I Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea. Il World Wide Web 
Sesta Lezione              Prof: A. Saggio                 Mercoledi 27/03/2002
1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19 
                                      Il Catalizzatore: La trasparenza
In questa lezione, che è quella che conclude il primo ciclo "L'impatto dell'informatico nella città e nella ricerca architettonica contemporanea" affronteremo  in termini architettonici specifci i temi affrontati in questa edificio chiave. 
1. Superamento dello schema morfologico per blocchi e vie per una libera conquista dello spazio.


 

Concetto del modello della paradigma dell’Architettura

Program  =>existence minimum

Costruzioni =>Discontinuità
Concetto della città ==>Aperta
Forme, visioni ==>Logica analitica
Simbolismo/costruzione ===>Astratta
Concetto disegno di progettazione =====>Forma e funzione
Catalizzatore ====>Trasparenza
2. Il movimento meccanico "come una biella" - Giulio Carlo Argan - conquista lo spazio
 
Secondo Aragan il Bauhaus di Gropius del’50 è come una biella. Biella è una chiave che da l’idea del movimento meccanico circolare della concqista libera dello spazio.
Se la città è aperta, questa significa che i movimenti non sono più da fuori dentro, ma escono da dentro fuori, in cui le strade non si limitano, ma al contrario si multiplicano.
 
3. L'oggetto frammentario (paesaggio contemporaneo) si propone come strategia della visione. Diventa valore. La relatività einsteiniana è una pseudogiustificazione critica (oggettivo nella critica?). Ma oggi è una strada morta 

 
Il primo Bauhaus è stato chiuso nel 1933 ed è stato molto modificato e restaurato. L’immagine di Bauhaus è congrua con teoria Einsteiniana. Bauhaus è una opera valida e pregnante, incapsula in se stesso una cultura critica di quella che la circonda, assumendo cosi coscienza. La caratteristica costituzionalmente del frammentazione del paesaggio industriale Il Bauhaus lo rende in Valore. L’edificio cambia continuamente e crea dei frammenti di visione. E’ un punto di partenza e la nuova riposta che nasce da questa crisi.
4. Il neoplasticismo si e no

Relazione tra Bauhaus e Neoplasticismo. Il neolplasticismo riduce l’Architettura in elementi primari come le lastre che danno una sintassi molto esplicita e diretta. L’astrazione porta che gli elementi primari vengono svincolati da ogni idea di figurazione (finestra, porta, tetto…..)

 
5. La logica delle funzioni



 


 

Vandesbury sacrifica la funzionalità in funzione del disegno.
Qual è l’altro punto debole di neoplasticismo in questo periodo?
La costruzione sarebbe la risposta. Il sistema puntiforme significa parlare di pannelli.
 
6. La rispondenza esterno/interno "oggettiva"
La finestra in lunghezza con un concetto spaziale molto diverso. Concetto della finestra in lunghezza da una visione antiprospettica, perché dilata il quadro della visione e dell’entrata della luce. La finestra in lunghezza da una idea di piattezza di astrazione della visione.
 

 

 
7. L'estetica dell'oggettività:
Che cosa succede li dove sono situati i laboratori? Si raffigura oggettivamente la funzionalità interna. Dal punto di vista della pubblicità significa che gli architetti erano più scientifici e moderni e più aderenti. La trasparenza da un senso figurativo e una nuova idea d’oggettività di tutto il progetto. Abbiamo una compressione di tutti i piani strutturali. Si vive una concezione spaziale di cui prima non c’era coscienza. Trasparenza diventa elemento fondamentale per leggere queste nuove categorie dello spazio che nascono, ma nello stesso modo porta anche un livello superiore di questa visione. E’ nato cosi dopo un percorso lungo di strade diverse, un nuovo modo di fare Architettura, che ha assorbito i paradigmi del mondo industriale.
 

1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

   indietro