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BASIC
FLIGHT (part.4)
POTENZA |
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Note
supplementari:
La figura mostra come i vettori agiscono sul velivolo |
CENNI
DI POTENZA:
In qualunque fase del volo, per volare in volo rettilineo a velocità
costante, si deve far si che le quattro forze che agiscono in volo siano in
Inoltre si deve tener conto della potenza necessaria al volo orizzontale Wno:
e siccome T=R, avremo che
* Potenza e relative formule necessarie al solo volo orizzontale uniforme. |
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Grafico della potenza necessaria: I punti caratteristici:
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GRAFICO
DELLA POTENZA NECESSARIA
Riportando su un diagramma la potenza necessaria Wno in funzione della velocità di volo V, si ottiene una curva simile a quella illustrata dalla figura a fianco. Poiché lungo la curva sono riportati i valori delle varie incidenze di volo, ogni punto della curva è in grado di indicare:
I REGIMI:
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N.B.: Proiettando sull'asse delle ascisse i punti in cui le curve di potenza necessaria e di potenza disponibile si incontrano, e perciò dove le potenze sono in equilibrio fra loro, si ricavano i due valori di velocità V1 e V2, che sono le velocità minima e massima realizzabili in volo livellato.
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POTENZA
DISPONIBILE:
Riprendendo ora la curva di potenza disponibile in funzione della velocità e sovrapponendola alla curva della potenza necessaria otteniamo il diagramma della figura sottostante. Proiettando sull'asse delle ascisse i punti in cui le curve si incontrano, e perciò dove le due potenze si trovano in equilibrio fra loro, si ricavano i due valori di velocità V1, e V2 che sono rispettivamente le velocità minima e massima realizzabili in volo livellato. Infatti, per volare a velocità sia maggiori di V2 sia minori di V1, sono necessarie potenze che il motore accoppiato a quell'elica non può rendere disponibili, e pertanto per volare a velocità sia maggiori di V2 sia minori di
V1, si è costretti a perdere quota.
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I valori delle velocità di salita realizzabili da un aereo alle diverse velocità di volo possono essere ottenuti dalla curva del diagramma della figura sottostante, chiamata polare delle velocità. |
PRESTAZIONI
DI SALITA:
La massima velocità verticale è
realizzabile con la velocità in corrispondenza della quale il supero di
potenza è massimo. Tale velocità è una delle caratteristiche di ogni aereo, conosciuta
col nome di velocità di salita ripida(Vy). A
seconda dell'andamento della curva di potenza disponibile, Vy è in genere compresa fra la
velocità di minima potenza necessaria e la velocità di massima efficienza. Una seconda velocità di volo caratteristica di ogni aereo è quella che consente il massimo guadagno di quota in rapporto alla distanza percorsa sul terreno, cioè la velocità che consente di salire col massimo angolo di rampa. Tale velocità è conosciuta come velocità di salita ripida (Vx). |
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Influenza delle resistenze sulle potenze necessarie: |
POTENZA
E RESISTENZA:
La curva di potenza necessaria è relativa ad una configurazione (carrello,
flaps estesi o retratti), peso ed altitudine di volo specifici. |
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