Immagini
e...
Se
non conosci alcune abbreviazioni visita la seguente pagina: |
|
IL
RADIOSENTIERO OMNIDIREZIONALE IN VHF (VOR)
Il VOR-DME è il sistema standard ICAO di navigazione a corto e medio raggio, sulle cui stazioni a terra è costruita la fitta rete di aerovie che convogliano la totalità dei traffico commerciale civile, e buona parte di quello militare. Il sistema consente al pilota di conoscere in ogni istante la sua posizione tramite un rilevamento fornito dal VOR, e la distanza lungo di esso fornita dal DME (non verrà trattato). |
|
IL
VOR:
Il VOR (VHF Omnidirectional Range), o Radiosentiero Omnidirezionale in VHF, è il sistema di radioguida internazionalmente accettato fino dal 1949 come standard per la navigazione a corto
raggio. |
|
Clicca
sull'immagine per ingrandire. |
LE
STAZIONI A TERRA:
Sappiamo dalla prima sezione che le stazioni VOR emettono un'onda portante in VHF compresa nella banda che vada 108.00 a 117.95 MHz, con intervalli di 50 KHz. Dei 200 canali resi così disponibili, 40 (da 108. 10 a 111.95 con primo decimale dispari) sono riservati agli impianti ILS
(Instrument Landing Sistem). A seconda delle loro caratteristiche e dello scopo per il quale vengono installate, le stazioni VOR sono classificate come segue:
|
Clicca
sull'immagine per ingrandire. Clicca
sull'immagine per ingrandire. N.B: La lancetta del VOR, nei piu comuni apparati, rimane verticale e le sue indicazioni sono date dallo spostamento traslatorio a sx o dx della lancetta stessa. |
IL
FUNZIONAMENTO:
Per interpretare correttamente il VOR, e quindi per usarlo in modo appropriato, la prima cosa da avere ben chiara in mente, e da tenere sempre presente,
è che le sue indicazioni sono assolutamente indipendenti dal l'orientamento dell'asse longitudinale dell'aereo, cioè dalla prua. Selezionare una qualunque radiale equivale a dividere lo spazio intorno alla stazione VOR di terra in due semipiani A e B (figura
sotto), delimitati dalla radiale stessa e da quella che si trova ad essa opposta. Perciò, quando un aereo attraversa le radiali ortogonali a quella selezionata, avviene il cambio dì bandierina da TO a FROM o viceversa, intervallato dall'apparizione della bandierina OFF per un tempo tanto più lungo quanto maggiore è la distanza dei velivolo dalla stazione. |
DETERMINARE
IL QDM SUL QUALE SI TROVA L'AEREO:
Per usare il VOR, dopo averlo acceso e aver selezionato nel ricevitore la frequenza della stazione desiderata, è buona norna di sicurezza controllare sempre il segnale di identificazione della stazione stessa (tramite il segnale morse). Ora vediamo come si procede: Il pilota saprà di aver raggiunto la stazione quando la bandierina cambia dal TO al FROM. Inoltre noi siamo sulla radiale 90°, cioè sul QDR,ma il nostro QDM è di 270°. |
|
Argomenti Correlati:
|
|
RIEPILOGANDO...