VI Ciclo: Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli
intelligenti
Diciassetesima Lezione:
prof: A.Saggio
Lunedi 20/05/2002
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La rivoluzione Informatica in Architettura
modello informatico
program
massa
costruzione
struttura
city concept
aperta
form/vison
modello dinamico
disegn concept
desiderio
plus one
interattività
Trivellazioni nel Futuro
PeterEisenman
Interattività è la parola più
efficace e piu importante su cui si lavora su un obbiettivo ed è
il nuovo ruolo dell'informatica di oggi. L'informazione è la forza
primaria in questo campo. |
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3 Punti su l'informazione
in progress
Schematizzare l'informazione atraverso tre diversi
punti. L'informazione gioca 3ruoli importanti e in Architettura diventa
una materia primaria nel contesto attuale dell'epoca dell'informazione.
. |
The Cauliflower Metaphor
Interactive student's Notes
L'Architettura ha scoperto il ruolo comunicativo
, la capacità di vedere il paesaggio e il contesto in maniera più
forte, rispetto al passato e questo lo fa tramite i meccanismi liberatori
del miglioramneto funzionale. L'informazione è diventata comunicazione
e narrazione.
Nel passato Architettura si trovava davanti al
concetto di affrontare il bisogno. Oggi non si tratta più il bisogno
primario, ma si tratta il desiderio in primo piano.
Dal punto di vista della struttura, tutto il
movimento moderno era legato sulla cosrtuzione per punti e per telai in
modo che si liberava il resto della cosrtuzione.
Oggi i valori agguinti rispetto all'immagine,
rifinitura, i costi degli impianti e della manuntenzione, sono maggiori
ripetto al costo delle strutture. Costruire le strutture oggi non è
nell'ordine della razionalizzazione.
Oggi l'ingegneria diventa l'arte dell'impossibile.
La città diventa una città aperta
in espansione dove il paesaggio gioca un ruolo importante. Si passa oggi
da un interpretazione scientifica di un sistema induttivo del passato,
dove tutto si basava dai bisogni veri e propri per darli una soluzione.
Questo era un metodo che partva dal basso.
In mondo contemporaneo di oggi, si muove al contrario,
si muove in modo deduttivo con un livello di conoscenza terrificante.
Il mondo di oggi cerca di scartare un certo modo o teoria di costruzione.
La costruzione di oggi è efficace solo se supera delle verifiche.
La costruzione e l'architettura si trova davanti
a una idea complessiva che si proietta in una verifica. Il mondo è
cosi complesso perchè apre il mondo dei desideri. |
I. Informazione come Comunicazione
Gehry/Bilbao
Il ritorno narrativo entra nelle fbre dell'edificio
stesso. L'idea della città era legata al orologio meccanico industrialle,
dove parti diverse della citta venivano vissute in orii diversi secondo
un orologio che ovunque scandisce il tempo. Tutta la organizzazione della
città ruotava intorno all'orologio ed era conseguente la logica
di divisione.
oggi nel mondo dell'informatica, l'orologio non
è più un strumento localizzato, ma è portato ovunque
e dapertutto, portando cosi una idea della fluibilità del tempo
stesso.Tutto è più mescolato e ha tendenze molto colpite
sulla città nozooning. |
II. Informazione Come Produzione
L'informazione gioca come produzione sul secondo
livello.Sempre più abbiamo macchine di controllo numerico, macchine
che scavano da elemnti monolitici, certe forme e assemblarle insieme. Per
fare questo ci vuole un legame forte, tra disegno Cad e macchina a controllo
numerico. |
Gehry/ Berlin
Construction
From Digital /Real
Overall.mov
Lynn Jakob Hadid.mov
oosterhuis macdonald.mov
Franken Watanabe.mov
Cache.mov
Gehry 18 mega
III. Informazione come Crisi estetica
Il problema centrale è il terzo livello
dell'informazione. La vera difficolta si arriva si arriva al terzo livello
dove nasce la domanda: Come faccio a trasformare una crisi in opportunità?
Non basta avere solo le tecniche , è sintesi
quella che è diversa. Modello dinamico diventa una parola chiave.
Si mette giù un ipotesi e si verifica avendo anche i metodi.
Architettura e lo strumento che serve per progettarla
hanno un ruolo univoco, cosi come lostrumento dell'Architettura rinascimentale
era la prospettiva.
La nuova fase dell Architettura vivra con i suoi
nuovi paradigmi scentifici e informatici.
Oggi si lavora all'interno di questa fase e all'avanguardia
di questa ne sono 20-25 Architetti al mondo. |
Taut
La trasparenza era un catalizzatore fondamnetale
del mondo industriale. La trasparenza rappresentava oggettivamnete lo spazio.
Oggi il mondo tende a rappresentarsi soggettivamente.
Il mondo di oggi e quella della interattività, che gioca su tanti
piani e diventa il destino e la forza trainante. |
Gropius
Per capire meglio il percorso che porta a questo bisognerebbe ripercorrere
rapidamento il ciclo compiuto
Tre chiavi sull'interattività
Absolute Resarch
Sensors and Interactivity
11, Emotional Sensors
25, Fractals Robots
44 Ten levels
I. Interattività Fisica
Informatica gioca in diversi livelli. Il problema
per esempio dei Emicional Sensors è come uscire dalla macchina per
reinterfacciare con la realtà che passa attraverso la parola chiave
chiamata "sensore".I sensori possono essere dai più banali e un
livello complesso misurano un certo stato psicologico e scenografico come
per esempio un gioco di livelli di luce e energia di un ambiente.
I sensori emocionali sono in grado di interpretare
le nostre situazioni emocionali.
L'interattività fisica è il livello
più grande e più complesso. Lo spazio e il modello si interfaccia
al variare di lacuni situazioni. |
Toyo Ito (la torre dei venti)
La torre reagisce in modo che i datti in entrata
tramite i sensori danno un alrto effettosui datti di uscita, che sono il
colore la luce etc...
Toyo Ito e Jean Nouvel sono dei primi che si
trovano in questa ricerca nuova di fare Architettura. |
Two ways direction
Physical and Emotional
Eduardo Kac and Roy Ascott Caiia Star Goup
(é un gruppo che si occupa dell'interattività
nel campo dell'arte e dell'architettura)
Calatrava
Calatrava non lavora con l'interattività,
ma con il concetto dell'Architetturache si muove. Quando si parla si orizzonte
esteetico, si parla di movimento.Si interfaccia con il cambiamneto che
si vuole. Il vero problema è che questi nuovi crisi è una
cosa importante da capire e da lavorare. |
Watanabe
Diller+Scofidio
Decoi
See Novak
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II. Interattività Proiettiva
Gianni Ranaulo
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III. Interattività Processuale
Gehry Associates
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