:: Chi siamo  
Un gruppo di amici
Perchè gruppo 2 febbraio
L'ispirazione
 
:: Iniziative  
Iniziative in corso
Archivio
 
:: Campagne di sensibilizzazione  
La "prima" OK il prezzo è giusto
Le altre
 
:: Documenti e articoli  
Dicono di noi
Documenti interessanti
 
:: Serate di lettura "Costituzione"  
L'iniziativa delle serate
La Costituzione
 
:: Links  
Il mondo dei girotondi
Links consigliati
 
:: Come contattarci  
gruppo2febbraio@inwind.it
 

:: Serate di lettura sulla Costituzione

Giuseppe Dossetti (1913-1996): chi era
Giuseppe Dossetti (Genova, 1913- Monteveglio di Bologna, 1996), è una delle figure più significative della società e della chiesa italiana del dopoguerra.

Dopo aver partecipato alla Resistenza, fu eletto deputato alla Costituente, ai cui lavori partecipò come membro della "Commissione dei 75" per il progetto di Costituzione e quindi del "Comitato dei 18" per la redazione finale della stessa, venendo poi eletto nel 1948 alla prima Camera dei Deputati, dalla quale si dimise nel 1952.

Libero docente di Diritto canonico all'Università di Modena (1942-1957), nel 1952 fondò l'Istituto per le Scienze Religiose di Bologna, dedicandosi alla ricerca storico-teologica.

Nel 1956 fondò la comunità monastica "Piccola Famiglia dell'Annunziata", con l'assenso dell'allora arcivescovo Giacomo Lercaro e il 6 gennaio 1959 fu ordinato sacerdote.

"Perito" dello stesso cardinale Lercaro al Concilio Vaticano II, fu poi nominato pro-vicario dell'arcidiocesi di Bologna per l'attuazione nella chiesa locale dei decreti conciliari.

Lasciato anche questo incarico nel 1968, da allora si dedicò prevalentemente alla guida della comunità, fondandone i nuclei di Medio Oriente, Calabria e Monte Sole (Bologna).

Dopo un lungo "silenzio" nel 1994 torna a parlare pubblicamente per indicare e sottolineare i problemi e i rischi causati dalla nuova situazione politica sul terreno della modifica della Costituzione.

    Serate
    L'iniziativa delle serate
    I Comitati della Costituzione
    Chi era
don Giuseppe Dossetti
    1° contributo
    2° contributo