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Note supplementari: | AVVICINAMENTO
STRUMENTALE:
L'ICAO prevede che una procedura di avvicinamento strumentale, debba contenere 5 distinti Segmenti, essi sono:
Qualora l'avvicinamento strumentale non possa essere costruito nel modo descritto, (struttura ottimale giacché consente al pilota di smaltire la quota in modo graduale e con frequenti controlli della stessa sui vari Fix), dovranno essere previste delle procedure sui Fix disponibili, che permettono al pilota di allineare l'a/m con l'asse pista sul segmento finale, ad una quota adeguata per un corretto atterraggio. Queste procedure sono: La Reversal Procedure ( suddivisa in Procedure Turn e Base Turn) e la Racetrack Procedure. |
AVVICINAMENTO
STRUMENTALE (Non di Precisione):
Avvicinamento Strumentale composto da una serie di preordinate manovre che Permettono al pilota di posizionare l'a/m sulla rotta finale allineato con l'asse Pista assicurando la separazione dagli ostacoli sottostanti attraverso le quote minime indicate nei vari segmenti. L'elemento più importante
nell'avvicinamento strumentale non di precisionee è costituito dalla
MDA, che garantisce la separazione dagli ostacoli nella fase più
critica del segmento finale. AVVICINAMENTO STRUMENTALE ( di Precisione): Avvicinamento strumentale composto da una serie di preordinate manovre che permettono al
pilota di posizionare l'aeromobile su un Radiosentiero ( ILS ), il quale gli
fornisce sia l'allineamento con l'asse pista che il corretto angolo di discesa per la separazione dagli ostacoli
sottostanti. |
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REVERSAL
and RETRACK PROCEDURE:
Sono procedure che vengono eseguite sull'Initial Approach Fix, che consentono al pilota di posizionare l'a/m sul segmento finale o intermedio, oppure, di stabilizzare l'a/m su un radioaiuto (ILS) se trattasi di un Avvicinamento Strumentale di precisione. |
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Note
supplementari:
MEA = Minimun Enroute Altitude. MEL = Minimum Enroute Level. MCA = Minimun Crossing Altitude. MCL = Minimum Crossing Level. N.B: Tenere ben
presente la differenza che intercorre tra la MEA e MEL e tra MCA e MCL,
perchè:
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LE
STARs:
Le Rotte Standard di Arrivo Strumentale, sono rotte istituite
nell'ambito del CTR ( ed in taluni settori dei TMA per la discesa iniziale sui principali A/D) allo scopo di garantire la separazione dagli
ostacoli naturali da parte degli aa/mm in arrivo. Di norma esse iniziano dalla radioassistenza dislocata nella rotta ATS
più prossima all'aeroporto(o specifico Punto dislocato lungo detta rotta ATS ) e
terminano sulla radioassistenza FAF (o IAF laddove istituita) dalla quale avrà poi inizio la prevista procedura strumentale. CARATTERISTICHE e DENOMINAZIONE: Le rotte strumentali di arrivo sono contraddistinte da una rotta nominale da seguire ed un quota minima, che garantisce una separazione (di almeno 2000 ft se espressa in termini di Livello di volo e di 1000 ft se espressa in termini di altitudini) dal più alto ostacolo esistente in un raggio di 5 N/M dalla posizione stimata dell'aeromobile, secondo le prescrizioni ICAO le STARS vengono identificate con il nome della radioassistenza dalla quale iniziano, seguita dalla parola Arrival (es: dalla Figura 1, la VOR1 Arrival; la VOR 2 Arrival; la Aloch Arrival etc..), Diversamente, in Italia, le STARS vengono identificate da entrambe le radioassistenze sulle quali esse sono attestate; es: la Firenze - Forli'; la Bologna - Forlì e così per le STARs di altri CTRs. |
ALCUNI ESEMPI DI STARs PER BOLOGNA E NAPOLI: | |
Altri
esempi più approfonditi con le procedure sull'aeroporto di Orio al
Serio:
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