Critica: Il Cinquecento 
 
L'IDEALE EROICO DEL RINASCIMENTO
                    MACHIAVELLI
GIUDIZI E TESTIMONIANZE ATTRAVERSO I SECOLI
IL SIGNIFICATO "NAZIONALE" DEL "PRINCIPE"
LA FIGURA DEL PRINCIPE
ARTE E TECNICA NELLA PROSA DEL MACHIAVELLI
IL LINGUAGGIO TECNICO DEL "PRINCIPE"
DAL "PRINCIPE" AI "DISCORSI"
LA PASSIONE POETICA DEL MACHIAVELLI
I PERSONAGGI DELLA "MANDRAGOLA"
                    GUICCIARDINI
LA CONCEZIONE DEL "PARTICULARE" E DELLA STORIA NEL GUICCIARDINI
IL GUICCIARDINI STORICO
ASPETTI DELLA "STORIA D'ITALIA" DEL GUICCIARDINI
                    ARIOSTO
GIUDIZI E TESTIMONIANZE ATTRAVERSO I SECOLI
LA RICERCA DELLA PURA ARTE NELLA POESIA DELL'ARIOSTO
L' "IRONIA" ARIOSTESCA
L'ATMOSFERA POETICA DEL "FURIOSO"
IL PAESAGGIO DEL "FURIOSO"
IL "FURIOSO" COME IL GRANDE "ROMANZO" DEL CINQUECENTO
IL LINGUAGGIO "NARRATIVO" DELL'ARIOSTO
L'UOMO DELL'ARIOSTO
LE "SATIRE" E LE "LETTERE"

HOME PAGE

Luigi De Bellis