI POLEMICHE...........UN GIORNO, CHISSÀ, POTREBBE CAPITARE DI FARE 4 CHIACCHIERE, SIGNOR CORMAN E POTREBBE ANCHE RICREDERSI, SE NON RAVVEDERSI...
COMPLIMENTI ANCORA AI BARBIERI E AI LORO TAGLI AZZECCATI.
FANCIULLA SEMPRE IN FIORE! CARA FANCIULLA IN FIORE. SE NON POSSIAMO ASPETTARE TE IN PERSONA, ESSENDO LA BOTTEGA DEL BARBIERE UN LUOGO PER SOLI UOMINI UN PO’, PER DIR COSI’, RUVIDI, ASPETTIAMO I TUOI COMUNICATI. A PRESTO.
20 MAGGIO 2000 - MEDIASET SMENTISCE IL BARBIERE DELLA SERA

ALLE ORE 20,29 DI OGGI, SABATO 20 MAGGIO, L'AGENZIA ITALIA HA DIRAMATO LA SEGUENTE NOTIZIA: "ENRICO MENTANA E'E RIMARRA' DIRETTORE DEL TG5. LA CARICA DI DIRETTORE DELLE NEWS MEDIASET NON E' MAI ESISTITA NE' ESISTERA'". E' QUANTO AFFERMA UN PORTAVOCE MEDIASET, SMENTENDO LA NOTIZIA APPARSA SUL SITO INTERNET "IL BARBIERE DELLA SERA", RIGUARDO ALLA DECISIONE DI MENTANA DI LASCIARE LA DIREZIONE DEL TG5. "IL FATTO CHE MENTANA - CONTINUA IL PORTAVOCE DELL'AZIENDA - STIA RAFFORZANDO LA SUA TESTATA, SIA NEGLI ASCOLTI SIA NELLA SQUADRA GIORNALISTICA FA CIRCOLARE STUPIDAGGINI CON LA SPERANZA - CONCLUDE - DI FARE UN PO' DI CONFUSIONE".
AGENZIA ITALIA

ALLE ORE 22,00 IL BARBIERE DELLA SERA HA EMESSO IL SEGUENTE COMUNICATO:
IL DIRETTORE DEL TG5, ENRICO MENTANA, DUE GIORNI FA HA RIUNITO LA SUA REDAZIONE. IN UN NON BREVE INTERVENTO, MENTANA HA INVITATO I GIORNALISTI A ESSERE SEMPRE MENO "MENTANA-DIPENDENTI" E A "IMPARARE A CAMMINARE CON LE PROPRIE GAMBE", LASCIANDO CHIARAMENTE INTENDERE CHE LA SUA DIREZIONE "DURATA 8 ANNI, OTTO MESI, E ALCUNI GIORNI" POTEVA CONSIDERARSI A UNA SVOLTA. LA REDAZIONE HA ACCOLTO L'INTERVENTO DI MENTANA CON STUPORE E PREOCCUPAZIONE, COLLEGANDOLO CON LE IPOTESI CHE DA TEMPO CIRCOLANO SU UN PASSAGGIO DEL DIRETTORE DEL TG5 AD ALTRO INCARICO, INTERNO O ESTERNO A MEDIASET. TANTO E' STATO ALLARMANTE IL SUO DISCORSO CHE GLI E' STATO CHIESTO ESPLICITAMENTE: "DIRETTORE, TE NE STAI ANDANDO?". SOLO A QUESTO PUNTO MENTANA HA FATTO UN PASSO INDIETRO, SENZA PERO' CONVINCERE DEL TUTTO I PRESENTI. NON SI CAPISCE PER QUALE MOTIVO IL DIRETTORE DEL TG5, DI PUNTO IN BIANCO, DEBBA RIUNIRE SOLENNEMENTE LA SUA REDAZIONE PER INVITARLA A UN MAGGIORE DISTACCO DELLA SUA LEADERSHIP. IL BARBIERE DELLA SERA, CHE NON "RACCONTA STUPIDAGGINI" E MEN CHE MENO VUOLE "FARE SOLO CONFUSIONE", CONFERMA DUNQUE LA SUA CRONACA, CHE INFATTI IL PORTAVOCE DI MEDIASET NON SMENTISCE. AD ESSA HA AGGIUNTO ALCUNE IPOTESI E SCENARI, IN FORMA DUBITATIVA, CHE DA TEMPO CIRCOLANO NELLA REDAZIONE DEL TG5.
IL BARBIERE DELLA SERA


21 MAGGIO 2000 - ROGER CORMAN
CARO BARBIERE  A PROPOSITO DELL'INTERVENTO DELL'OTTIMO MASSIMO GIUNCO SULLA NECESSITÀ DI FARE UNO SHAMPOO ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE, CI SAREBBERO MOLTI EPISODI DA RACCONTARE. MA FORSE SAREBBE MEGLIO FARE UN DISTINGUO, QUELLO FRA UFFICIO STAMPA/PR INTERNO ALL'AZIENDA E QUELLO ESTERNO. IL PRIMO, SE INTERPELLATO DALLA STAMPA, SPESSO E VOLENTIERI RISPONDE IN MODO SGARBATO, SVOGLIATO, LACUNOSO. I SECONDI SEMBRANO POPOLATI DA GIOVANI FANCIULLE IN FIORE FRESCHE DI LAUREA IN PUBBLICHE RELAZIONI O QUALCOSA DEL GENERE CHE: IGNORANO IL PANORAMA EDITORIALE ITALIANO, CHE PER LORO SEMBRA RIDURSI ALLA DIADE CORSERA-REPUBBLICA; IGNORANO LA GRAMMATICA/LA SINTASSI/L'ORTOGRAFIA; IGNORANO GLI ORARI DELLE REDAZIONI, OSTINANDOSI A TELEFONARE IN REDAZIONE DOPO LE 18 SQUITTENDO: "HA RICEVUTO IL FACS?! PENSA DI PUBBLICARLO?! MA IL SUO GIORNALE DI COSA SI OCCUPA?!". PANORAMA DESOLANTE. CON AFFETTO
ROGER CORMAN
19 MAGGIO 2000 - STEFANIA SANTOPRETE, FORMAT

VI COMUNICHIAMO CHE IL VOSTRO SITO VERRÀ RECENSITO NEL PROSSIMO NUMERO DI FORMAT, MENSILE GRATUITO IN 10.000 COPIE DISTRIBUITO DIRETTAMENTE A CASA DI ALTRETTANTI REATINI (ABITANTI DI RIETI, LAZIO, UNICO VERO CENTRO D'ITALIA). LO ABBIAMO TROVATO ORIGINALE E BEN STRUTTURATO.PER SEGUIRCI BASTERÀ OSSERVARE IL NOSTRO SITO: WWW.FORMATWEB.IT
STEFANIA SANTOPRETE
19 MAGGIO 2000 - FILIPPO FACCI, IL GIORNALE

SCUSATE, DI COMPLIMENTI NE AVRETE ORMAI ANCHE PIENE LE PALLE. VI PREGO IN GINOCCHIO: CAMBIATE LA GRAFICA, CAMBIATE I CARATTERI GENERE LITTORIO-TOMBALE. SE POTETE
FILIPPO FACCI
19 MAGGIO 2000 - SERGIO CHIESA - DATASPORT

HO LETTO E APPREZZATO IL CONTENUTO DEL VOSTRO SITO. FINALMENTE POCA GRAFICA E TANTA SOSTANZA.
SERGIO CHIESA - DIRETTORE - SERGIO.CHIESA@DATASPORT.IT  AGENZIA GIORNALISTICA MULTIMEDIALE DATASPORT - WWW.DATASPORT.IT
19 MAGGIO 2000 - GIUSEPPE SPEZZAFERRO

NAVIGANDO SI FANNO STRANI INCONTRI; E I VIRTUALI A VOLTE SONO PREFERIBILI  AGLI INEVITABILI FACCIA A FACCIA DA CAFFÈ. UNA REALTÀ SOVENTE UMILIANTE; A DIR POCO. FA ECCEZIONE, AL SOLITO, LA NOSTRA CATEGORIA. I DUE TERMINI DELL'OSSIMORO SI EQUIVALGONO: AL BAR O IN RETE LE CHIACCHIERE SONO SEMPRE LE STESSE. "LA MIA LIBERTÀ, IO NON LA CEDO...NON MI SONO MAI VENDUTO...LA MIA CARRIERA NON LA DEBBO A NESSUNO..." E VIA IMBROGLIANDO. LA FIERA DELL'IPOCRISIA È SEMPRE APERTA. SE TANTO TANTO PROVI A SMENTIRE, TI ARRIVANO ACCUSE ("PARLA PER TE, IO SONO DIVERSO"), ASSALTI ("RITIRA CIÒ CHE HAI DETTO"), PROTESTE DI DIGNITÀ OFFESA ("NON MI CONOSCI, NON SONO COME GLI ALTRI") ECCETERA ECCETERONE. LASCIAMO PERDERE, DUNQUE, LE MUTANDE DEL RE. COSA POSSIAMO FARE DI NUOVO? POCO O NIENTE. PERÒ, SI POSSONO FARE MEGLIO LE COSE SOLITE. QUESTO "BARBIERE" POTREBBE BATTERE "PRIMA"; PER ESEMPIO. POTREBBE FAVORIRE UNA "CATENA". UN CASO: REDATTORE UMILIATO ("SVUOTA I POSACENERE") E OFFESO (MALPAGATO) SCRIVE AL "BARBIERE". NON SUCCEDE NIENTE. PERÒ INCORAGGIA ALTRI A PARLARE. PERCHÉ È QUESTA LA REALTÀ (OLTRE I COLOSSI CORSERA ETC.), LO SFRUTTAMENTO DI TANTA BRAVA GENTE. IL COLLEGA "ARRIVATO" SORRIDE: QUESTA È LA GAVETTA, NON LO SAI? E SA DI MENTIRE. MI FERMO. I TESTI LUNGHI NON LI LEGGE NESSUNO SULLA CARTA STAMPATA. FIGURIAMOCI IN VIDEO. AUGURI.
GIUSEPPE SPEZZAFERRO
19 MAGGIO 2000 - SARA BONIFAZIO

CHISSÀ SE I COLLEGHI CHE HANNO PUBBLICATO I LORO ANNUNCI, ESTERNATO I  LORO RANCORI CONTRO GLI EDITORI, STUZZICATO LA CURIOSITA' DEI COLLEGHI  CON PETTEGOLEZZI O GRANDI VERITA' SI SONO ACCORTI CHE (PER CASO O PER  SENSO DI RESPONSABILITÀ?) HANNO SEMPRE FIRMATO I LORO MESSAGGI E IN  POCHISSIMI HANNO ACCOLTO IL SUGGERIMENTO DI NASCONDERSI DIETRO PSEUDONIMI? INTERNET È DAPPERTUTTO MA CON L'EUFORIA DEL NEOFITA CI DIMENTICHIAMO CHE INTERNET È ANCHE IN NESSUN LUOGO. E COSÌ LA VERITÀ. INUTILE LA PRECISAZIONE DEL FANTOMATICO BARBIERE: "CI RISERVIAMO DI  CONTROLLARE LE FONTI" SE LUI STESSO NON SI MOSTRA.
SARA BONIFAZIO
18 MAGGIO 2000 - FERDINANDO MEZZELANI

NELL'EPOCA DEL MULTIMEDIALE, TANTO PER NON SMENTIRVI, SIETE RIUSCITI A FARE UN SITO SENZA NEACHE UNA FOTOGRAFIA; APPLAUSI A SCENA APERTA.
FERDINANDO MEZZELANI
17 MAGGIO 2000 - MASSIMO GIUNCO, NIKE ITALY

FINALMENTE CI SONO RIUSCITO A NAVIGARE NEL "BARIBERE DELLA SERA". DOPO TANTE PAROLE SCRITTE SULLE PAGINE DEI GIORNALI, HO CAPITO PERCHE' QUALCUNO INIZIA AD AVERE PAURA DI VOI. QUANDO INIZIERETE A FARE DEL MALE ANCHE AI PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE DELLE AZIENDE? CORDIALI SALUTI
MASSIMO GIUNCO CORPORATE COMMUNICATIONS MANAGER NIKE ITALY
CARO GIUNCO, MA NOI NON VOGLIAMO FARE DEL MALE A NESSUNO. ANZI, VOGLIAMO FARE DEL BENE AI BUONI E OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DEI CATTIVI PER INTERVENIRE QUANDO CE N'E' BISOGNO. CHI HA BUONA COSCIENZA NON HA NULLA DA TEMERE DAL BARBIERE. CERTO, A CHI SI COMPORTA MALE, UNO SHAMPETTO NON GLIELO LEVA NESSUNO.
BDS
17 MAGGIO 2000 - CARLO CLERICETTI, LA REPUBBLICA

CARI COLLEGHI, ACCENNANDO DI SFUGGITA AI MIEI CASI AVETE COMPENSATO UNA NOTIZIA SCARSAMENTE TEMPESTIVA CON UN'ALTRA ECCESSIVAMENTE TEMPESTIVA. SONO DIVENTATO RESPONSABILE DI AFFARI E FINANZA NEL SETTEMBRE '98 E NON PASSERÒ A KATAWEB PRIMA DEL 12 GIUGNO PROSSIMO. CORDIALI SALUTI E AUGURI PER IL SITO.
CARLO CLERICETTI
17 MAGGIO 2000 - M.P.

CHE DIRE? SIETE PROPRIO DIVERTENTI E BRAVI CON LE VOSTRE STORIE IRRESISTIBILI CHE TESTIMONIANO DI QUANTO QUELLA DEI GIORNALISTI SIA UNA VIL RAZZA D'/D ANNATA. TANTE COSE MI RIPORTANO A PRIMA COMUNICAZIONE MA, CHI PUÒ DIRLO SE SONO LORO CHE SI ANNIDIANO FRA I CIUFFI DI CAPELLI CHE CADONO A TERRA E CHE VENGONO SPAZZATI VIA CON LA GIUSTA RAPIDITÀ CHE RISCHIEDE L'IGIENE! E COSÌ, IO CHE VIVO (DORMO) ALLA PERIFERIA DELL'IMPERO VI PASSO SUBITO UNA NOTIZIA: E' SBARCATO IN RETE IL SETTIMANALE E-FASHION.IT, PRODROMO DI UN PORTALE SULLA MODA MADY IN ITALY. LA SOCIETÀ CHE LO EDITA È E-FASHION CHE FA PARTE DEL GRUPPO VICENTINO BONAZZI, UN GIGANTE (IL NORD EST NON È ACQUA) INTERNAZIONALE NEL SETTORE DEI TESSUTI. L'AMMINISTRATORE DELEGATO È GIANNI SIMONATO, UN INTERNETENTUSIASTA. ANCHE SULLA REDAZIONE DI E-FASHION VELEGGIA IL MISTERO: SI SA CHE SI TRATTA DI WEB EDITORS DEL SETTORE, FORSE ATTIVI IN ALTRE TESTATE DELLA CARTA STAMPATA. CARINO IL FATTO CHE LA PROTAGONISTA/DIRETTORE SI FIRMA COME ANNETTE W. CON UNA CHIARA ALLUSIONE ALLA MEGADIRETTRICE GALATTICA DI VOGUE AMERICA ANNA WINTOUR. VEDREMO, SE SON ROSE FIORIRANNO. BUON LAVORO.
M.P.
17 MAGGIO 2000 - FABRIZIO MERLI, LA PROVINCIA PAVESE

PER QUANTO POSSA SERVIRE MI SENTO DI ADERIRE IN PIENO A UN'INIZIATIVA (SEPPURE ANONIMA) CHE DIFENDE UN GIORNALISMO LIBERO DAL VINCOLO DEL DENARO E DEL POTERE. MI CHIAMO FABRIZIO MERLI, HO 33 ANNI E SONO REDATTORE DI GIUDIZIARIA ALLA "PROVINCIA PAVESE". MI RISERVO DI ESPLORARE A FONDO IL VOSTRO SITO. QUEL CHE PIÙ MI SOLLETICA È L'IDEA DI UNA PUBLIC COMPANY. ANCHE SE L'UTOPIA DI UN AZIONARIATO DIFFUSO È GIÀ SFUMATA UNA VOLTA CON L'ESPERIENZA DELLA "VOCE". MA CONTINUO A SPERARE E A CREDERE CHE IL GIORNALISMO SIA UNA DELLE FORME DI CONTROLLO DEMOCRATICO SULL'ESERCIZIO DEL POTERE. IN BOCCA AL LUPO!
FABRIZIO MERLI
17 MAGGIO 2000 - GIUSEPPINA VIGLIOTTI

SÌ! ANCHE IO VOGLIO FARE LA MIA ASSOCIAZIONE E LA VOGLIO CHIAMARE GSSIUSDPA ORRENDO ACRONIMO PER GIORNALISTI SOLITARI SOTTOPAGATI IN UFFICI STAMPA DI PUBBICA AMMINISTRAZIONE. PER FAVORE MANINA IN PRIMO PIANO PERCHÈ SONO SICURA CHE NE TROVERÒ ALRI. NON CHE VOGLIA LAVORARE CON LORO. NON SIA MAI. NOI SOLITARI CE LO VOGLIAMO. DI SEGUIRE LE BIZZE DEI COLLEGHI DELLA CARTA STAMPATA E TV IN CERCA DI STRAORDINARI MATTINALI, DI INSEGURE DIPENDENTI CHE, IMBRACCIATA LA PENNA, SCRIVONO IL PANEGIRICO DEL PROPRIO SERVIZIO, DI FAR USCIRE UN MENSILE DI INFORMAZIONE RIGOROSAMENTE IN SOLITARIA. AI COLLEGHI IN SOLITARIA E NON FREE LANCE, GIÀ DATO, UN BACIO. COMPLIMENTI A TUTTI VOI UN SALUTO A ADRIANA FARA PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL SITO A TUTTI VOI BRAVI
GIUSEPPINA VIGLIOTTI
17 MAGGIO 2000 - IL RASOIO

CARO BARBIERE, INTANTO BENVENUTO NEL MONDO DEL PETTEGOLEZZO VIRTUALE. VORREI SUBITO SUGGERIRTI L'APERTURA DI UNA FANTASTICA RUBRICA CHE POTRESTI INTITOLARE FALSI-SCOOP: INSOMMA, CREDO SIA GIUNTO IL MOMENTO DI FAR VENIRE ALLA LUCE QUELLA CHE E' STATA CORRETTAMENTE DEFINITA LA SCUOLA ALBERGHIERA DEL GIORNALISMO, NELLA QUALE MILITANO COLORO CHE FIRMANO DAL NOSTRO INVIATO RESTANDO BELLAMENTE SEDUTI IN PISCINA, NATURALMENTE IN ALBERGHI A 7 STELLE!!!! FALSI-SCOOP SVELERÀ LE VERGOGNOSE INVENZIONI PRODOTTE DALLA NOSTRA CATEGORIA (RENDENDO COSÌ GIUSTIZIA ALLA VERITÀ O A CHI GIUSTIZIA NON RIESCE AVERE), E RIVELERÀ QUANDO UN INVIATO RACCONTA DI ESSERE RIUSCITO A RAGGIUNGERE LUOGHI IRRAGGIUNGIBILI E INVECE NON È USCITO DAL SUO ALBERGO. PURTROPPO LA STORIA GIORNALISTICA DELLE GUERRE RECENTI È PIENA DI IMBROGLI DI QUESTO TIPO. CREDO CHE CI SIANO IN GIRO MOLTI COLLEGHI, COMPRENSIBILMENTE ANONIMI COME ME, CHE ABBIANO VOGLIA DI RACCONTARTI UN SACCO DI BELLE COSE.
IL RASOIO
16 MAGGIO 2000- NUCCIO ANSELMO, LA GAZZETTA DEL SUD

COMPLIMENTI, MA SOLO INIZIALI, VEDREMO IL SEGUITO E LA TENUTA. NON SONO D'ACCORDO (O DACCORDO, NON MI RICORDO COME SI SCRIVE... CHE CRONISTA IGNORANTE) CON IL SERRA, LA STAMPA È LO "SPECCHIO".
NUCCIO ANSELMO, "GAZZETTA DEL SUD".
15 MAGGIO 2000 - ANTONIO BETTANINI, UFFICIO STAMPA PIAGGIO AEREO INDUSTRIES

UNA CONSIDERAZIONE E UNA PROPOSTA. CONSIDERAZIONE: BRAVI RAGAZZI! E QUELLI CHE VI DICONO CHE SIETE BRAVI MA NON SANNO CHI SIETE...CERTO CHE QUANDO SI POTEVA DIRE CHE UN COMPAGNO ERA PER FORZA BRAVO E COMPETENTE E UN FASCISTA PER FORZA CATTIVO...ALLORA SÌ CHE GIUDICARE ERA PIÙ FACILE E NON SI CORREVANO RISCHI. PAZIENZA. VORRÀ DIRE CHE CI ACCONTENTEREMO DI GIUDICARE I RISULTATI. E LA PROPOSTA. DEDICATE RUBRICA E NOTIZIE AGLI UFFICI STAMPA (OLTRE A TUTTO È PASSATA ORA LA LEGGE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA): MI SEMBRA UNA PROFESSIONALITÀ SEMPRE PIÙ SIMMETRICA CON QUELLA DELLE NEWS (E IN QUALCHE CASO PIÙ COMPLETA: DAL TESTO AL VIDEO AL WEB).
COMPLIMUTI (COMPLIMENTI & SALUTI)
TONINO BETTANINI (PIAGGIO AERO INDUSTRIES, COMUNICAZIONE INTEGRATA)
CARO TONINO, NON TEMERE. I COLLEGHI DEGLI UFFICI STAMPA SONO ANCH'ESSI NEL CUORE DEL BARBIERE. A LORO E' RISERVATA L'AMPIA SEZIONE "SALA STAMPA", DOVE OGNI COLLEGA PUO'PUBBLICARE IL SUO COMUNICATO. POICHE' IL BARBIERE DELLA SERA E' UN SITO PER E DI GIORNALISTI, E' MOLTO PROBABILE CHE OGNI COMUNICATO VERRA' VISTO E LETTO DAL PUBBLICO GIUSTO. NON C'E' PIU' BISOGNO DI SCONGIURARE IL COLLEGA DELL'AGENZIA DI STAMPA PERCHE' PASSI IN RETE DUE RIGHE. ORA C'E' IL BARBIERE DELLA SERA. GRAZIE ANCORA DEI TUOI INCORAGGIAMENTI.
BDS

15 MAGGIO 2000 - ELENA GIORDANO
AMO TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA MIA PROFESSIONE... QUINDI ANCHE VOI. AH! NON SO SE FACCIO ANCORA PARTE DELLA CATEGORIA, DATO CHE IL MIO GIORNALE VA A NANNA, PACE ALL'ANIMA SUA. AVETE IDEA COSA SIGNIFICA PROCACCIARSI LAVORO PRESSO LE NUOVE REDAZIONI? NO? SENTIRSI DIRE CHE C'È UNA PROBABILITÀ SU 500.000 DI ESSERE ASSUNTI? SE A QUALCUNO INTERESSA POSSO AIUTARE IN UN BREVE RIPASSINO. OK, FARE IL GIORNALISTA È SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE, MA CERTE VOLTE, QUANDO DA TRE MESI ASPETTI CHE LEGGANO UN TUO PEZZO PER IL QUALE HAI LAVORATO GIORNI INTERI... ECCO, PROPRIO IN QUEL MOMENTO... TI CHIEDI SE NON È MEGLIO LAVORARE E MANDARE TUTTI AL DIAVOLO. COLLEGHI CHE HANNO IL LAVORO COMPRESI. GRAZIE BARBIERE, ALMENO TU MI RICORDI CHE NON SOLO IO SONO IN DIFFICOLTÀ... E NON SOLO IO AMO IL MIO LAVORO! BUON TUTTO.
ELENA GIORDANO, GIORNALISTA PER RAGAZZI
15 MAGGIO 2000 - MARIO MELIADÒ - "IL DOMANI" DELLA CALABRIA

COMPLIMENTI VIVISSIMI PER L'INIZIATIVA: UNA VENTATA D'ARIA FRESCA CHE AFFIEVOLISCE LO SBATTIMENTO QUOTIDIANO. SE IL GIORNALISMO CALABRESE DIMOSTRASSE LA STESSA VITALITA'... UN SALUTO ONLINE AGLI AMICONI CHE GIA' HANNO DATO LA LORO ADESIONE, DALLA CARA FRANCESCA FOLDA AL MITICO ZAGATO (E QUANTI ALTRI MI RICORDANO AGRQUOTIDIANA, DA PIPPO ATTARDI A IPPOLITO NEGRI...). A PROPOSITO: LA BACHECA VA BENISSIMO, MA CREDO CI VORREBBE ANCHE UNA CHAT "DE NOANTRI". O NO? IN BOCCA AL LUPO.
MARIO MELIADO'- EMAIL ZARZAR1@USA.NET
13 MAGGIO 2000 - FRANCESCO D’AYALA

CHE BELLEZZA! FINALMENTE UNO STRUMENTO CHE METTE A NUDO UNA CATEGORIA, O SAREBBE MEGLIO DEFINIRLA CORPORAZIONE, CHE COSÌ COME È MESSA OGGI NON È DEGNA DI RAPPRESENTARE PIÙ NIENTE. D'ALTRA PARTE È INUTILE CONTINUARE A FARE LE VERGINI SDEGNATE PARLANDO DI INFORMAZIONE LIBERA O DI MANCANZA DI CONDIZIONAMENTI DA PARTE DEL DENARO. SIAMO UNA "RAZZA" CHE, PER DEFINIZIONE, TRATTA TROPPO DA VICINO CON IL POTERE, PER NON ESSERE CONTAMINATA. NON ME NE VOGLIANO I COLLEGHI CHE NON SI RICONOSCONO IN QUESTO RITRATTO, PER FORTUNA SIAMO PIENI DI ECCEZIONI. AHIMÈ! VORREI AVERE FIDUCIA, UNA PIENA E FANCIULLESCA FIDUCIA, NELLA VOSTRA INIZIATIVA, MA GLI ANNI DI PROFESSIONE MI HANNO FORSE RIEMPITO GLI OCCHI DI TANTI PICCOLI RIFLESSI DELLA REALTÀ DI QUESTA PROFESSIONE, CHE LA STESSA APPARE COME UN ARCOBALENO IN CUI OGNUNO COMBATTE NEL SUO COLORE SENZA TENERE PRESENTE L'ESISTENZA DEGLI ALTRI. FORSE SBAGLIO, VORREI SBAGLIARMI, FACCIO DI TUTTO PERCHÉ TUTTO QUESTO NON SIA VERO E NON SIA, PERLOMENO, L'UNICO ASPETTO DI QUESTA REALTÀ. VI AUGURO LE MIGLIORI FORTUNE, MI PIACEREBBE FAR PARTE DELLA VOSTRA COMPAGINE E MI ATTIVERÒ IN QUESTO SENSO. L'IDEA DI UNA PUBLIC COMPANY È INTELLIGENTE ED È FORSE L'UNICA VIA PRATICABILE INDIVIDUATA NEL MOMENTO GIUSTO. HA PROPOSITO DELLA LETTERA DI TRAVAGLIO, SPERO CHE QUESTO GIUDIZIOSO COLLEGA TROVI IL TEMPO PER "SCANDAGLIARE" LA FIGURA DI MACALUSO, SEMPITERNO DISQUISITORE SUPERPARTES DELLA REALTÀ SICILIANA. PER IL MOMENTO MI SEMBRA TUTTO E VI MANDO UN SALUTO.
FRANCESCO D'AYALA
13 MAGGIO 2000 - GIANCARLO RICCIO

CARI COLLEGHI, "PROSIT"ANCHE DA PARTE MIA. MA QUI MANCA LO SPAZIO DEDICATO A NON SENSE E LIMERICKS, NON SOLO DEDICATI ALLA CATEGORIA. ECCOVI DUNQUE UN MODESTO OMAGGIO: C'ERA UN VECCHIO TUTTO GIALLO/ CHE UN GIORNO CADDE DA CAVALLO/ E A TUTTI NEL SUO PAESE/ RACCONTAVA LE SUE GRANDI IMPRESE/ SOPRATTUTTO LA CADUTA DA CAVALLO. NE HO SCRITTI (AHIVOI) A DECINE E DUNQUE A RISENTIRCI.
GIANCARLO RICCIO
GIANCARLORICCIO@YAHOO.IT

13 MAGGIO 2000 - IFG DI MILANO
CARI FUTURI COLLEGHI (?) ECCOVI I NOSTRI RITUALI COMPLIMENTI PER IL SITO E PER LE IDEE CHE CI AVETE BUTTATO DENTRO.
INCORAGGIAMENTI DALL'IFG.
13 MAGGIO 2000 - ROGER CORMAN

MI UNISCO AL CORO DI LODI. PRODOTTO ASSAI SFIZIOSO. BUONA FORTUNA. POSSO AGGIUNGERE DUE RIGHE PERSONALI? ALL'EX ALLIEVO/A DELL'IFG CHE RIMEMBRA ANCORA CICCIO: TI CAPISCO, OH SE TI CAPISCO!
ROBERT CORMAN (GIORNALISTA CHE INTENDE TRASFERIRSI IN AUSTRALIA AD ALLEVARE PECORE... QUALCUNO E’ INTERESSATO AL BUSINESS?)
12 MAGGIO 2000-BRUNO AMBROSI

PENSAVO A VOI OGGI QUANDO HO VISTO IN UNA DELLE BANCARELLE CHE VENDONO LIBRI SCONTATISSIMI UN BEL CATALOGO DI ATTREZZATURE BARBIERISTICHE PRIMO 900 CHE DECOREREBBERO DEGNAMENTE LE VOSTRE RUBRICHE:FATECI UN PENSIERINO, RICEVETE I COMPLIMENTI DA UN VECCHIO GIORNALISTA NON TOTALMENTE IN DISARMO E CHE ,INVECE DI RUBACCHIARE COLLABORAZIONI O CONSULENZE,SI ADOPERA GRATUITAMENTE PER LA FORMAZIONE DEI NUOVI GIORNALISTI NELLA PRIMA(NON SOLO CRONOLOGICAMENTE) SCUOLA DI GIORNALISMO. POSTICINO INTERESSANTE, DOVE I QUARANTA TRA ALLIEVE ED ALLIEVI GIÀ VI CONOSCONO E VI BAZZICANO. APPROFITTO PER SEGNALARE A VOI E A TUTTI I FREQUENTATORI DEL SITO CHE MERCOLEDÌ 24 MAGGIO, ALLE 18, AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI MILANO SI APRE UNA GRANDE MOSTRA RIEVOCATICA DELLE BREVE VITA E DELL'INTENSA OPERA DI WALTER TOBAGI, NEL VENTENNALE DELLA SUA UCCISIONE.UN'OCCASIONE DA NON PERDERE PER FARE QUALCHE RIFLESSIONE SUI FAMIGERATI "ANNI DI PIOMBO" E PER FARLI CONOSCERE A QUELLI CHE NON LI HANNO VISSUTI. CORDIALMENTE, CON TUTTO IL MIO APPREZZAMENTO
BRUNO AMBROSI
10 MAGGIO 2000, EMILIO MARRESE

VI RINGRAZIO PER AVERMI INSERITO (4 MAGGIO) NELLA SUPERSQUADRA DI REPUBBLICA PER LE OLIMPIADI MA, AHIMÈ, NON VI FIGURO NEMMENO COME MEDIANO, PANCHINARO O MAGAZZINIERE. CIAO.
EMILIO MARRESE
9 MAGGIO 2000 -NICOLA MARINI, CONSIGLIERE NAZIONALE ORDINE DEI GIORNALISTI

COMPLIMENTI. SEGUO DA POCHI GIORNI IL VOSTRO SITO E DEVO DIRVI CHE CONDIVIDO IN PIENO LO SPIRITO DELL'INIZIATIVA.FINALMENTE,INFATTI, ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI DISCUTERE IN PIENA LIBERTÀ I PROBLEMI DELLA NOSTRA CATEGORIA, CHE IN QUESTO MOMENTO SONO MOLTEPLICI E DELICATISSIMI ( VEDI RINNOVO DEL CONTRATTO..) , FUORI, TRA L'ALTRO, DAI SOLITI CANALI SINDACALI E ISTITUZIONALI. LO CONSIDERO UNO STRUMENTO NUOVO ED ORIGINALE PER COINVOLGERE MAGGIORMENTE TUTTI I COLLEGHI NELLA DISCUSSIONE DELLE NOSTRE PROBLEMATICHE CHE, TROPPO SPESSO, SONO IGNORATE O CONOSCIUTE IN MANIERA SUPERFICIALE DA TANTI COLLEGHI.
NICOLA MARINI.
GRAZIE. IL BARBIERE E' FELICE DI TROVARE APPREZZAMENTO ALL'INTERNO DEL NOSTRO ORDINE PROFESSIONALE, E PREGA MARINI, E GLI ALTRI CONSIGLIERI NAZIONALI CHE HANNO SCRITTO, DI FARSI PORTAVOCE DELLA SUA OFFERTA DI COLLABORAZIONE. SE, PER ESEMPIO, L'ORDINE DESIDERA COMUNICARE QUALCOSA AI COLLEGHI IN TEMPI STRETTI, O SUSCITARE UN DIBATTITO SU UN TEMA CHE STA PARTICOLARMENTE A CUORE ALLA CATEGORIA, IL BARBIERE E' SENZ'ALTRO DISPONIBILE A OSPITARE I SUOI COMUNICATI E INTERVENTI.
FIGARO
8 MAGGIO 2000 - PINO BIANCO, VIVIROMA

A CACCIA DEI PIRATI DEL BARBIERE DELLA SERA, "PANORAMA" SI LANCIA IN ARDITE MANOVRE. CHIEDO LA VOSTRA OSPITALITÀ PERCHÉ SONO STATO TIRATO IN BALLO DA UN DISINVOLTO CRONISTA DI QUEL SETTIMANALE CHE MI HA INDICATO NELL'ULTIMO NUMERO (PAGINA 60,TITOLO IL BARBIERE FA SCOOP, TUTTI GLI ALTRI NO) COME VOSTRO "INCURSORE". SE FOSSE VERO,NIENTE DI CUI VERGOGNARSI, PER QUEL CHE MI RIGUARDA. PIÙ DELICATA LA QUESTIONE (MA CI PENSERÀ LEI) CHE RIGUARDA MIA MOGLIE INES LIBONDI, IN ATTIVITÀ AL MESSAGGERO E LEGATA OVVIAMENTE ALL'ESCLUSIVA DELLA FIRMA E A UN OBBLIGO MORALE DI FEDELTÀ ALL'AZIENDA, INDICATA COME "TALPA". QUEL CHE MI HA COLPITO, PERÒ, È LO STILE DI QUESTI GIORNALISTI. TI TELEFONANO E CHIEDONO: MI RISULTA CHE SEI TRA I FONDATORI DEL BARBIERE DELLA SERA. RISPONDI: NON È VERO. ANZI, DA QUALCHE SETTIMANA MI RIFACCIO CRESCERE LA BARBA. INSISTONO: NON HAI UN GIORNALE IN INTERNET? E' VERO, RISPONDI, MA SI CHIAMA ROMA OGGI (WWW/ROMAOGGI.COM) ED È IN RETE DA QUASI UN ANNO. CHE COSA LEGGI POI SU PANORAMA? CHE TUA MOGLIE, E TU STESSO, FORNITE NOTIZIE AL BARBIERE, MA NEGATE DI FARLO: I SOLI NOMI DI PRESUNTI AFFILIATI ALLA NAVICELLA CORSARA SONO I NOSTRI, DUE SCONOSCIUTI AI PIÙ. ELEGANTE, NO?  E DOV’È LA NOTIZIA? E IL DIRITTO DI CRONACA? FERMO RESTANDO CHE NON C’ENTRO NIENTE CON VOI, TROVO IL BARBIERE DELLA SERA DIVERTENTE, ANCHE SE DAL PUNTO DI VISTA DELL’INFORMAZIONE, DEL TUTTO INUTILE, MA SE AVESSI DOVUTO SCOPRIRE IO CHI C'È DIETRO AVREI USATO STRUMENTI DIVERSI DA QUELLI DEL GIOVANE (SPERO) COLLEGA DI PANORAMA. LA PRIMA INDAGINE L’AVREI INDIRIZZATA, È ELEMENTARE, VERSO I TITOLARI (E LORO COLLABORATORI) DELLE RUBRICHE DOVE GIORNALISTI SCRIVONO DI ALTRI GIORNALISTI BISOGNOSI DI NOTORIETÀ (CHE SPORT STUPIDO!). DEI VARI RISERVATO, MASS MEDIA E VIA DICENDO SONO PIENI TUTTI I GIORNALI "AUTOREVOLI". PANORAMA COMPRESO, AL QUALE PERALTRO COLLABORA UN GIORNALISTA DI CUI LEGGO LA FIRMA ANCHE SUL MESSAGGERO. O, MEGLIO ANCORA, SAREI ANDATO A VERIFICARE QUALI POTENTATI DELL'INFORMAZIONE SI STANNO IN QUESTO MOMENTO FACENDO LA GUERRA IN E PER INTERNET. I PADRI DEL BARBIERE POSSONO ESSERE MOLTI, E MI CONGRATULO COMUNQUE CON LORO PER LA BELLA IDEA. MA ANDREBBERO CERCATI PIÙ BANALMENTE NEI SALOTTI FREQUENTATI DI SOLITO DA CERTI DIRETTORI (E LORO COLLABORATORI) NOTORIAMENTE PIÙ INFORMATI E IMPEGNATI NEL "SERVIZIO PETTEGOLEZZI". O NO?
GRATO, VI SALUTO
PINO BIANCO

9 MAGGIO 2000 - SIMONA GIAMPAOLI, IL CORRIERE CANADESE
SALVE A TUTTI, COMPLIMENTI D'OLTREOCEANO PER L'INIZIATIVA!
SIMONA GIAMPAOLI

9 MAGGIO 2000 - WARRANT
CARI AMICI E COLLEGHI, OGGI PER LA PRIMA VOLTA MI SONO COLLEGATO AL VOSTRO SITO. STUPENDO. ME LO SONO DIVORATO TUTTO ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE. CONGRATULAZIONI: UN'IDEA GENIALE E DIVERTENTE; MA ANCHE UTILE PER LA MOLE CONSISTENTE DI RUBRICHE (SERIE) CONTENUTE NEL SITO. CON L'OCCASIONE VORREI DARVI UN SUGGERIMENTO, VISTA LA NOTEVOLE QUANTITÀ DI COLLEGHI APPASSIONATI DI GIOCO (DALLA BORSA, AL LOTTO, AL PICCHETTO) RITENGO SAREBBE MOLTO GETTONATA UNA RUBRICA AD HOC SUDDIVISA PER ARGOMENTI, CON RUMORS, BOATES E CONSIGLI. UNA RUBRICA ALLA QUALE SAREI BEN LIETO DI OFFRIRE IL MIO DISINTERESSATO CONTRIBUTO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO: LA BORSA. UN CORDIALE SALUTO A TUTTI E ANCORA TANTI COMPLIMENTI.
WARRANT
8 MAGGIO 2000 - SEGATOR

STUPISCE CHE UNA GIORNALISTA, COSÌ ACUTA, COME LAURA BARSOTTINI DI "SORRISI E CANZONI", IL SETTIMANALE PIÙ VENDUTO DELL'UNIVERSO (PARDON D'ITALIA!) SIA INCAZZATA NERA PER IL BRINDISI DELLA REDAZIONE DEL RADIOCORRIERE, CHE, TRA POCO, DIVENTERÀ PIÙ FAMOSO DEL BRINDISI DE "LA TRAVIATA". NON HA COLTO LA SIMPATICA IRONIA DELLA NOTIZIA. PECCATO! DALL'ALTO DEI MILIONI DI COPIE VENDUTE, BASTAVA ACCENNARE AD UN "SORRISO" DI COMMISERAZIONE.
SEGATOR

8 MAGGIO 2000 - GAETANO AMORUSO
CARI COLLEGHI,L'IDEA DEL BARBIERE È STATA FANTASTICA. IL METTERLO IN PRATICA ANCORA DI
PIÙ. ANCHE NOI ABBIAMO DATO VITA AD UN MENSILE (PRESENTE PURE SI INTERNET WWW.PROVINCIALE.IT) MA I POCHI MEZZI A DISPOSIZIONE (SOPRATTUTTO SOLDI) CI ANGUSTANO MA NON CI FANNO PERDERE D'ANIMO. CI OCCUPIAMO SOLAMENTE DELLA PROVINCIA DI ENNA. TRA LE PIÙ PICCOLE D'ITALIA MA PIENA DI NOTIZIE SPESSO E VOLENTIERI NEGATIVE. AUGURI PER IL FUTURO.
GAETANO AMORUSO- ALLUVIONE@TISCALINET.IT
7 MAGGIO- ILTRAVAGLIO DI EMANUELE MACALUSO

BREVE ANTEFATTO. QUALCHE TEMPO FA, SU MICROMEGA, MARCO TRAVAGLIO (LA REPUBBLICA) HA PUBBLICATO UN ARTICOLO NEL QUALE SI RICORDAVANO ALCUNI EPISODI DELLA VITA DI EMANUELE MACALUSO. LA SETTIMANA SUCCESSIVA, SU "SETTE" ,IL SETTIMANALE DEL CORRIERE DELLA SERA, APPARE UN’INTERVISTA DI 4 PAGINE CON EMANUELE MACALUSO, A FIRMA DEL NOTISTA POLITICO DEL CORRIERE PAOLO FRANCHI. SENTENDOSI TIRATO IN BALLO DA ALCUNI PASSI DELL’INTERVISTA, TRAVAGLIO SCRIVE UNA LETTERA A MARIA LUISA AGNESE, DIRETTTRICE DI SETTE. MA LA LETTTERA NON ESCE. E QUINDI TRAVAGLIO LA PASSA AL BARBIERE DELLA SERA CHE, PER OVVIO DOVERE DI OSPITALITA’, LA PUBBLICA.

CARO DIRETTORE,
QUALE ONORE. PER AVER NOMINATO IL NOME DI EMANUELE MACALUSO INVANO, IN POCHE RIGHE DI UN ARTICOLO SU MICROMEGA, MI RITROVO BERSAGLIO DI QUATTRO PAGINE QUATTRO A FIRMA DI UN PEZZO DA NOVANTA COME PAOLO FRANCHI. EBBENE SÌ, LO CONFESSO: HO FATTO PIANGERE MACALUSO. FORTUNA CHE L'ANZIANO LEADER EX COMUNISTA HA ANCORA QUALCHE AMICO NEI GIORNALI SULLA CUI SPALLA PIANGERE A DIROTTO: "PAOLO, PAOLO, QUEL TRAVAGLIO CATTIVO MI HA FATTO LA BUA". IN FONDO, INVECCHIANDO, SI RITORNA UN PO' TUTTI BAMBINI. ED ECCOLO SUBITO ACCONTENTATO, CON UN APPASSIONANTE SERVIZIO, RICHIAMATO ADDIRITTURA IN COPERTINA, DAL TITOLO: "MAFIOSO IO? VI RACCONTO COM'ERA LA SICILIA NEL '47". OCCHIELLO: "RIVELAZIONI (SIC!): MACALUSO E I NUOVI (SIC!) VELENI DEL CASO MITROKHIN". PER LA VERITÀ, SCRIVENDO DI MACALUSO E DEL SUO INDEFESSO QUANTO INCOMPRESO IMPEGNO ANTIMAFIA, NON MI SONO MAI SOGNATO DI DEFINIRLO "MAFIOSO" NÉ DI "RIVELARE" ALCUNCHÈ DI NUOVO. MA TANTO È BASTATO PERCHÉ MACALUSO ATTIVASSE TUTTI I DIFENSORI D'UFFICIO A DISPOSIZIONE: ANDREA MARCENARO (4 RIGHE SUL FOGLIO), POI L'EX COMPAGNO FRANCHI (4 PAGINE SU SETTE). CON MIRABILE CORRETTEZZA, FRANCHI HA SENTITO SOLO LA CAMPANA DI MACALUSO. ORA, NON SONO COSÌ IMPORTANTE DA MERITARE UNA SUA TELEFONATA (ANCHE SE IL NUMERO NON ERA DIFFICILE TROVARLO: HO COLLABORATO PER DUE ANNI CON SETTE). MA POTEVA ALMENO DARE UN'OCCHIATA ALL'ARTICOLO IN QUESTIONE, COSÌ, TANTO PER SAPERE DI CHE PARLAVA. AVREBBE SCOPERTO CHE AL DOSSIER MITROKHIN (PUBBLICATO DA TUTTI I GIORNALI D'ITALIA, ANZI DEL MONDO) AVEVO DEDICATO MENO DI 10 RIGHE: E SOLO PER METTERE ALLA BERLINA IL DOPPIOPESISMO DEL POLO E DEI SUOI CORIFEI COSIDDETTI "GARANTISTI", CHE HANNO DA TEMPO ADOTTATO MACALUSO COME UNO DI LORO, E AL CONTEMPO HANNO PRESO TERRIBILMENTE SUL SERIO IL DOSSIER MITROKHIN, AL PUNTO DI CHIEDERE UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SEGUÌTA DA UNA BELLA "PACIFICAZIONE NAZIONALE" FRA I TANGENTISTI E LE SPIE DEL KGB. MA, DA QUEL VOLUMINOSO DOSSIER, HANNO CURIOSAMENTE ESPUNTO TRE RIGHE: QUELLE IN CUI MACALUSO VIENE INDICATO COME UN RARO COMUNISTA SICILIANO CHE "NON ATTACCAVA LA MAFIA SULLA STAMPA E NEI SUOI DISCORSI". TUTTO QUI. PER IL RESTO, RACCONTAVO DIVERSI ALTRI CAPITOLI DELLA BIOGRAFIA MACALUSIANA, CHE NEL DOSSIER MITROKHIN NON SONO MENZIONATI, MA CHE SI POSSONO FACILMENTE TROVARE IN QUALUNQUE STORIA DELLA MAFIA PERLOMENO DECENTE: I RAPPORTI CON VITO GUARRASI, LA BENEDIZIONE SOLENNE ALLA GIUNTA MILAZZO (BATTEZZATA MOLTO CONCRETAMENTE ANCHE DAI CUGINI SALVO), LE CRITICHE DI MICHELE PANTALEONE,LA VICINANZA A MICHELANGELO RUSSO CHE CAPEGGIAVA LA CORRENTE AVVERSA A QUELLA DI LA TORRE, E UN APPUNTO INTITOLATO "MACALUSO" RINVENUTO NELL'ARCHIVIO DEL CAVALIERE CATANESE MARIO RENDO (PIUTTOSTO NOTO ALLE CRONACHE GIUDIZIARIE FIN DAI TEMPI DEL RAPPORTO STILATO DAL GENERALE DALLA CHIESA POCO PRIMA DI SALTARE IN ARIA IN VIA CARINI). PER NON PARLARE DEI CONTINUI ATTACCHI AL POOL ANTIMAFIA DI CASELLI E DELL'APPASSIONATA BEATIFICAZIONE DI GIULIO ANDREOTTI. NELLA GENEROSA INTERVISTA DI SETTE, MACALUSO RISPONDE SOLTANTO SUL DOSSIER MITROKHIN, QUASI CHE L'AVESSI SCRITTO, O SCOPERTO, O STRUMENTALIZZATO IO. SULLE ALTRE COSE, SORVOLA. COMUNQUE È SIGNIFICATIVO CHE TRENTA RIGHE DI PURE CONSTATAZIONI ABBIANO DATO LA STURA A QUESTO PO' PO' DI DIFESE D'UFFICIO. MI VIENE VOGLIA DI APPROFONDIRE MEGLIO LA SUA FIGURA. COSÌ, MAGARI, LA PROSSIMA VOLTA MI DEDICATE UN NUMERO SPECIALE.
MARCO TRAVAGLIO


6 MAGGIO - CLAUDIO PLAZZOTTA
CARO BARBIERE, QUESTA MIA SOLO PER SEGNALARTI UNA PICCOLA IMPRECISIONE IN CUI SEI CADUTO QUANDO HAI PARLATO DEGLI ADDII A ITALIA OGGI. LÌ SI PRESENTA IPPOLITO NEGRI COME CAPOREDATTORE DEL DORSO MARKETINGOGGI DI ITALIAOGGI (IN REALTÀ ERA CAPOSERVIZIO) E LO SI DIPINGE COME "RESPONSABILE DELLA SEZIONE CHESSIDICE IN VIALE DELL'EDITORIA". LE COSE NON STAVANO COSÌ. NEGRI ERA RESPONSABILE DELLE PRIME QUATTRO PAGINE DEL DORSO, QUELLE DI MARKETING, MENTRE LA SEZIONE "MEDIA E PUBBLICITÀ",DI TRE PAGINE, NATA CON FABIANA GIACOMOTTI, È IN SEGUITO SEMPRE STATA CURATA DAL SOTTOSCRITTO. COMPRESA, QUINDI, LA RUBRICA CHESSIDICE. COMUNQUE SIA, SEMPRE E SOLO VIVA IPPOLITO.
CLAUDIO PLAZZOTTA

6 MAGGIO 2000 - GIORGIO FIORE
ANCH'IO HO LETTO L'ARTICOLO SU PANORAMA. STRANO MA VERO, I GIORNALI NON LI LEGGONO SOLO I GIORNALISTI! NON LAVORO IN UNA REDAZIONE NÈ MI OCCUPO IN ALCUN MODO DI COMUNICAZIONE, MA TROVO CHE I PETTEGOLEZZI SUI GIORNALISTI SIANO NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI PIÙ INTERESSANTI E DIVERTENTI DEGLI ARTICOLI CHE GLI STESSI PROPINANO A NOI FRUITORI (COME CI CHIAMA UNA VOSTRA ATTENTA LETTRICE). PER CUI SONO UN PO' DELUSO DAL VOSTRO SITO, NEL QUALE NON HO TROVATO NIENTE DI PARTICOLARMENTE GUSTOSO: DOVE SAREBBERO LE NOTIZIE? PER ESEMPIO, A NOI 55 MILIONI DI FRUITORI INTERESSA MOLTO SAPERE SE È VERO CHE LA BUSI STA CON SPOSINI. E' UNA DOMANDA CHE CI PONIAMO SPESSO, MAGARI DAVANTI A UNA PIZZA, QUANDO SI COMMENTANO LE NUOVE PETTINATURE DEI PERSONAGGI DELLO SHOW-BUSINESS. SALUTI
GIORGIO FIORE
P.S. LE OLIMPIADI SI TERRANNO A SYDNEY, NON A "SIDNEY"
CARO LETTORE, IL BARBIERE E’ UN PO' PETTEGOLO, MA ANCHE GENTILUOMO.
6 MAGGIO 2000- MICHELE NANIA, LA SICILIA

QUESTO BARBIERE È SIMPATICO MA SCALCINATO. UN PERFETTO CRONISTA ALL'ANTICA, CIOÈ. NIENTE EFFETTI SPECIALI, NIENTE BANNER-SPOT, NIENTE DONNE NUDE... E NEMMENO UNO STRACCIO DI CASELLA PER SMS GRATIS. NON MALE, PER LA VERITÀ, LA GRAFICA CHE RIPESCA LA MITICA LETTERA 22: ODORA DI LYNOTIPE. POI PERÒ, CLICCO SUL MIO GIORNALE E NON LO TROVO. CLICCO SULLE STREPITOSE OFFERTE DELLA MIA ASSOCIAZIONE REGIONALE E NON SUCCEDE NULLA. QUESTA MAIL, INSOMMA, VI ARRIVA DA UN FANTASMA. COMPLIMENTI, DUNQUE, ANCHE DALL'ISOLA CHE NON C'È.
MICHELE NANIA - MICHELENANIA@HOTMAIL.COM
5 MAGGIO 2000 -LAURA BARSOTTINI, SORRISI E CANZONI

CARI COLLEGHI, SONO UNA GIORNALISTA DI 'SORRISI E CANZONI", IL SETTIMANALE TELEVISIVO PIÙ VENDUTO IN ITALIA (!), ANCHE SE MENO CONSIDERATO DAI COLLEGHI 'SERI'. MI PREME SPENDERE DUE PAROLE PER RISPONDERE AI COLLEGHI DEL "RADIOCORRIERE", IL CUI BRINDISI IN RETE MI HA FATTO UN CERTO EFFETTO. IL LORO BRINDISI È COSTATO, A ME E AGLI ALTRI QUARANTA MIEI COLLEGHI (TUTTI, TRANNE DIRETTORE, CONDIRETTRICE, VICEDIRETTORE, E UN INVIATO) BEN NOVE GIORNI DI SCIOPERO. SPERO QUANTOMENO CHE UN PO' DI SPUMANTE SIA ANDATO LORO PER TRAVERSO (DETTO CON SINCERA, TOTALE SIMPATIA). IL FATTO È CHE LA TORNATA DI 5 GIORNI DI SCIOPERO, CHE HA SEGUITO I PRIMI QUATTRO, È STATA PROCLAMATA, SULLA SCIA DEL NAZIONALE E DI UNA VERTENZA INTERNA DEI GIORNALISTI MONDADORI, PER DIFENDERE UN PRINCIPIO SEMPLICE, MA FONDAMENTALE: I GIORNALI, SENZA GIORNALISTI, NON DEVONO USCIRE IN EDICOLA. PRINCIPIO CHE DOVREBBE PREMERE UN PO' A TUTTI, GIORNALISTI (ANCHE QUELLI DEL "RADIOCORRIERE") E NON.
LAURA BARSOTTINI
5 MAGGIO 2000- PAOLO IABICHINO

LA RETE VI RENDE PIU' VERI, AUTENTICI, SINCERI E DIVERTENTI DI QUANTO NON FACCIA LA GRIGIA REALTA' DEI NOSTRI QUOTIDIANI...AD MAJORA.
PAOLO IABICHINO
5 MAGGIO 2000 - MARINELLA VENEGONI, LA STAMPA

CIAO, HO SENTITO PARLARE DI VOI DA ARTURO ZAMPAGLIONE DI REPUBBLICA MENTRE ERAVAMO ALLE BAHAMAS PER SERVIZIO (SÌ, PER SERVIZIO: BEH? - E NON BÉ). PROPRIO IERI SONO TORNATA E HO TROVATO LA E-MAIL CHE MI CHIAMAVA A RACCOLTA. SIETE DEI GENI: QUEI 30 CUI AVETE SCRITTO SARANNO ALMENO 300. SONO CONTENTA. PER ORA.SENTO ARIA BUONA, ARIA DI CASA. PER ORA.ERA ORA.
VI SUGGERISCO DI NON USCIRE ALLO SCOPERTO PERCHÉ SENZA IL SEGRETO IL SOUFFLÉ SI AMMOSCIA SUBITO. E DI NEGARE ANCHE L'EVIDENZA. VI SUGGERISCO DI NON DIVENTARE ELEFANTI CON MOTORI E RUBRICHE DESTINATE A CHISSÀ CHI. ANCHE PERCHÉ POTRESTE NON DIVERTIRVI PIÙ E IL FAMOSO SOUFFLÉ
FAREBBE LA FAMOSA FINE. VI SUGGERISCO DI NON FARVI USARE MA È QUASI INUTILE, PERCHÉ S'INDOVINA IL MARCHIO DOC DEL PELO SULLO STOMACO. GRAZIE PER AVERCI PENSATO, STRAPPANDOCI AL NOSTRO TORPORE DI MALTRATTATI ABITUALI (CI SI ABITUA A TUTTO) A PRESTO
MARINELLA VENEGONI

5 MAGGIO 2000 BARBARA RIGHINI - SCUOLA DI GIORNALISMO DI URBINO
INTANTO COMPLIMENTI, OTTIMA IDEA E SOPRATTUTTO OTTIMA REALIZZAZIONE. IL SITO È SNELLO E FUNZIONALE.DETTO CIÒ, VI CHIEDEREI DI RISPONDERE A UN PAIO DI DOMANDE. ANCHE NOI DELL'IFG DI URBINO ABBIAMO, NEL NOSTRO PICCOLO, UNA PARTE DEL SITO DEDICATO ALLE NOTIZIE CHE POSSONO INTERESSARE I GIORNALISTI. LA VOSTRA INIZIATIVA È MOLTO INTERESSANTE E QUINDI VORREMMO APPROFONDIRE CON RETROSCENA E CURIOSITÀ: CHI SIETE? DI CHI È STATA L'IDEA? IN QUALE BEVUTA SERALE È STATA CONCEPITA? ... LE IDEE MIGLIORI NASCONO SEMPRE PER GIOCO.TENERE AGGIORNATO UN SITO E FARLO FUNZIONARE NON È UNO SCHERZO, COME RIUSCITE A RITAGLIARVI IL TEMPO? LE NOTIZIE CHE VENGONO PUBBLICATE SONO SELEZIONATE E, SE SI, COME RIUSCITE A CAPIRE SE LA NOTIZIA È ATTENDIBILE? INTANTO VI RINGRAZIO, QUESTO È L'INDIRIZZO DEL DUCATO ON LINE: WWW.UNIURB.IT/GIORNALISMO
BARBARA RIGHINI
CARA BARBARA, IL BARBIERE E' COMMOSSO. CHE UNA GIOVANE COLLEGA COME TE CI MANDI LA SUA BENEDIZIONE E'DAVVERO UN REGALO DEL CIELO. ALLE TUE MOLTE DOMANDE RISPONDERA' PRESTO UN FONDO DEL BARBIERE.
5 MAGGIO 2000 - VALENTINA STRADA, RCS

CARI COLLEGHI, HO ESPLORATO IL VOSTRO SITO. L'IMPRESSIONE CHE NE HO AVUTO NEL COMPLESSO È POSITIVA. QUESTA INIZIATIVA COLMA UN VUOTO: VUOLE DAR VOCE, MI SEMBRA, A TUTTI I GIORNALISTI, SOPRATTUTTO A QUELLI COME ME CHE LAVORANO NELLE CATACOMBE, FACENDO UN LAVORO OSCURO, SENZA GRATIFICAZIONI E CON MOLTE FRUSTRAZIONI. I LETTORI GENERALMENTE PERCEPISCONO IL GIORNALISTA COMEUN SIGNORE CHE È PAGATO E VIAGGIA PER FARE UN LAVORO CHE GLI PIACE, OPPURE UNO CHE HA GRANDE VISIBILITÀ SU TV E GIORNALI E FREQUENTA LE STANZE DEL POTERE (LERNER,RIOTTA, GRUBER, SANTORO, ECC). PER QUESTO I NOSTRI SCIOPERI PER IL CONTRATTO SONO MOLTO IMPOPOLARI. MA ANCHE CHI DOVREBBE CONOSCERE BENE LE COSE DELLA NOSTRA CATEGORIA (VEDI FABRIZIO RONDOLINO) SCRIVE UN SACCO DI SCIOCCHEZZE. COSÌ BEN VENGA "IL BARBIERE", CON UNA RACCOMANDAZIONE: QUELLA DI ESSERE
SEMPRE CREDIBILI.PER ESEMPIO, L'INIZIATIVA DEL "CAPOREDATTORE" È UN PO'GOLIARDICA. E POI È IRONICA O È VERA? SE È IRONICA NON NE HO COLTO L'IRONIA, SE È VERA VA A DANNO, SECONDO ME, DELLA SERIETÀ DEL SITO. E QUESTO NON VA BENE. GRAZIE PER IL VOSTRO SFORZO, CORDIALMENTE
VALENTINA STRADA
CARA VALENTINA, IL SERVIZIO DEL CAPOREDATTORE OFFERTO NELLE PAGINE DEL BARBIERE DELLA SERA NON E' AFFATTO UNO SCHERZO. E' RIVOLTO AI COLLEGHI PIU' GIOVANI CHE HANNO BISOGNO DI UNA MANO. E IL BARBIERE E' PRONTO A DARGLIELA.
5 MAGGIO 2000- LUIGI MASSI, ROMA

CIAO! POSSO DIRLO? SIETE DEI GENI (PLURALE, GENII?) DEL MALE, IL VOSTRO BARBIERE ERA PROPRIO QUELLO CHE CI VOLEVA...SONO UN PROFESSIONISTA (GIOVANE, MA GIÀ INCAZZATO NERO), LAVORO SU INTERNET E ANCHE COME FREE-LANCE PER ALCUNE TESTATE, NON VI DICO DI PIÙ, MA VI ANNUNCIO CHE STO SCRIVENDO UN PICCOLO MALEFICO PAMPHLET (RIGOROSAMENTE VERO) INTITOLATO: "GAVETTA FOREVER - NONNISMO IN REDAZIONE", SU OGNI GENERE DI ABUSI, SOPRUSI, ANGHERIE, MA ANCHE EPISODI BIZZARRI O DIVERTENTI, OCCORSI A ME E ALTRI GIOVANI APPRENDISTI STREGONI DURANTE GLI ANNI SPESI NEL PRATICANTATO, NEGLI STAGE, NELLE COLLABORAZIONI SALTUARIE, INSOMMA DURANTE LA GAVETTA SVOLTA NEI QUOTIDIANI,SETTIMANALI, AGENZIE, RADIO E TV . IN FUTURO, SE VI INTERESSA, POTREI ESTRAPOLARE QUALCHE "CHICCA" E INVIARVELA. INTANTO MI ISCRIVO AL SERVIZIO "OFFTHERECORD" E VI OFFRO I MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO. CURIOSI E NARCISI COME SIAMO (NOI GIORNALISTI), IL VOSTRO SITO DOVREBBE POTER CONTARE SU UNO ZOCCOLO DURO DI ALMENO 20MILA ACCESSI AL GIORNO, LO SPERO PER VOI. CIAO!
LUIGI MASSI - ROMA.
5 MAGGIO 2000-VERA PAGGI

NON MALE. SEMPRE A CACCIA DI RUMORS, EVITANDO ACCURATAMENTE LE BUFALE DEL CIRCUITO BORSISTICO, IL VOSTRO SITO È SUGOSO. UNA COSA NON HO TROVATO (AIMÉ SONO PROPRIO DA RICICLARE) LA FONTE. INSOMMA, CHI SIETE? SE C'È SCRITTO DA QUALCHE PARTE DITEMI DOVE VADO A GUARDARE. MICA PER ALTRO, MA IN ATTESA DI UN PRESSMARK TANTO AUSPICATO DA TUTTI NOI (FORSE NON DA TUTTI NOI), CHE QUALIFICHI I SITI DI INFORMAZIONE, SAREBBE INTERESSANTE...L'INFORMAZIONE. DETTO QUESTO, COMPLIMENTI PER L'IDEA, CORAGGIOSA SE MANTIENE FEDE AI PRESUPPOSTI, UTILE PER UN CONFRONTO DIRETTO, CHE IN ALTRI TEMPI AVREMMO FATTO IN UN'AMENA LOCALITÀ DELLA TOSCANA. OGGI IL "ROMPETE LE RIGHE", ANZI, LE RIGHE ORMAI SI SONO ROTTE, CI COSTRINGE ALLA PIAZZA VIRTUALE. VA BENE ANCHE QUESTA. IN CULO ALLA BALENA. BRAVI, ANDATE AVANTI COSÌ. CERCATE DI APPROFONDIRE E DENUNCIARE IL DISAGIO CHE SI VIVE NELLE REDAZIONI, I SOPRUSI, LE INGIUSTIZIE ECC. ECC. IN BOCCA AL LUPO
VERA PAGGI
5 MAGGIO 2000 - RUGGERO RASTELLI, IL GIORNALE

SE DIO VUOLE FINALMENTE UN POSTICINO SFIZIOSO DOVE RITROVARSI! FATEMI IL FAVORE PERÒ, STRINGETE AL MASSIMO: NON NE POSSO PIÙ DI TROVARMI 60 RIGHE PER UN SEMPLICE MESSAGGIO D'AUGURI. SOPRATTUTTO, USATE LA RETE CON GIUDIZIO: LA PAROLA UCCIDE... E ADESSO BARBA E CAPELLI PER TUTTI :-))) :-))) :-)))
RUGGERO RASTELLI
5 MAGGIO 2000- SIMONA

E SE FOSTE IL CLASSICO PIFFERAIO MAGICO? A PARTE IL DUBBIO, APPLAUSO!
SIMONA
5 MAGGIO 2000 - MARGHERITA PERACCHINO

BRAVI. BELLISSIMA IDEA MI FARÒ VIVA PRESTO.
MARGHERITA PERACCHINO (UNA CHE ANCORA CI CREDE: ...SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE!!!)

5 MAGGIO 2000- ANTONIO PRESTIFILIPPO
OTTIMA IDEA DAVVERO UN SITO TUTTO PER NOI! L'IMPORTANTE, CREDO, È NON FINIRE COL PARLARSI ADDOSSO E A NON <<FARE TROPPI PETTEGOLEZZI>> DI PAVESIANA MEMORIA. E POI: CHI SIETE, DOVE SIETE, DI DOVE VENITE, DOVE ANDATE? A PRESTO.
ANTONIO PRESTIFILIPPO (NIELI@IOL.IT)
5 MAGGIO 2000 - MARINA TERRAGNI RCS

CARI AMICI E COLLEGHI, GRAZIE PER L'E-MAIL. L'ANONIMATO MI FA UN PO'SOFFRIRE, LO RIDURREI ALLO STRETTO INDISPENSABILE. CHE LO SPIRITO NON SIA SEMPLICEMENTE QUELLO DI RISERVATO, MASS MEDIA O CHIACCHIERE ALLE MACCHINETTE DEL CAFFÉ (CHI VA DOVE) MA SI CERCHI PROGRESSIVAMENTE UN'ALTRA
CHIAVE, UN PO' PIÙ RADICALE, STRUTTURALMENTE CRITICA E AUTOCRITICA. FACCIAMOCI ANCHE DEL MALE, SE PUÒ FARE BENE. PARLIAMO ANCHE DI CORDATE, FAVORI, RACCOMANDAZIONI, MARCHETTE. DI MEDIOCRI ALL'ASSALTO. PUBBLICHIAMO UN ELENCO DI PEZZI RIFIUTATI. MAGARI ALCUNE DELLE INCHIESTE CHE VORREMMO LEGGERE (E SCRIVERE) MA NON SAPREMMO DOVE CERCARLE (E PUBBLICARLE). DIAMO UN PO' D'ARIA ALLA CATEGORIA, QUI SI ASFISSIA. E LARGO AI RAGAZZI. PER ORA È TUTTO, GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO.
MARINA TERRAGNI
5 MAGGIO 2000- ANNALISA MARTELLA

CARI COLLEGHI, HO SCOPERTO IL VOSTRO SITO SOLO OGGI. MI È STATO SEGNALATO DAL MARITO "IN CORTA", MENTRE SONO QUI IN REDAZIONE A FARE UN BEATO NIENTE MENTRE RISORGONO LE BR, E GLI AGENTI DI CUSTODIA FINISCONO AL POSTO DEI DETENUTI. PERCHÈ NON PROVIAMO A FARE ANCHE NOI "RIUNIONI" DI INTER-REDAZIONE DUE VOLTE AL GIORNO, ANZICHÈ UN BOLLETTINO? NON È UNA COSA COMPLICATA. A PRESTO E COMPLIMENTI
ANNALISA MARTELLA

5 MAGGIO 2000 - GIOVANNI IOZZIA
NON FREQUENTO DA TEMPO SALONI DA BARBA, CAUSA DEFINITIVA RASATURA A MACCHINETTA, E MI FA QUINDI MOLTO PIACERE RESPIRARE DI NUOVO L'ARIA COMPLICE E PETTEGOLA DI QUEI LUOGHI DI EDUCAZIONE PSICOFISICA. È COME SE AVESSI RIACQUISTATO LA FOLTA CAPIGLIATURA DEGLI ANNI INGENUI MA PER OGNI CAPELLO ECCO UNO DEI TANTI AMATI-ODIATI GIORNALI, IL COLLEGA CHISSÀ PERCHÉ SEMPRE INVIDIABILE E SEMPRE "COPERTO", L'EDITORE OVVIAMENTE IN PANNE E ONTOLOGICAMENTE "SORDO". MI SEMBRA QUINDI UN BEL MODO PER PREPARARE L'EPITAFFIO DI UNA PROFESSIONE CHE NON C'È PIÙ ( O CHE NON SA PIÙ DOV'È). OCCHIO PERÒ ALLE NUOVE E PROGRESSIVE SORTI DEL WEB PUBLISHING. NE VEDREMO
DELLE BELLE... E POTREBBERO FARCI ANCHE MOLTO MALE. BUON LAVORO!
GIOVANNI IOZZIA
3 MAGGIO 2000- ANDREA PURGATORI

FALSA LA VINCITA DEI 30 MILIONI COL 3 SECCO. VERO IL RUMOR (CHISSÀ PERCHÈ).VERA LA VINCITA DEI 50 NEL '99 (MA COL 63). FALSA LA FISSAZIONE PER IL 3.PERSONALMENTE PREFERISCO IL FINALE 3. TIPO: 13, 33, 53... (COMUNQUE, DA OGGI E PER 3 VOLTE SUGGERISCO 11-13-77 SU ROMA E SU TUTTE). VERO IL 3,28 DI SHARE PER L'ULTIMA DI PUNTOTRE (GIOVEDÌ 27). PERÒ LA MIA PARTE DI TRASMISSIONE È ANDATA BEN AL DI SOTTO: DIREI 2,5 DI MEDIA, A OCCHIO (EVVIVA LE MINORANZE!).MI PIACE QUESTO BARBIERE DELLA SERA (ANCHE SE NON SO A CHI STO SCRIVENDO). SERVONO RUBRICHE (LOTTO, SUPER, TOTOGOL...)? BUON LAVORO. IN BOCCA AL LUPO.
LUPO SOLITARIO (ANDREA PURGATORI)
3 MAGGIO 2000, ANTONIO D’ORRICO, SETTE, CORRIERE DELLA SERA

NON VI TROVO. DOVE SIETE?
ANTONIO D'ORRICO
3 MAGGIO 2000, ANTONIO D’ORRICO, SETTE, CORRIERE DELLA SERA

VI HO TROVATO. ORA VI LEGGO. GRAZIE.
ANTONIO D'ORRICO
2 MAGGIO 2000, FRANCO ABRUZZO

COMPLIMENTI E IN BOCCA AL LUPO!
FRANCO ABRUZZO
3 MAGGIO 2000, UNA VITTIMA DI FRANCO ABRUZZO

NON POSSO CREDERE CHE FRANCO ABRUZZO
A- ABBIA UTILIZZATO L'E-MAIL
B- SIA STATO COSÌ CONCISO
UNA VITTIMA DELLE SUE SOPORIFERE LEZIONI DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E DIRITTO "COZTI-COZTI-COZTIDUZIONALE» ALL'IFG.
3 MAGGIO 2000, GIUSEPPE ATTARDI

COMPLIMENTI PER IL SITO, MA NELLA RASSEGNA STAMPA VI SIETE DIMENTICATI (NEL SETTORE QUOTIDIANI LOCALI) "LA SICILIA" DI CATANIA, CHE HA ANCHE UN SITO INTERNET, WWW.LASICILIA.IT
GIUSEPPE ATTARDI (E-MAIL: SLIQA@TIN.IT; TEL. 0335.6884177)
3 MAGGIO 2000, LUIGI DESIATI

NON SONO UN GIORNALISTA.
LA VOSTRA IDEA MI PIACE.
LUIGI DESIATI * MARTINA FRANCA (TA)
DESIATIL@TAKE.IT
3 MAGGIO 2000, STEFANO MARRONI, LA REPUBBLICA

GRAZIE PER LA SEGNALAZIONE! NON SO CHI SIETE, MA IL SITO MERITA. POTREBBE PERSINO DIVENTARE UN CASO GIORNALISTICO, CHE DIO CE NE LIBERI... IN BOCCA AL LUPO
STEFANO MARRONI
3 MAGGIO 2000, NICCOLO’ D’AQUINO, IO DONNA, RCS-CORRIERE DELLA SERA

BRAVI, BENE, SETTE PIÙ (ANZI: DIECI MENO, IL MENO È SOLO PERCHÈ, PER PRINCIPIO, BISOGNA ESSERE SEMPRE POLEMICI, O NO?).OTTIMA IDEA, BUONA REALIZZAZIONE. HA RAGIONE IL COLLEGA CHE VI CHIEDE:"A QUANDO UN MOTORINO DI RICERCA?". A PRESTO. COSA DA DIRE CE NE SONO (E NON SOLO SU DI NOI MA SUI NOSTRI CARI EDITORI, O PSEUDO TALI).
NICCOLÒ D'AQUINO
3 MAGGIO 2000, ENRICO GHEZZI, RAI

CIAO. VI LEGGERO’, PER QUANTO DETESTI 'ESAMINARE SITI' E 'NAVIGARE', PREFERENDO ABBANDONARMI ALLA CORRENTE FACENDO 'IL MORTO'. CIAO.
ENRICO GHEZZI
3 MAGGIO 2000, FABRIZIO RONDOLINO, GIORNALISTA E SCRITTORE

CARO BARBIERE, NON SPERAVO DI ESSERE COSÌ NOTO DALLE VOSTRE PARTI... E NON SONO SICURO DI ESSERVI DI GRANDE AIUTO: ANCHE LE NOTIZIE SU DI ME (TIPO QUELLA CHE AVETE APPENA PUBBLICATO) LE VENGO A SAPERE DAGLI ALTRI... MA SE CAPITASSE, VOLENTIERI. QUANTO AL PROSSIMO LIBRO, BEH, SARÀ UN ROMANZO ROSA... EHEH...BUON LAVORO, DI NUOVO
FABRIZIO RONDOLINO
3 MAGGIO 2000, MONICA RUBINO, MILANO

HO GUARDATO PER BENE IL SITO E MI PERMETTO DI SUGGERIRVI QUALCHE IDEA. DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, IL SITO È BEN ORGANIZZATO,ESSENZIALE E SOPRATTUTTO FACILE DA NAVIGARE, GRAZIE
ALLA LISTA DI RUBRICHE SEMPRE INVISTA ALLA FINE DI OGNI PAGINA E AL TITOLO IN ALTO CHE TI RICORDA DOVE SEI. LA COSA PIÙ IMPORTANTE IN UN SITO, INFATTI, È NON PERDERSI. LE RUBRICHE SONO INTERESSANTI, SPIRITOSE E UTILI. QUELLE DI SERVIZIO (UFFICIO PERSONALE, BACHECA, ECC) POTREBBERO CONTRIBUIRE A RINVIGORIRE LA SOLIDARIETÀ FRA NOI GIORNALISTI CHE, PURTROPPO,
SPESSO CI FACCIAMO LE SCARPE GLI UNI CON GLI ALTRI. SUL PIANO DELLO STILE, TROVO CARINA LA SCELTA DI UTILIZZARE IL CARATTERE "COURIER NEW" CHE RICORDA LE VECCHIE MACCHINE DA SCRIVERE.
L'IDEA PROPOSTA DA FABRIZIO RONDOLINO DI CREARE UN MOTORE DI RICERCA INTERNO È BUONA, ANCHE SE È DA RIMANDARE A QUANDO I CONTENUTI SARANNO PIÙ NUMEROSI. ALTRE IDEE: CREARE UN CANALE DI LINK A SITI UTILI,OLTRE A QUELLI GIÀ SPARSI NEI TESTI. I SITI ( DI INFORMAZIONE GIORNALISTICA E VARIA, ITALIANA E STRANIERA, PURCHÈ VERIFICATA)POTREBBERO ESSERE ACCOMPAGNATI DA BREVI RECENSIONI, PENSATE PERÒ COME PICCOLE GUIDE ALL'USO (NON COME QUELLE SEMI-PUBBLICITARIE CHE SI LEGGONO IN GIRO) E SUDDIVISI IN CATEGORIE. ALTRA IDEA: CREARE UN CANALE DI GLOSSARI CON I TERMINI NUOVI (E MAGARI UN PO' TROPPO ABUSATI) DELLA POLITICA, DELL'ECONOMIA ECC., CHE MOLTO SPESSO SI USANO PER SENTITO DIRE SENZA SAPERE COSA SIGNIFICANO ESATTAMENTE. I GLOSSARI POTREBBERO ESSERE ARRICCHITI CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI GLI UTENTI DEL BARBIERE
DELLA SERA. A PRESTO!
MONICA RUBINO
3 MAGGIO 2000, SILVESTRO SERRA

BENVENUTI E COMPLIMENTI. OTTIMA IDEA, SAPORITA E AGILE COME PIACE A NOI SUPERFICIALONI.
AL PIACERE DI PARTECIPARE.
SILVESTRO SERRA
3 MAGGIO 2000, CLAUDIA E SABRINA

CARO BARBIERE, MA CHI SEI? NON È CHE SOTTO SEMBIANZE AMICHE SI NASCONDE UN EDITORE BURLONE IN VENA DI FREGARE QUALCUNO? SIAMO DUE PRATICANTI DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO DI BOLOGNA E SIAMO ROSE DALLA CURIOSITÀ! IL SITO È MOLTO INTERESSANTE SOPRATTUTTO PER NOI CHE SIAMO NEOFITE DEL MERAVIGLIOSO MONDO DEI GIORNALISTI, MA È GRAFICAMENTE UN PÒ BULGARO...ECCO, DIRAI TU, I SACCENTONI DELLE SCUOLE!
CIAO E BUON LAVORO.
CLAUDIA E SABRINA
2 MAGGIO 2000, SILVANA MAZZOCCHI- LA REPUBBLICA

LUSINGATA PER ESSERE STATA SCELTA TRA I COLLEGHI DA CLICCARE PER UN PARERE, HO DATO UN'OCCHIATA AL SITO E MI È PIACIUTO. SI SA, SIAMO NARCISI E QUESTA È UNA RAGIONE. UN'ALTRA, PIÙ VALIDA, È CHE LE NOTIZIE SONO IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO E QUELLE CHE CI RIGUARDANO POSSONO ESSERE PREZIOSE PER IL NOSTRO LAVORO E MAGARI, QUALCHE VOLTA (PERCHÈ NO?), ANCHE SOLO DIVERTIRE. CREDO PERÒ CHE L'ANONIMATO SIA RISCHIOSO E COMUNQUE PENSO CHE L'ASSUNZIONE
DI RESPONSABILITÀ SIA SEMPRE UNA BUONA COSA. CAPISCO ANCHE CHE CI SONO CASI IN CUI È PIÙ OPPORTUNO CHE UNA NOTIZIA, SEBBENE VERIFICATA IN OGNI PIEGA,NON ABBIA PUBBLICA MATERNITÀ (O PATERNITÀ), MA SE COSÌ DEVE ESSERE, ALMENO TRA DI NOI CI SI DOVREBBE POTER RICONOSCERE. HO LETTO CHE NON ESCLUDETE DI POTER PRESTO USCIRE ALLO SCOPERTO. ALLORA, A PRESTO. E BUON LAVORO.
SILVANA MAZZOCCHI
2 MAGGIO 2000, GIANANDREA ZAGATO, AGENZIA ITALIA

CARO BARBIERE,
AUGURI DI TANTI PELO E CONTROPELO. SITO DAVVERO OKKEI. UTILE SIA PER LAVORO CHE PIACERE, SOPRATTUTTO OGGI DAVANTI ALLA PROSPETTIVA DEL NUOVO CCNL. COMPRENSIBILE ANCHE L'ANONIMATO DA TE SUGGERITO A QUANTI POTREBBERO RACCONTARNE DI AVVENTURE E DISAVVENTURE NEL MONDO DELLA STAMPA. PER TE E PER NOI,NO PASARAN!
GIANANDREA ZAGATO,CAPOSERVIZIO AGRQUOTIDIANA, GZAGATO@HOTMAIL.IT
2 MAGGIO 2000 GIANFRANCO TEOTINO, RIGORE

SALVE, HO LETTO SU PANORAMAE HO SUBÌTO FATTO UN GIRETTO NEL VOSTRO SITO.PENSO CHE SARÀ DIVERTENTE ED È POSSIBILE CHE PRIMA O POI VI MANDI QUALCHE CONTRIBUTO. NEL FRATTEMPO MI FAREBBE PIACERE SE ANCHE LA RIVISTA CHE IO DIRIGO, E CIOÈ RIGORE, SETTIMANALE DI CALCIO E CULTURA, FOSSE LINKATA FRA I SETTIMANALI NAZIONALI (ABBIAMO UN SITO DIVERTENTE). A PRESTO
GIANFRANCO TEOTINO
2 MAGGIO 2000, SAVERIO FOSSATI

DIVENTERA' CERTAMENTE UN SITO UTILE E DIVERTENTE. PERO', ANCHE PER NON DAR CORPO ALLE CONSUETE VOCI SULLA PRETESA IGNORANZA DELLA CATEGORIA, VI PREGO DI CORREGGERE L'ERRORE ALLA PRIMA RIGA DEL PRIMO EDITORIALE DELLA VOSTRA STORIA (BE' AL POSTO DI BEH...). AUGURI DI CUORE!
SAVERIO FOSSATI
2 MAGGIO 2000, PIETRO RUO

CARI COLLEGHI,PER ORA DOPO AVER SCOPERTO IL SITO GRAZIE ALLA SEGNALAZIONE DI PANORAMA, NON POSSO CHE AUGURARVI BUON LAVORO.
PIETRO RUO
2 MAGGIO 2000, GIORNALISTA SARDO

CIAO, SONO UN GIORNALISTA SARDO. NON HO ANCORA BEN CAPITO COME FUNZIONA IL VOSTRO GIORNALE ON LINE, MA IMPEGNANDOMI E STUDIANDO A FONDO LE VOSTRE PAGINE PENSO DI RIUSCIRCI PRIMA DELLA FINE DEL SECOLO. CIAO
GIPICI. TEMPIO.
2 MAGGIO 2000, COLLEGHI DEL SUD

COMPLIMENTI VIVISSIMI E IN BOCCA AL LUPO DA UN GRUPPO DI COLLEGHI DEL SUD.VI SEGUIREMO CON ATTENZIONE DANDOVI ANCHE QUALCHE SPUNTO DI RIFLESSIONE.
29 APRILE  - LO SCOOP NON E' DI BRUSADELLI-

QUESTA È UNA RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE SULLA STAMPA VIRTUALE, QUINDI LA VOGLIO CON  LA STESSA COLLOCAZIONE E RILEVANZA DELLA NOTIZIA CHE VADO A RETTIFICARE (INSOMMA, FATE UN PO' VOI, BESTIE CHE NON SIETE ALTRO).SONO L'ILLEGALE RAPPRESENTANTE DEI VERI AUTORI DELLO SCOOP DI PANORAMA. FONTE ED ESTENSORE DELLA NOTIZIA NON È STATO BRUSADELLI, CHE È BRAVISSIMO, COME DITE VOI, E ANCHE DI PIÙ: PURTROPPO PER VOI, ERA IN FERIE. E NON È NEANCHE  IL CURATORE DELLA RUBRICA MEDIAMENTE. QUINDI, BRAVISSIMI, MA VEDETE DI DARE UNA REGISTRATINA AI VOSTRI INFORMATORI. DUE A UNO E PALLA AL CENTRO.
P.S.: COMPLIMENTI PER LA TRASMISSIONE E IN CULO ALLA BALENA. TUTTO IL MONDO  DELL'INFORMAZIONE È IN TREPIDA (E TREMANTE) ATTESA DI VEDERE QUANTE CARRIERE VERRANNO TRAVOLTE DAL BARBIERE, QUANTE AUTOCANDIDATURE AVRANNO SUCCESSO E QUANTE FAMIGLIE SARANNO ROVINATE. COME DICEVA IL RAGIONER FANTOZZI, ABBIATE  PIETÀ.-
HUMBERT CAPTAIN

CARO HUMBERT,
IL BARBIERE E' A DIR POCO COSTERNATO PER LA SVISTA. SI, E' VERO, LA RUBRICA MEDIAMENTE VA RESTITUITA A MAURO ANSELMO E LO SCOOP NON SAPPIAMO A CHI. IN QUANTO RAPPRESENTANTE DEI VERI AUTORI DELLO SCOOP DELL'ANNO, LA PREGHIAMO DI FAR PERVENIRE LORO I SENSI DELLA NOSTRA VIVA AMMIRAZIONE E SIMPATIA. CI HA TRADITO LA FRETTA. NON E' FORSE BRUSADELLI CHE MANEGGIA LE BREVINE POLITICHE? QUANTO ALL'INVITO AD AVERE PIETA', IL BARBIERE NON VUOLE CERTO CHE GLI VENGANO ACCREDITATI INTENTI PARTICOLARMENTE EFFERATI. CERTO, QUALCHE VOLTA IL RASOIO PUO' ANCHE SFUGGIRE DI MANO...


BEPPE SEVERGNINI, CORRIERE DELLA SERA, 29 APRILE 2000
SAPETE UNA COSA? NON MALE! (E NON SO CHI SIETE). IN BOCCA AL LUPO.
BEPPE SEVERGNINI
WWW.CORRIERE.IT/SEVERGNINI
STEFANO JESURUM, SETTE (CORRIERE DELLA SERA) 29 APRILE 2000)

LUSINGATO DALL'ESSERE STATO SCELTO INSIEME AD ALTRI 30 COLLEGHI COME TEST PER LA VOSTRA NUOVA WEB-TESTATA, HO SCORSO (MA NON LETTO APPROFONDITAMENTE)LE NOTIZIE DEL GIORNALE. CHE MI PARE UNA VERSIONE PIÙ RAPIDA E FORSE "UTILE" DEL SUO SIMILE SU CARTA STAMPATA «PRIMACOMUNICAZIONE».
QUELL'«UTILE» FRA VIRGOLETTE, PERÒ, VORREBBE ESSERE UN INVITO ALLA RIFLESSIONE. 1) È SENZ'ALTRO VERO CHE NOI GIORNALISTI (CURIOSI E UN PO' PETTEGOLI PER NATURA, ALTRIMENTI PERCHÉ AVREMMO SCELTO QUESTO MESTIERE?) CI PRECIPITIAMO A LEGGERE QUALUNQUE RUBRICA SEGNALI CHI È ANDATO DOVE, CHI ANDRÀ DOVE, CHI HA SOSTITUITO CHI (MAGARI NELLA SPERANZA / TIMORE CHE QUALCHE TRASLOCO POSSA IN QUALCHE MODO INTERESSARCI): INSOMMA IL BARBIERE DELLA SERA COSÌ COME PRIMA BEN SI COLLOCANO COME PLAYBOY O NOVELLA 2000 -DICIAMO COSÌ- DEL SETTORE. 2) TUTTAVIA, PER FAVORE, NON SCOMODIAMO PAROLE TIPO «LIBERTÀ» (DI STAMPA,NATURALMENTE): NON MI PARE IL CASO. PERCHÉ...3) SONO -ANZI, DOVREBBERO ESSERE- BEN ALTRI GLI STRUMENTI PER APPROFONDIRE, DIBATTERE, CONFRONTARSI SULLE COMPLESSE PROBLEMATICHE CHE RIGUARDANO OGGI PIÙ CHE MAI LA NOSTRA PROFESSIONE. QUESTI STRUMENTI IO NON LI VEDO -ALMENO DEGNI DI QUESTO NOME-. E LO DICE UNO CHE SI È LASCIATO CONVINCERE AD ENTRARE NEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI E CHE IN QUELLA SEDE HA TRISTEMENTE CONSTATATO QUANTO LA NOSTRA CATEGORIA SIA
LONTANA DA OGNI PUR VAGO CONCETTO DI MODERNA ELABORAZIONE TEORICA, CHIUSA COM'È IN UN BOZZOLO DAL QUALE È QUASI IMPOSSIBILE (SE NON IN RARE ECCEZIONI) SCORGERE CHE COSA ACCADE REALMENTE NEL MONDO E NEL NOSTRO MONDO. 4) CONFESSO POI DI NON CAPIRE L'ANONIMATO (CHE VOI CHIAMATE
«RISERVATEZZA») IN CUI HANNO DECISO DI RINCHIUDERSI GLI ORGANIZZATORI DELL'ESPERIMENTO BARBIERE. DELLE DUE L'UNA (E SIA DETTO CON ASSOLUTA BUONA FEDE): O IN QUANTO TALPE DI REDAZIONE NON VOGLIONO ESSERE SCOPERTI.E IN QUESTO CASO SI RICORDINO QUANTO È FACILE, TRAMITE L'INDISCREZIONE E IL PETTEGOLEZZO, CORRERE IL RISCHIO DI CONDURRE (ANCHE INCONSCIAMENTE?)
BATTAGLIE O SCARAMUCCE A FAVORE DI CORDATE E BANDE-, OPPURE TEMONO RITORSIONI... E ALLORA, ADDIO LIBERTÀ. 5) DETTO QUESTO, SE AVRETE LA GENTILEZZA DI CONTINUARE A MANDARMI VIA
E-MAIL AGGIORNAMENTI SULLO STATO DELL'ARTE VE NE SARÒ GRATO. E, OVVIAMENTE, CONTINUERÒ A SBIRCIARE OGNI TANTO IL SITO. CHISSÀ MAI CHE UN GIORNO NON MI VENGA LA TENTAZIONE DI MANDARVI ANCH'IO UNA CONSIDERAZIONE O UN'IDEA O QUANT'ALTRO. CORDIALI SALUTI E BUON LAVORO.
STEFANO JESURUM.

CARO STEFANO, GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO. NON CI SFUGGE CERTO IL RISCHIO DI DOVER FRONTEGGIARE L'ATTACCO DI CORDATE E INDISCREZIONI TENDENZIOSE. MA PENSIAMO DI AVERE SUFFICIENTE MESTIERE PER SCHIVARLI. QUANTO ALLA RISERVATEZZA SU CHI LAVORA IN QUESTA BOTTEGA, IL BARBIERE SPERA CHE PRESTO NON CE NE SIA PIU' BISOGNO. SPERIAMO DAVVERO DI RISENTIRTI QUANTO PRIMA.


FABRIZIO RONDOLINO, GIORNALISTA E SCRITTORE, 29 APRILE 2000
DIVERTENTE L'IDEA DEL BARBIERE, SPERIAMO ANCHE "PERICOLOSA", E DUNQUE COMPLIMENTI E AUGURI!  PERÒ MANCA ANCORA UNO STRUMENTO ESSENZIALE: UN MOTORINO DI RICERCA, O ALMENO UN INDICE ALFABETICO TIPO "PRIMA"... MI RACCOMANDO!
FABRIZIO RONDOLINO
SANDRO TERRANI, WWW.KOINET.IT, 29 APRILE 2000

OH, ALMENO SAPERE CHI CAVOLO SIETE!? NOI SIAMO CINQUE  PROFESSIONISTI IMPEGNATI A PRODURRE IL NOTIZIARIO WWW.KOINET.IT (TUTTO SULLA COMUNICAZIONE: PUBBLICITÀ, MARKETING, GIORNALISMO, DISTRIBUZIONE, UFFICI STAMPA ECC ECC). TRA L'ALTRO, DA DOMANI SU KOINET (SEZIONE 'DAL MONDO DEI MEDIA') TROVERETE UN PEZZO SU DI VOI.
SANDRO TERRANI
EDVIN BEVK, PRIMORSKI DNEVNIK, 29 APRILE 2000-

COMPLIMENTI!  HO APPENA FINITO DI NAVIGARE UN PO’ PER IL VOSTRO SITO E DEVO DIRE CHE LE PREMESSE SONO BUONE. VI SIETE POSTI UN OBIETTIVO ABBASTANZA AMBIZIOSO, LA PUBLIC COMPANY, MA NELL'ERA DELLA NEW ECONOMY TUTTO È POSSIBILE.  SONO UN GIOVANE PUBBLICISTA, NONCHÈ ISCRITTO ALL'USSI, DI TRIESTE. COLLABORO CON IL QUOTIDIANO SLOVENO IL PRIMORSKI DNEVNIK E A QUESTO PROPOSITO VOLEVO SEGNALARVI CHE NELL'ELENCO DEI QUOTIDIANI SUL VOSTRO SITO MANCA PROPRIO L'UNICO GIORNALE SLOVENO PUBBLICATO IN ITALIA. SPERO VOGLIATE PORVI RIMEDIO. L'INDIRIZZO WEB È HTTP://WWW.PRIMORSKI.IT.  IL GIORNALISMO È PER ME UN HOBBY. MANDO REGOLARMENTE ARTICOLI DI SPORT, ECONOMIA E INTERNET SCRITTI DURANTE LA SERA O ADIRITTURA LA NOTTE IN QUANTO DURANTE IL GIORNO LAVORO IN UNA SOCIETÀ DI CONSULENZE. HO PERÒ ANCHE IO ALL'ATTIVO ALCUNI "SCOOP" COME UN INTERVISTA A ENZO BIAGI, ARTICOLI SUL CICLISMO E UN REPORTAGE DI VIAGGIO DALLA NUOVA ZELANDA. MI RICORDO PERÒ DI UNA SERA QUANDO SI STAVA PREPARANDO LA PRIMA PAGINA ED ERA SUCCESSO UN TERREMOTO IN TURCHIA O IN INDIA. SI DISCUTEVA SU CHE FOTO METTERE IN PRIMA PAGINA. UN REDATTORE DISSE: "METTIAMO QUESTA, DOVE SI VEDONO IN PRIMO PIANO DEI MORTI!" QUELLA FRASE MI È RIMASTA IMPRESSA E MI SONO DOMANDATO PERCHÉ. LA RISPOSTA È SEMPLICE: "PERCHÈ È QUELLO CHE VOGLIONO I LETTORI!" NEL VOSTRO SITO HO VISTO ANCHE CHE C'È LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE IL PROPRIO CURRICULUM NELLA SPERANZA CHE POSSA ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE DA QUOTIDIANI, MENSILI, CASE EDITRICI ETC. PENSO PROPRIO CHE A BREVE VI INVIERO IL MIO NELLA SPERANZA DI TRASFORMARE IL MIO HOBBY IN QUALCOSA DI PIÙ CONCRETO. SE AVRÒ TEMPO E NOTIZIE MI INVIERÒ SICURAMENTE QUALCOSA. SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATO, MA SCRIVERE E FARE IL GIORNALISTA È SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE! IN BOCCA AL LUPO E SALUTI.
EDVIN BEVK
GINO LORENZELLI, * EASTMAN SOFTWARE, INC.

SALVE E COMPLIMENTI, TANTI DAVVERO. IMMAGINO SIATE A CONOSCENZA DEL DRUDGE REPORT, ANCHE SE IL VOSTRO SITO È PIÙ ATTENDIBILE. NEL FEBBRAIO DEL '97 QUI DA BOSTON HO SCRITTO UN ARTICOLO SUI PRESUNTI SCOOP ON-LINE DI MATTEW DRUDGE (WWW.DRUDGEREPORT.COM), "INTERNET: LA GOLA PROFONDA CHE HA TRADITO MONICA", SOLO CHE ERA PER LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO E L'AVRANNO LETTO AL MASSIMO 4 BARBIERI 4. ANCORA AUGURI E SPERO DI POTER CONTRIBUIRE PRESTO.
GINO LORENZELLI ITALIAN LOCALIZATION
CALIFFO, 29 APRILE 2000

FINALMENTE UN SITO SERIO FATTO DA GENTE SERIA. FAMOLI NERI!!!
CIAO A TUTTI E BUON LAVORO.
CALIFFO
29 APRILE 2000, DIMITRI BUFFA

SU RICHIESTA DI DIMITRI BUFFA IL BARBIERE DELLA SERA PUBBLICA UNA LETTERA CHE LO STESSO BUFFA HA INVIATO A PRIMA COMUNICAZIONE NELLO SCORSO AUTUNNO.

EGREGIO E CARISSIMO DIRETTORE (DI PRIMA),
HO VISTO SULLA  PAGINA INTERNET DI "PRIMA" IL SERVIZIO SUI "GIORNALISTI ROVINATI DALLA GIUSTIZIA". COME SAPRAI, SPESSO SONO I MAGISTRATI A "ROVINARCI".E QUESTO PURTROPPO FA PARTE DEL GIOCO SPORCO CHE OGNI GIORNO TOCCA GIOCARE, ANZI SOPPORTARE. QUALCHE PROBLEMA IN PIÙ PUÒ INVECE NASCERE QUANDO CI ROVINIAMO TRA DI NOI CON LE NOSTRE MANI, MEDIANTE LE QUERELE INCROCIATE TRA "OPERATORI DEL SETTORE". DOVREBBE ESSERTI NOTA (ANCHE PERCHÈ L’ESITO A ME FAVOREVOLE È USCITO CON ANSA DEL 7 LUGLIO SCORSO) LA QUERELLE CHE MI HA VISTO OPPOSTO, INSIEME AL MAGAZINE "PANORAMA" E AL SUO DIRETTORE DELL’EPOCA GIULIANO FERRARA, ALL’ATTUALE PRESIDENTE DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI GABRIELE CESCUTTI.IL QUALE, MANDANDO CONTINUAMENTE CIRCOLARI (LA SUA PRESIDENZA È STATA CONNOTATA DA TUTTA QUESTA CORRISPONDENZA IN USCITA OLTRE CHE DAI NOTEVOLI EMOLUMENTI PERCEPITI) A TUTTI I GIORNALISTI D’ITALIA PER SEGNALARE OGNI MINIMO DETTAGLIO DELLA SUA GESTIONE DOVEVA METTERE PURE NEL CONTO CHE ALMENO UNA VOLTA QUALCUNO, CIOÈ IO, PRENDESSE LA BRIGA DI LEGGERSENE IL CONTENUTO.NON L’AVESSI MAI FATTO! NELLA CIRCOLARE DEL 1997 DA ME COMPULSATA, INFATTI, ERA CONTENUTA LA NOTIZIA DELLA TASSA SULLA TBC CHE, PER ERRORE (ALMENO A PARERE DEL CESCUTTI), QUALCHE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE AL SUO (E DOVE VOGLIO IMMAGINARE LUI NON FOSSE NEMMENO UN SEMPLICE CONSIGLIERE) NON AVEVA VERSATO NELLE DOVUTE PROPORZIONI AL MINISTERO DEL TESORO. UN GIOCHETTO CHE HA COSTRETTO L’INPGI A VERSARE 23 MILIARDI PIÙ INTERESSI PRECEDENTEMENTE ACCANTONATI NELLE CAPACI CASSE DELL’ERARIO ITALIANO. PER AVERE OSATO DARE QUESTA NOTIZIA SONO STATO CITATO CIVILMENTE IN GIUDIZIO (INSIEME A "PANORAMA" E A FERRARA) PER LA MODICA CIFRA DI 500 MILIONI CHE, COME ASSERIVA CESCUTTI NELLA MEMORIA SCRITTA DALL’AVVOCATO LUCA BONESCHI, SAREBBERO FINITI IN NON SO PIÙ QUALE FONDO PER I GIORNALISTI DISOCCUPATI.E’ INUTILE CHE TI DICA CHE IL PEZZO IN QUESTIONE ERA A DIR POCO ANODINO, VISTO CHE RIPRENDEVA PARI PARI IL TESTO DI QUELLA PARTE DELLA CIRCOLARE IN CUI ERA DESCRITTO IL TORTUOSO MECCANISMO PER CUI QUESTI SOLDI NON ERANO FINITI AL POSTO GIUSTO, CON IL CONSEGUENTE AGGRAVIO DI BILANCIO PER L’INPGI. PER MIA FORTUNA, LA PRIMA SEZIONE CIVILE DEL TRIBUNALE DI MILANO MI HA DATO RAGIONE: NON DOVRÒ RIFONDERE NÈ CESCUTTI NÈ L’INPGI, ENTE PER IL QUALE IL PRESIDENTE SI È QUERELATO COME LEGALE RAPPRESENTANTE. DA GIORNALISTA MI CHIEDO UNA COSA: ESISTE UNA DELIBERA CON CUI L’INPGI HA DATO MANDATO A CESCUTTI PER FARE QUESTA COSTOSA CITAZIONE CONTRO UN SUO ISCRITTO? SE SÌ VORREI PROPRIO LEGGERLA.COSÌ COME VORREI LEGGERE L’EVENTUALE DELIBERA CON CUI L’INPGI GIUDICHERÀ A CONSUNTIVO LA DEBACLE SUBITA IN GIUDIZIO. CESCUTTI È STATO CONDANNATO ANCHE ALLE SPESE, 11 MILIONI E TRECENTOMILA LIRE PER CIASCUNA DELLE PARTI CONVENUTE IN CAUSA: CHE FÀ, PAGA LUI? O L’INPGI? E CHI HA PAGATO ANCHE LE SPESE LEGALI FIN QUI SOSTENUTE (BONESCHI È UNO DEI MIGLIORI CIVILISTI IN CIRCOLAZIONE)? SARÒ POLEMICO MA MI SEMBRA DI VEDERE, COME IN UN TEATRO DELL’ASSURDO, LA SEGUENTE SCENETTA: IL PRESIDENTE DELL’ENTE PREVIDENZIALE DEI GIORNALISTI CHE QUERELA CIVILMENTE UN GIORNALISTA CON I SOLDI AMMINISTRATI DA TALE ENTE CHE PERDE, E CHE PAGA LE SPESE A QUELLO STESSO GIORNALISTA, SEMPRE CON I SOLDI DI TUTTI GLI ALTRI GIORNALISTI, COMPRESO IL CITATO IN GIUDIZIO. COME GIORNALISTA, ANCHE AVENDO AVUTO QUESTA BELLA SODDISFAZIONE, MI SEMBRA COMUNQUE DI AVERE PERSO, VISTO CHE QUOTA PARTE ANCHE IO (SEMPRE CHE NON SIA CESCUTTI DI TASCA PROPRIA A PAGARE E IN TAL CASO VORREI VEDERE LA MATRICE DELL’ASSEGNO O LA DISTINTA BANCARIA), SAREI COSTRETTO A METTERE QUALCHE SOLDO NELLA "BUFFA" VICENDA. CHE MI SIA IMBATTUTO SENZA ACCORGERMENE IN UN CONFLITTO DI INTERESSE?
DIMITRI BUFFA


SIMONETTA, 29 APRILE 2000
NON SONO PER PROFESSIONE UNA GIORNALISTA, MA CREDO DI POTER INTERLOQUIRE CON VOI DATO CHE SIETE IN RETE E PRESUMO CHE VI ASPETTIATE DI ESSERE VISITATI NON SOLO DAI VOSTRI COLLEGHI.  NON HO L'INTENZIONE DI DIVENTARE UNA PRATICANTE ON LINE, NE' DI MANDARE ARTICOLI.  PERO' HO VISTO IL VOSTRO SITO E MI SEMBRA ABBIATE AVUTO UNA OTTIMA IDEA. CREDO MANCHI PERO' UNA RUBRICA A CUI POTREBBERO PARTECIPARE I FRUITORI PIU' ATTENTI DEI MEDIA  ( LETTORI E TELESPETTATORI DI TG). SI POTREBBE CHIAMARE " PESCATORI DI PERLE" E COME SOTTOTITOLO  " A PROPOSITO DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE" IN TALE RUBRICA ANDREBBERO SEGNALATE, MAGARI SELEZIONANDO, LE "IMPRECISIONI" PIU' SIMPATICHE CHE COMPAIONO SUI GIORNALI. NON SOLO GLI ERRORI GRAMMATICALI E DI SINTASSI, MA LE VERE E PROPRIE "BUFALE" CHE OGNI TANTO SI LEGGONO O SI ASCOLTANO. TALE RUBRICA OTTERREBBE IL TRIPLICE SCOPO DI RENDERE PIU' ATTENTI I LETTORI, PIU' PRECISI I GIORNALISTI E DI AMPLIARE IL VOSTRO PUBBLICO.
IN ATTESA DI SAPERE COSA NE PENSATE VI AUGURO BUON LAVORO E IN BOCCA AL LUPO.
SIMONETTA

INTERESSANTE. CI PENSEREMO, ANCHE SE UNA SIMILE RUBRICA NON POTREBBE ESSERE CURATA DA UN GIORNALISTA. MEGLIO SAREBBE UN LETTORE QUALUNQUE. LA SUA E' UN'AUTOCANDIDATURA?
IL BARBIERE


ANTONELLA BACCARO, RCS, 29 APRILE 2000
CARI VOI, CURIOSA SONO CURIOSA DI SAPERE CHI C'È DIETRO QUAL È IL VOSTRO OBIETTIVO, ECC ECC MA MI CHIEDETE UN PARERE ECCO COMINCIAMO DALLE COSE <BUONE>: LA PARTE DEI SERVIZI È QUELLA MENO INSIDIOSA E PIÙ UTILE PER CHI, COME NOI, <MUORE> TUTTO IL GIORNO IN REDAZIONE: ANNUNCI, SEGNALAZIONI, LINKS, PERSINO UNA MANO <A FARE I COMPITI>...OK DIVERTENTE L'IDEA DI PARLARE DI NOI, CHE SIAMO ESIBIZIONISTI PER NATURA: FUNZIONA BUONA L'INIZIATIVA DI FARE CIRCOLARE LE IDEE, DIFENDERE LE NOSTRE PREROGATIVE, DIRCI LE COSE COME STANNO LE CRITICHE? L'ANONIMATO: NON LO SOPPORTO, IO FIRMEREI ANCHE LA BREVE PER ONESTÀ IL PERICOLO DI PARLARCI ADDOSSO, GIÀ LO FACCIAMO TANTO: SIAMO UNA CASTA CHIUSA, TROPPO E POI FACCIAMO PROPRIO TUTTI NOTIZIA? AUGURI.
ANTONELLA BACCARO
Vai avanti alle lettere dal 28 maggio al 16 luglio 2000

Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home