Il libro antico digitale
HOME PAGE | :: LA BIBLIOTECA DIGITALE | :: L'ACCESSO | :: L'IMPATTO | :: I METADATI | :: IL COPYRIGHT | :: PROGETTI
     

La biblioteca digitale:


  Aspetto biblioteconomico

ASPETTO INFORMATICO

 

Definizione


Un libro digitale è una collezione di testi e/o immagini ottenuta tramite l'acquisizione degli stessi mediante strumenti di conversione da analogico a digitale.
Ma com'è possibile trasformare un'immagine analogica in una serie di cifre binarie digitali leggibili da un calcolatore?

Continua

Lo scanner


Lo strumento utilizzato per trasformare in formato digitale le immagini è lo scanner: ne esistono di vari tipi ma il più diffuso è quello piatto perché non costringe ad una manipolazione traumatica delle legature.

Continua

Le immagini digitali


I principali parametri di valutazione di ogni immagine digitale sono la risoluzione, profondità dei bit per pixel e il colore.
Per migliorare l'aspetto delle immagini spesso vengono applicati dei filtri che le rielaborano: tanto più la risoluzione è bassa o le immagini sono piccole tanto più sarà necessario l'applicazione di filtri.

Continua

I formati di compressione delle immagini


Una volta immagazzinate e rielaborate le immagini devono essere memorizzate utilizzando un formato di compressione che mantenga il più possibile inalterati i colori originali. Gli standard più comuni sono: TIFF, GIF, JPEG, ImagePac, Wavelet.

Continua

I formati di compressione del testo


Un archivio di documenti digitali non comprende spesso solo immagini ma anche parti testuali. In questo caso si può o fare una fotocopia digitale, o trascriverlo interamente o usare un programma di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR, Optical Character Recognition)

Continua

Le ultime fasi del processo di digitalizzazione


Una volta completate le varie fasi della digitalizzazione e dopo aver inserito i dati catalografici, il nuovo archivio è pronto ad essere messo a disposizione del pubblico tramite HTTP o FTP o tramite supporti ottici.

Continua

 

 
Webmaster: Raffaella Tamiozzo
URL: http://spazioweb.inwind.it/librodigitale - e - mail: librodigitale@inwind.it