Linea guida 13. Fornire chiari meccanismi di navigazione
Fornire chiari e coerenti meccanismi di navigazione -- informazione
per l'orientamento, barre di navigazione, una mappa del sito, ecc. -- per
aumentare le probabilità che una persona trovi quello che sta cercando in
un sito
Chiari e coerenti meccanismi di navigazione sono importanti per persone
con invalidità cognitive o per i non vedenti, e giovano a tutti gli utenti.
Punti di controllo:
- 13.1 Identificare con chiarezza l'obiettivo
di ogni collegamento. [Priorità 2]
- Un collegamento testuale dovrebbe essere abbastanza significativo
da mantenere un senso se letto fuori contesto -- sia da solo che come parte
di una sequenza di collegamenti. Un collegamento testuale dovrebbe anche
essere sintetico.
- Per esempio, in HTML, scrivere "Informazione sulla versione
4.3" invece che "clicca qui". In aggiunta a un chiaro collegamento testuale,
gli sviluppatori possono ulteriormente chiarire l'obiettivo di un collegamento
con un titolo del collegamento con funzione informativa (per es., in HTML,
l'attributo "title").
- 13.2 Fornire metadata per aggiungere informazione
di tipo semantico alle pagine e ai siti. [Priorità 2]
- Per esempio, usare RDF (per indicare l'autore di
un documento, il tipo di contenuto, ecc.
- Nota. Alcuni interpreti HTML possono costruire strumenti di navigazione
a partire dalle relazioni del documento descritte dall'elemento HTML LINK
e dagli attributi "rel" o "rev" (per es., rel="prossimo", rel="precedente",
rel="indice", ecc.).
- 13.3 Fornire informazione sulla configurazione
generale di un sito (per es., una mappa oppure un indice del sito). [Priorità 2]
- Nel descrivere la configurazione di un sito, evidenziare
e spiegare le caratteristiche di accessibilità che sono disponibili.
- 13.4 Usare meccanismi di navigazione
in modo coerente. [Priorità 2]
- 13.5 Fornire barre di navigazione per evidenziare
e dare accesso ai meccanismi di navigazione. [Priorità 3]
- 13.6 Raggruppare i collegamenti correlati,
identificare i gruppi (per gli interpreti) e, fino a quando gli interpreti non lo fanno, fornire
un modo per saltare il gruppo. [Priorità 3]
- 13.7 Se sono fornite funzionalità di ricerca,
rendere possibili diversi tipi di ricerca per differenti livelli di abilità
e per preferenze diverse. [Priorità 3]
- 13.8 Posizionare l'informazione più significativa
all'inizio delle intestazioni, dei paragrafi, delle liste, ecc. [Priorità 3]
- Nota. Questo è comunemente chiamato "front-loading" ed
è di particolare aiuto per persone che accedono all'informazione con dispositivi
seriali come i sintetizzatori della voce.
- 13.9 Fornire informazione sulle raccolte
di documenti (cioè documenti composti da più pagine). [Priorità 3]
- Per esempio, in HTML, specificare le raccolte di documenti
con l'elemento LINK e con gli attributi "rel" e "rev". Un altro modo di
creare una raccolta è quello di costruire un archivio (per es. con le utility
zip, tar e gzip, stuffit ecc.) delle diverse pagine.
- Nota. La crescita di prestazioni ottenuta
con l'elaborazione offline può rendere la visualizzazione molto meno faticosa
per persone disabili che abbiano una visualizzazione lenta.
- 13.10 Fornire un mezzo per saltare arte
ASCII multilinea. [Priorità 3]
Questo documento è una traduzione ad opera di Vanni Bertini,
Michelangelo Bottura, Annalisa Cichella, Maria Cristina Giavoni, Adelmo Taddei
delle
Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
La versione normativa, in lingua inglese, si trova a:
http://www.w3.org/TR/WCAG/
La presente traduzione è disponibile sul sito
http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm