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Note supplementari:

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  DEFINIZIONI:

 

 
  AIUTI VISIVI:
ASSE PISTA:
  • strisce lunghe 30mt ad intervalli di 20mt
  • larghezza cm 90
    (piste di precisione Cat. 2 e 3)
BORDO PISTA:
  • linea continua bianca di larghezza 90cm (Code 3 e 4)
SOGLIA PISTA:
  • strisce di lunghezza 30mt
  • larghezza di 1,80mt (intervallate da una distanza di 1,80mt)
  • N°8 strisce per piste larghe 30mt
  • N°12 strisce per piste larghe 45mt
  • N°16 strisce per piste larghe 60mt
SOGLIA PISTA SPOSTATA:
  • TEMPORANEAMENTE
  • striscia trasversale larghezza mt 1,80
  • frecce: lunghezza 10mt
  • frecce: larghezza 3mt
SOGLIA PISTA SPOSTATA
  • PERMANENTEMENTE
  • lunghezza totale frecce 30mt
  • intervalli 20mt
IDENTIFICAZIONE PISTA:
  • altezza dei numeri 9mt
  • larghezza (dipendente dal numero)
IDENTIFICAZIONE PISTE PARALLELE:
  • lettera L = Left
  • lettera R = Right
    (sono notate in avvicinamento finale)
  • lettera C = Central
    (nel caso ci siano tre piste parallele)
  SEGNALETICA:
  ZONA DI CONTATTO:
La zona di contatto, come dice la parola, identifica lo spazio utile per mettere le ruota a terra, oltre è considerato pericoloso per taluni tipi di aereo!
  • Inizio della ZONA DI CONTATTO a 150 mt dalla soglia pista.
  • La coppia delle righe laterali alla linea centrale dipende dalla lunghezza pista. 

Indicativamente si ha che:

  • meno di 900 mt = 1 coppia di strisce
  • da 2100 o più = 6 coppie di strisce

 

  POSIZIONI DI ATTESA E PANNELLI INDICATORI:
Le zone di attesa sono chiamate "HOLDING POINT", principalmente sono utili al pilota per definire la zona di arresto in particolari condizioni.

Le differenze principali delle zone di attesa sono principalmente due:

  • DI PRECISIONE
    (tipo di strisce per posizione di attesa Cat. 2 e 3, perché il velivolo in attesa non deve interferire, con la propria strumentazione di bordo, al segnale ILS che l'eventuale velivolo in arrivo sta seguendo, inoltre è utile per la sicurezza, in quanto la visibilità e molto scarsa.)
  • DI NON PRECISIONE
    (tipo di strisce situate vicino ai pannelli indicatori.)

Inoltre i pannelli indicatori sono utili per identificare il tipo di punto di attesa.
Ogni pilota deve prestare molta attenzione ai segnali forniti in base alle condizioni metereologiche

Per quanto riguarda inserimenti a metà pista:

  SEGNALI DI GUIDA DI RULLAGGIO:

FIG 1:

Nella figura a fianco troviamo:

  • strisce di intersezione di TAXY-WAY, ubicate ad una distanza che fornisca una adeguata separazione tra gli aeromobili in transito.
  • Indicazioni, tramite i cartelli neri a scritte bianche, della direzione da prendere per la pista in uso.
  • APRON = parcheggio
FIG. 1 (cliccare per ingrandire)
aerodromi_12.jpg (24693 byte)

Inoltre si ha anche una serie di pannelli segnaletici posti in un'area pavimentata in cemento, la quale deve essere ben sgombra da ostacoli naturali e non. In quanto essa deve essere ben visibile dall'alto (almeno 1000ft GND).

In essa ci possono essere cartelli che sono fissi (per esempio la direzione di atterraggio più idonea) e altri che possono essere aggiunti:

ATTERRAGGI PROIBITI.
ATTERRAGGI CON SPECIALE PRECAUZIONE.
DIREZIONE DI ATTERRAGGIO.
(intesa nel senso della freccia e il cartello è posto parallelamente alla pista.)
ATTERRAGGI, DECOLLI E RULLAGGI SOLTANTO SU PISTA E RACCORDI PAVIMENTATI.
ATTERRAGGI E DECOLLI SOLTANTO SU PISTA
(tutte le altre manovre al di fuori)
CIRCUITO DI TRAFFICO IN ATTO A DESTRA.
(in quanto per regola dell'aria il circuito standard è sempre il sinistro)
ATTIVITA' ALIANTI IN CORSO.

Di seguito troviamo cartelli che non sono messi nell'area pavimentata in quanto:

PORZIONE AREA O AREA DI MANOVRA NON UTILIZZABILE.
UBICAZIONE "ARO".
  LUCI AERODROMO:
 
LUCI DI SOGLIA PISTA per piste non strumentali e per piste strumentali di non precisione.
LUCI DI SOGLIA PISTA SPOSTATA per piste non strumentali e per piste strumentali di non precisione
LUCI DI SOGLIA PISTA per piste strumentali di precisione.
LUCI DI SOGLIA PISTA SPOSTATA per piste strumentali di precisione.
LUCI DI BORDO PISTA, lampade di colore bianco distanziate di 100mt per piste non strumentali e di 60mt per tutte le altre.
LUCI ASSE PISTA, le luci sono incorporate nella pavimentazione e sono protette con apposito materiale trasparente. aerodromi_luci6.jpg (38736 byte)
Clicca sull'immagine...
LUCI ZONA DI CONTATTO, luci di colore bianco a forma di barrette incorporate nella pavimentazione della pista, poste in file parallele all'asse pista a partire dalla soglia per una lunghezza di 900mt.
LUCI CENTRALI USCITA RACCORDO, sono luci gialle alternate a verdi distanziate di 7,5 mt
LUCI CENTRALI USCITA RACCORDO, sono luci gialle alternate a verdi, qualora si trattasse, come in figura, di "rapid taxy-way", ovvero raccordi a uscita rapida, si ha una distanza maggiore tra di loro.
LUCI CENTRALI DELLE VIE DI RULLAGGIO E LUCI DI BORDO le centrali sono verdi e quelle del bordo sono blu. Inoltre si hanno anche delle luci rosse per delineare un'intersezione!
  SISTEMI INDICATORI VISIVI DELL'ANGOLO DI PLANATA

Per vedere gli indicatori luminosi dell'angolo di planata vedi la PAG. ILS

 
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