III Ciclo: Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
IV Ciclo: L'organizzazione delle informazioni. Il data-base.
1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19
Undicesima Lezione prof: A. Saggio
Mercoledi 24/04/2002
All'origine del Gis. Le informazioni A&N
strutturate e il database grafico
1. Leonardo 3.
Terzo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere dei dati "strutturati"?
Sia se essi siano di tipo A (cioè informazioni testuali) oppure
se essi siano di tipo N (cioè di tipo numerico) a distanzae
se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità
o mezzi fisici. Come faccio cioè effettivamente a "trasmettere"
se voglio trovare un sistema efficiente, più rapido, del precedente.?
Come si risponde a questa domanda? se soprattutto interviene una nuova
componente o parola chiave.
Il MODELLO
ecco il modo
Interviene di nuovo l'intelligenza superiore della logica vettoriale.
Avremo una strutturazione delle informazioni di vario tipo. Il problema
fondamentale è l'ordine logica. Si tratta di nuovo di un discorso
di matrice.
2. Una invenzione rivoluzionaria. Multiplan, Lotus
1,2, 3
Si comincia da famiglie di dati numerici. Per trasmettere i dati significativi,
devo sapere il tipo delle famiglie concettuali delle tabelle.
IIl Modello
Le famiglei dei dati sono di due tipi.
1)dati costanti
2)risultati
Natuarla mente le funzioni
La casella C4=A1+B1. L'ultimo elemnto concettuale è l'operatore,
oppure la funzione, che in questo caso è +. Il numero delle funzioni
è mostruoso.
Faccendo l'operazione, ho costruito un modello.
What If interconnessione dinamica dei dati
E' un foglio elettrico. Il programma che faceva questo tipo di operazione
si chiamava Fisical.
E tutto è cambiato per sempre.
Modello Statistico, Fisico, Matematico, Logico, e capiremo anche architettonico
Le tre parole chiave di questo ciclo sono:
1)la differenza tra una cellula data e il risultato.
2)la funzione
3) il modello
I dati della famiglia testuale:
Noi possiamo fare diversi modelli per descrivere i fatti della
realtà, si possono creare mille modelli significativi per determinare
uno scopo datto e questo non si fa solo con dei datti numerici, ma
anche con dei dati testuali.
Per esempio possoinendtificare una persona tramite un miscuglio di
dati numeri e testuali, per esepmio la sua età, il suo nome, la
città di residenza e anche una sua foto.
Vediamo ora i dati A
Esistono due strutture che hanno un significativo fondamentale, cioè
la griglia ha due terminologie fondamentali:
1)Record= riga
2)Field= categorizzazioe "colona"
La struttura logica di datebase lo vediamo in altre forme di schede
o in forma grafica. Le informazioni possono essere raggruppate in maniera
molto complessa per avere delle ricerche mirate.
Classe o famiglia= gruppi di record. La classe
non è altro che la struttura omogenea di record.
Per esempio prendiamo due classi diversi:
1)la classe degli infissi
2)classe de muratura
E poi il concetto grafico
File Vision è un programma dell'85, uno dei primi programmi
che poteva associare delle caratteristiche di datebase con delle caratteristiche
grafiche.
Ho un interfaccio dei dati di qualsiasi tipo da cui escono dei grafici
automatici, ho:
1)il primo livello, che è quello della creazione del livello.
2)il secondo livello è quello della creatività, che avviene
dopo l'analisi della simulazione.
La stessa cosa succede anche in Architetura, ho.
1)uno stato di conoscenze critiche sul modello architettonico
2)nel secondo stato si scoprono altre caratteristiche.
Le uscite grafiche di questo tipo erano infinite. Capsulare un modello
unico , molti informazioni di natura informatica (dati), sia critica.
Basandosi su questo modello i risultati sarano infiniti.
E cosi nace la base logica del Gis: un modo di relazionare
funzioni grafiche e funzioni a&N di enorme impatto in moltissimi campi,
prima di tutto nella gestione del territorio.
Oggi alcune di queste funzioni o tutte sono oltre che
in programmi dedicati anche come plug in o shell di programmi come autocad
oppure fortemente specializzati in programmi Cad come per esempio VectorWorks
e altri.
Bene saperlo
indietro
1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-13
|