Immagini
e...
Se
non conosci alcune abbreviazioni visita la seguente pagina: |
|
|
L'ILS:
L'ILS (Instrument Landing System) è il sistema di radioguida standard ICAO per gli avvicinamenti strumentali di precisione, per i quali è fornita sia la guida che mantiene l'aereo allineato con la pista, sia la guida di discesa che lo mantiene su un piano inclinato terminante sulla superficie della pista. Il pilota sa quando si trova sul sentiero, o quanto più o meno se ne discosta, mediante l'indicatore LOC/GS di bordo, di cui la figura a lato mostra il tipo tradizionale a due barre incrociate. Esso è un normale indicatore VOR, con l'aggiunta di un indice orizzontale collegato al ricevitore dei segnali UHF emessi dal trasmettitore del glide slope (vedi dopo). |
|
IL
PIANO LOCALIZZATORE E IL PIANO DI PLANATA:
La stazione a terra emette due
fasci di radionde che, come illustra la figura a lato, permettono appunto
di definire altrettanti piani, l'uno verticale giacente sul
prolungamento dell'asse pista, detto piano
localizzatore, e l'altro inclinato di circa 3° ortogonale al
primo, chiamato piano di planata o glide slope
(GS). Le emittenti di terra sono infatti due. Quella del localizzatore emette su uno dei 40 canali VHF compresi fra 108.10 e 111.95MHz con primo decimale dispari, mentre quella dei glide slope emette su altrettanti canali UHF compresi fra 329.15 e 335.00 MHz.
Nota bene che la linea verticale e orizzontale dello strumento ha uno spostamento obliquo dalla parte in cui noi dobbiamo muoverci (virare o cabrare o picchiare). Inoltre gli strumenti ILS più diffusi hanno le linee che, invece di muoversi in modo obliquo, traslano a sinistra o destra per quanto riguarda la linea verticale e in alto e in basso per quanto riguarda la linea orizzontale, tutto questo per facilitare la lettura dello strumento stesso. |
Clicca sull'immagine:
Tabella Frequenze:
|
COME
LAVORANO IL LOCALIZZATORE E IL GLIDE SLOPE:
La guida di direzione
è fornita dal trasmettitore dei piano localizzatore (localizer), installato al termine della pista. Il trasmettitore del piano di planata, o GS
(Glide Slope), è installato a una distanza variabile tra 750 e 1.250 piedi dalla soglia di avvicinamento, disassato rispetto alla mezzeria della pista di una distanza variabile tra 400 e 600 piedi, comunque sufficiente a far si che non costituisca ostacolo per gli aerei in atterraggio. il glide slope, cui viene di volta in volta assegnato un angolo di pendenza Ø sufficiente a garantire la separazione dagli ostacoli dei terreno (l'angolo più comunemente usato è di 3°), viene concretizzato generando l'equisegnale lungo il piano ideale di planata mediante la modulazione della portante con segnali da 90 e 150 Hz, rispettivamente al di sopra e al di sotto dei piano stesso. |
I
MARKER:
Per la misura della distanza dalla pista gli impianti ILS si avvalgono di duo o tre rdiofari verticali chiamati Marker. Il pilota sa di passare sulla verticale di un marker perché ne ode il segnale di riconoscimento trasmesso in alfabeto Morse, e vede l'apposita spia luminosa lampeggiare con la stessa sequenza. Il primo che si incontra durante
l'avvicinamento è l'OM (Outer Marker) Marker
esterno, identificato mediante una serie continua di linee Morse. Poi si incontra il
MM (Middle Marker), o Marker centrale, identificato mediante una
serie continua di linea-punto Morse. |
|
Esempi:
PRINCIPALI PROCEDURE DI Avvicinamento Strumentale all'aeroporto di Orio al Serio: Attenzione: Le procedure non sono costantemente aggiornate, esse possono essere utilizzate in qualsiasi simulatore di volo, ma consiglio di ottenere gli aggiornamenti! |
|
SISTEMI
LUMINOSI DI GUIDA DI PLANATA:
Sono sistemi luminosi installati sugli AERODROMI che forniscono al pilota indicazioni VISIVE del corretto angolo di discesa, a seguito di una procedure strumentale di avvicinamento non di precisione (assenza di ILS) e comunque per tutti gli avvicinamenti effettuati a vista. I sistemi non strumentali sono principalmente di 3 tipi:
Il sistema 3 BAR VASIS ha un ulteriore indicazione per gli aerei del tipo JUMBO, DC-10..., che come si vuol dire sono "wide body", cioè hanno una grossa e lunga fusoliera, quindi la loro cabina di pilotaggio si trova ad una altezza notevolmente superiore rispetto a tutti gli altri aerei quando sono in configurazione di atterraggio. Quindi se ci si dovesse
trovare ai comandi di un aereo di quelle dimensioni il corretto angolo di
planata sarebbe:
|
|
SISTEMI
LUMINOSI DI GUIDA DI PLANATA:
PRECISION APPROACH PATH INDICATOR Invece i sistemi luminosi di planata di precisione, o meglio, il sistema che consente atterraggi strumentali di precisione è chiamato:
|
|
Argomenti
Correlati:
|
RIEPILOGANDO...