VI Ciclo: Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti 
Diciassetesima Lezione:                  prof:  A.Saggio              Lunedi   20/05/2002

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La rivoluzione Informatica in Architettura 
modello informatico

program          massa
costruzione          struttura
city concept          aperta
   form/vison       modello dinamico 
disegn concept      desiderio
plus one       interattività
Trivellazioni nel Futuro 

PeterEisenman 
 
Interattività è la parola più efficace e piu importante su cui si lavora su un obbiettivo ed è il nuovo ruolo dell'informatica di oggi. L'informazione è la forza primaria in questo campo.

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3 Punti su l'informazione 

in progress
 

Schematizzare l'informazione atraverso tre diversi punti. L'informazione gioca 3ruoli importanti e in Architettura diventa una materia primaria nel contesto attuale dell'epoca dell'informazione.
.
The Cauliflower Metaphor 
Interactive student's Notes 
 
L'Architettura ha scoperto il ruolo comunicativo , la capacità di vedere il paesaggio e il contesto in maniera più forte, rispetto al passato e questo lo fa tramite i meccanismi liberatori del miglioramneto funzionale. L'informazione è diventata comunicazione e narrazione.
Nel passato Architettura si trovava davanti al concetto di affrontare il bisogno. Oggi non si tratta più il bisogno primario, ma si tratta il desiderio in primo piano. 
Dal punto di vista della struttura, tutto il movimento moderno era legato sulla cosrtuzione per punti e per telai in modo che si liberava il resto della cosrtuzione.
Oggi i valori agguinti rispetto all'immagine, rifinitura, i costi degli impianti e della manuntenzione, sono maggiori ripetto al costo delle strutture. Costruire le strutture oggi non è nell'ordine della razionalizzazione.
Oggi l'ingegneria diventa l'arte dell'impossibile.
La città diventa una città aperta in espansione dove il paesaggio gioca un ruolo importante. Si passa oggi da un interpretazione scientifica di un sistema induttivo del passato, dove tutto si basava dai bisogni veri e propri per darli una soluzione. Questo era un metodo che partva dal basso.
In mondo contemporaneo di oggi, si muove al contrario, si muove in modo deduttivo con un livello di conoscenza terrificante. Il mondo di oggi cerca di scartare un certo modo o teoria di costruzione. La costruzione di oggi è efficace solo se supera delle verifiche.
La costruzione e l'architettura si trova davanti a una idea complessiva che si proietta in una verifica. Il mondo è cosi complesso perchè apre il mondo dei desideri.
I. Informazione come Comunicazione 

Gehry/Bilbao 
 
Il ritorno narrativo entra nelle fbre dell'edificio stesso. L'idea della città era legata al orologio meccanico industrialle, dove parti diverse della citta venivano vissute in orii diversi secondo un orologio che ovunque scandisce il tempo. Tutta la organizzazione della città ruotava intorno all'orologio ed era conseguente la logica di divisione.
oggi nel mondo dell'informatica, l'orologio non è più un strumento localizzato, ma è portato ovunque e dapertutto, portando cosi una idea della fluibilità del tempo stesso.Tutto è più mescolato e ha tendenze molto colpite sulla città nozooning. 
II. Informazione Come Produzione 
 
 
L'informazione gioca come produzione sul secondo livello.Sempre più abbiamo macchine di controllo numerico, macchine che scavano da elemnti monolitici, certe forme e assemblarle insieme. Per fare questo ci vuole un legame forte, tra disegno Cad e macchina a controllo numerico.


Gehry/ Berlin 
 

Construction 

From Digital /Real 

Overall.mov 

Lynn Jakob Hadid.mov 

oosterhuis macdonald.mov 

Franken Watanabe.mov 

Cache.mov 

Gehry 18 mega 

III. Informazione come Crisi estetica 
 

Il problema centrale è il terzo livello dell'informazione. La vera difficolta si arriva si arriva al terzo livello dove nasce la domanda: Come faccio a trasformare una crisi in opportunità?
Non basta avere solo le tecniche , è sintesi quella che è diversa. Modello dinamico diventa una parola chiave. Si mette giù un ipotesi e si verifica avendo anche i metodi.
Architettura e lo strumento che serve per progettarla hanno un ruolo univoco, cosi come lostrumento dell'Architettura rinascimentale era la prospettiva.
La nuova fase dell Architettura vivra con i suoi nuovi paradigmi scentifici e informatici.
Oggi si lavora all'interno di questa fase e all'avanguardia di questa ne sono 20-25 Architetti al mondo.

Taut 
 

La trasparenza era un catalizzatore fondamnetale del mondo industriale. La trasparenza rappresentava oggettivamnete lo spazio. 
Oggi il mondo tende a rappresentarsi soggettivamente. Il mondo di oggi e quella della interattività, che gioca su tanti piani e diventa il destino e la forza trainante. 

Gropius 

Per capire meglio il percorso che porta a questo bisognerebbe ripercorrere rapidamento il ciclo compiuto 
 

Tre chiavi sull'interattività 
Absolute Resarch 
Sensors and Interactivity
 

11, Emotional Sensors 
25, Fractals Robots 
44 Ten levels

I. Interattività Fisica 
 

Informatica gioca in diversi livelli. Il problema per esempio dei Emicional Sensors è come uscire dalla macchina per reinterfacciare con la realtà che passa attraverso la parola chiave chiamata "sensore".I sensori possono essere dai più banali e un livello complesso misurano un certo stato psicologico e scenografico come per esempio un gioco di livelli di luce e energia di un ambiente.
I sensori emocionali sono in grado di interpretare le nostre situazioni emocionali.
L'interattività fisica è il livello più grande e più complesso. Lo spazio e il modello si interfaccia al variare di lacuni situazioni.


Toyo Ito (la torre dei venti)
 

La torre reagisce in modo che i datti in entrata tramite i sensori danno un alrto effettosui datti di uscita, che sono il colore la luce etc...
Toyo Ito e Jean Nouvel sono dei primi che si trovano in questa ricerca nuova di fare Architettura.

Two ways direction 
Physical and Emotional 
Eduardo Kac and Roy Ascott Caiia Star Goup 
(é un gruppo che si occupa dell'interattività nel campo dell'arte e dell'architettura)

Calatrava 
 

Calatrava non lavora con l'interattività, ma con il concetto dell'Architetturache si muove. Quando si parla si orizzonte esteetico, si parla di movimento.Si interfaccia con il cambiamneto che si vuole. Il vero problema è che questi nuovi crisi è una cosa importante da capire e da lavorare.


 

Watanabe 

Diller+Scofidio 

Decoi 

 

See  Novak 

 
 

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II. Interattività Proiettiva 

Gianni Ranaulo 
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III. Interattività Processuale 

Gehry Associates 
 
 
 

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