Il libro antico digitale
HOME PAGE | :: LA BIBLIOTECA DIGITALE | :: L'ACCESSO | :: L'IMPATTO | :: I METADATI | :: IL COPYRIGHT | :: PROGETTI
     

La biblioteca digitale:

ASPETTO BIBLIOTECONOMICO

 

Definizione


Come il libro, inteso quale oggetto fisico, è la più piccola entità di una biblioteca, così il libro digitale è la più piccola entità della biblioteca digitale. Ma che cos'è la biblioteca digitale?
La biblioteca digitale è una collezione di informazioni in forma digitale (cioè che prescinde dal formato fisico) e organizzate (vale a dire che alla base c'è un costrutto che lega le varie informazioni).

Continua

Storia


Il merito dell'inizio della storia delle biblioteche digitali va a Vannever Bush, grande tecnologo americano, padre e creatore di Memex, una sorta di scrivania automatizzata, dotata di un sistema di proiezione di microfilm grazie alla quale si ipotizzò che si potessero creare delle "piste" per collegare tra loro i documenti su di essi fotografati: queste "piste" sono il precursore degli ipertesti.

Continua

Biblioteca digitale vs biblioteca tradizionale


La biblioteca digitale, dal momento che consente di vedere parte dei documenti di una biblioteca tradizionale attraverso un monitor, risolve i rischi di deperibilità del patrimonio documentale ma, nel contempo, crea  una nuova serie di problematiche a livello hardware, software e dei sistemi di codifica dei documenti.

Continua

 

 
Webmaster: Raffaella Tamiozzo
URL: http://spazioweb.inwind.it/librodigitale - e - mail: librodigitale@inwind.it