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Note
supplementari:
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DEFINIZIONI:
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AIUTI
VISIVI:
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ASSE
PISTA:
- strisce lunghe 30mt ad
intervalli di 20mt
- larghezza cm 90
(piste di precisione Cat. 2 e 3)
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BORDO
PISTA:
- linea continua bianca di
larghezza 90cm (Code 3 e 4)
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SOGLIA
PISTA:
- strisce di lunghezza 30mt
- larghezza di 1,80mt
(intervallate da una distanza di 1,80mt)
- N°8 strisce per piste larghe
30mt
- N°12 strisce per piste larghe
45mt
- N°16 strisce per piste larghe
60mt
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SOGLIA
PISTA SPOSTATA:
- TEMPORANEAMENTE
- striscia trasversale larghezza
mt 1,80
- frecce: lunghezza 10mt
- frecce: larghezza 3mt
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SOGLIA
PISTA SPOSTATA
- PERMANENTEMENTE
- lunghezza totale frecce 30mt
- intervalli 20mt
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IDENTIFICAZIONE
PISTA:
- altezza dei numeri 9mt
- larghezza (dipendente dal
numero)
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IDENTIFICAZIONE
PISTE PARALLELE:
- lettera L = Left
- lettera R = Right
(sono notate in avvicinamento finale)
- lettera C = Central
(nel caso ci siano tre piste parallele)
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SEGNALETICA: |
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ZONA
DI CONTATTO: |
La
zona di contatto, come dice la parola, identifica lo spazio
utile per mettere le ruota a terra, oltre è considerato pericoloso per
taluni tipi di aereo!
- Inizio della ZONA DI CONTATTO
a 150 mt dalla soglia pista.
- La coppia delle righe laterali
alla linea centrale dipende dalla lunghezza pista.
Indicativamente
si ha che:
- meno di 900 mt = 1 coppia di
strisce
- da 2100 o più = 6 coppie di
strisce
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POSIZIONI
DI ATTESA E PANNELLI INDICATORI: |
Le
zone di attesa sono chiamate "HOLDING POINT", principalmente
sono utili al pilota per definire la zona di arresto in particolari
condizioni.
Le differenze principali delle zone
di attesa sono principalmente due:
- DI PRECISIONE
(tipo di strisce per posizione di attesa Cat. 2 e 3, perché il
velivolo in attesa non deve interferire, con la propria strumentazione
di bordo, al segnale ILS che l'eventuale velivolo in arrivo sta
seguendo, inoltre è utile per la sicurezza, in quanto la visibilità
e molto scarsa.)
- DI NON PRECISIONE
(tipo di strisce situate vicino ai pannelli indicatori.)
Inoltre i pannelli indicatori
sono utili per identificare il tipo di punto di attesa.
Ogni pilota deve prestare molta attenzione ai segnali forniti in base alle
condizioni metereologiche |
Per quanto riguarda
inserimenti a metà pista:
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SEGNALI
DI GUIDA DI RULLAGGIO: |
FIG
1:
Nella figura a fianco troviamo:
- strisce di intersezione di
TAXY-WAY, ubicate ad una distanza che fornisca una adeguata separazione
tra gli aeromobili in transito.
- Indicazioni, tramite i cartelli
neri a scritte bianche, della direzione da prendere per la pista in uso.
- APRON = parcheggio
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FIG.
1 (cliccare per ingrandire)
Inoltre si ha anche una serie di
pannelli segnaletici posti in un'area pavimentata in cemento, la quale
deve essere ben sgombra da ostacoli naturali e non. In quanto essa deve
essere ben visibile dall'alto (almeno 1000ft GND).
In essa ci possono essere
cartelli che sono fissi (per esempio la direzione di atterraggio più
idonea) e altri che possono essere aggiunti:
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LUCI
AERODROMO: |
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LUCI
DI SOGLIA PISTA per
piste non strumentali e per piste strumentali di non precisione. |
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LUCI
DI SOGLIA PISTA SPOSTATA per
piste non strumentali e per piste strumentali di non precisione |
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LUCI
DI SOGLIA PISTA
per piste strumentali di precisione. |
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LUCI
DI SOGLIA PISTA SPOSTATA
per piste strumentali di precisione. |
LUCI
DI BORDO PISTA, lampade
di colore bianco distanziate di 100mt per piste non strumentali e di
60mt per tutte le altre. |
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LUCI
ASSE PISTA, le
luci sono incorporate nella pavimentazione e sono protette con
apposito materiale trasparente. |
Clicca sull'immagine... |
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LUCI
ZONA DI CONTATTO,
luci di colore bianco a forma di barrette incorporate nella
pavimentazione della pista, poste in file parallele all'asse pista a
partire dalla soglia per una lunghezza di 900mt. |
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LUCI
CENTRALI USCITA RACCORDO,
sono luci gialle alternate a verdi distanziate di 7,5 mt |
LUCI
CENTRALI USCITA RACCORDO,
sono luci gialle alternate a verdi, qualora si trattasse, come in
figura, di "rapid taxy-way", ovvero raccordi a uscita
rapida, si ha una distanza maggiore tra di loro. |
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LUCI
CENTRALI DELLE VIE DI RULLAGGIO E LUCI DI BORDO le
centrali sono verdi e quelle del bordo sono blu. Inoltre si hanno
anche delle luci rosse per delineare un'intersezione! |
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SISTEMI
INDICATORI VISIVI DELL'ANGOLO DI PLANATA
Per vedere
gli indicatori luminosi dell'angolo di planata vedi la PAG. ILS
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