I Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea. Il World Wide Web
Quinta  Lezione                    prof:A. Saggio             Lunedì:25/03/2002

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 Modelli a Confronto 
L'emergenza e l'affermazione di una nuova estetica industriale 
[Dalla lezione precedente si danno alcuni indicazione per la pubblicazione delle pagine web.
I file che contengono testo e i immagini finiscono con.HTM oppure.HTML
Tutte le immagini devono finire con .jpg oppure :jpeg
Ogni file ha una risoluzione letta in DPI(quanti puntini ci sono in un quadrato), La nostra Dpi non deve superare il 72, perché in caso contrario in cui la Dpi è maggiore di 72, il computer ci mette più tempo a scaricare l’immagine.
Le dimensioni delle immagine non devono essere maggiori di 15/20cm. Più piccola è l’immagine e meno tempo ci mette il nostro Pc per scaricarlo.
Quando cambio le risoluzioni di un immagine cambio nello steso tempo anche il contenuto del file .
La qualità immagine deve essere >6 e >12 tramite la qualità immagine di programma Photoshop.]

 

LA CRISI DELL’ARCHITETTURA CONFRONTATA NEL MONDO INDUSTRIALE

MOMENTO DELLA COSTRUZIONE==========>GLI INGIGNERI

DISEGN==========>ABBIGLIAMENTO, ARCHITETTURA
FINE DEL SECOLO=================> ART NOUVEAU
MONDO DELLA COSTRUZIONE E DELL ARCHITETTURA===> STAZONE DI MILANO
Fermenti Nuovi
1.  I nuovi paesaggi
Come nasce la rivoluzione in Architettura?Quali sono i fermenti che creano l’architettura?
Nasce il problema di abbattere il modello dell’Architettura industriale. E’ molto importante capire la creazione di una paradigma in Architettura davanti a un nuovo quadro sociale-culturale.Dal 1875, sia gli intellettuali sia 1piccolo frangia di pittori cominciano ad avere coscienza su un mondo nuovo, molto diversa. Nei quadri si rileva, questo nuovo paesaggio industriale e lo stile di vita legato a questa rivoluzione industriale, dove no necessariamente ci sono la presenza delle ciminiere. Abbiamo la presentazione di un mondo che grava su quel rivoluzione.
I MECCANISMI FORMATIVI:
Si scopre una tecnica che si basa “cogli attimo”. Gli espressionisti si occupano di catture le idee di dinamismo, tramite una tecnica nuova di scomposizione e vibrazione. Si crea un percorso che porta nell’Architettura moderna.
ARCHITETTURA ANNI 20
Rappresenta nuovo paesaggio nel quale si vive e non si può misurare. Si ha una presa del coscienza in cui il mondo intorno al modello rinascimentale è cambiato. Siamo davanti a un paesaggio di movimento e sovrapposizione.
La scoperta chiave fondamentale della visione compiuto da questi tipi di lavori sarà 
2. La logica analitica
UNA VISIONE ANNALITICA
Cezanne appartiene per culturale amicizia al mondo d’espressionismo. Un mondo questo legato al frammentazione dell’immagine, ma si crea anche il problema di come rendere presenti i volumi, gli elementi di composizione pur usando in fondo un termine frammentario.
Come faccio ad arrivare ad una logica moderna e frammentaria?
Cezanne teorizza di rapportare tutto nelle forme primarie: cubi, cilindri. Tende di forzare il mondo all’interno di queste forme, facendo uno sforzo analitico: SCOMPORRERE LE PARTI.
Cezanne tende a rompere le idee prospettiche, assonomizzando dove i singoli oggetti tendano di acquisire una presenza propria. Questo si afferma anche negli altri aspetti come la forza del colore. Nasce che alla base di un risultato finale abbiamo una logica analitica, che parte dagli oggetti e soprattutto dalla logica primaria volumetrica degli oggetti. 
Questo mondo di visione diviene una chiave fondamentale che Architettura industriale comincia ad apprendere. Assonometria è una forma di rappresentazione più analitica, meno astratta della prospettiva.
Sui quadri di Ricasso, la logica analitica viene ancora più sforzata. Nasce l’idea che l’arte è negativa, che l’arte distrugge. E’ un momento in cui l’arte si oppone alla visione precedente. E’ un arte violento.
Abbiamo qui un modello pragmatico di questa Architettura nuova diversa dalla precedente
Paradigma industriale
In Architettura: La rivoluzione dell’oggetto
Cambiano tutte le categorie in gioco, cambia il modello paradigmatico creato nell’ottocento. Si riesce a trovare una nuova estetica, con il nuovo modello pragmatico dell’architettura.
Disegn è una forma primaria e no più funzionale.
A partire intorno 1914 le novità sono in grande accelerazione. 
Stile Liberty: nascono dei pensieri divergenti. Nasce un Architettura immaginaria del futurismo. Wright crea operazioni di scomposizione dell’Architettura del paesaggio. 
Intorno1917 nasce l’idea Neoplastica.Tutto questo si unifica nel edificio Bauhaus, che abbatte la paradigma dell’Architettura Rinascimentale, dove ogni elemento della sua schema si mette in crisi.
Come si crea una Architettura complessiva legata al Rivoluzione Industriale?
Programma è Razionalizzazione delle zone d’uso. I quartieri operai.LA figura attardata del Architetto dell’ottocento, diventa più legato al nuovo movimento.
Il Bauhaus è una scuola con delle discipline del fare (i laboratori).Bauhaus è una scuola ibrida con un largo liberta di movimento. E’ una microcomunità (dive si dormiva all’interno della scuola). L’edificio nasce a Waimar, una cittadina universitaria.Il nuovo edificio si costruisce all’est in periferia. I laboratori di Bauhaus hanno un po di tutto: Balletto, produzione di mobili, tessili, fotografia.E’ tutto un programma di rigenerazione.
Sul nuovo modello pragmatico dell’architettura troviamo nella voce Costruzione, discontinuità.Si scopre il c.l.a. e questo porta nel definire gli sforzi di compressione e trazione.Le Corbusier crea i cinque punti dell’Architettura: 
1.I “pilotis” 2.I tetti-giardino3.La pianta libera4.La “fenetre en longeur” 5.La facciata libera 
La discontinuità porta un l’indipendenza degli elementi 

Sulla voce Concetto città della nuova schema troviamo una città aperta, espansa. Zoning, la città viene divisa per funzioni. La logica della città è fortemente strutturata e regolata tramite il piano regolatore. LA città è concepita come una catena di montaggio.La città è divisa in zone e in fasi, dove ogni fase cerca di ottimizzare tramite la densità.Prima fase è attività lavorativa, 2°fase è attività direzionale, 3°fase è il tempo libero etc, etc…E questo meccanismo gira come un orologio dove per vari fasi, corrisponde un certo momento. Nei vari momenti si avverano fasi diversi, per esempio i quartieri che si svuotano dalle 5 alle 7.Cioè, siamo davanti a un fenomeno dello studio delle zone limitrofe. Le infrastrutture (asse trasportatore fanno in modo che questo montaggio funziona. 

Vediamo adesso Il Bauhaus dal punto di vista concetto della città. Si riprende l’idea dell’edificio che si espande nelle città. La sua forma planimetrica suggerisce l’idea della città aperta addirittura scavalca la strada. 

Succede che L’Architettura viene regolata dalla visione prospettica. Tutti gli elementi della composizione come nel quadro di Cezanne, diventano puri e dotati da una serie di leggi. Adesso abbiamo una visione frammentaria di un oggetto che non nasce come sommatoria con una serie di elementi liberi e astratti. 

Fare una Architettura figurativa significa fare una architettura analitica e astratta. Si rompe l’idea delle parti nominati. Tutti gli elementi sono piastre, che non creano figure ma assolvono determinate necessità. Per esempio con la nuova logica compositiva la finestra chiamata cosi nel Rinascimento, assume altre interpretazioni come, asola, taglio, bucatura. E questo significa muoversi in un ambito di astrazione. 

La carica simbolica: L’Architettura del Bauhaus è una estetica che vuole diventare più tautologica possibile, il processo di concepire il progetto, di concepire la forma. I meccanismi dell’Architettura industriale vanno da dentro fuori e si parte no da una schema prefigurata dei funzioni, ma si parte analiticamente dall’ottimizzazione dei funzioni. Si parte dal elemento primario e si muove verso l’esterno. E tutto questo non parte da una logica d’insieme prefigurata.L’estetica dell’ingranaggio portata nella sua incantazione più forte. 

Elemento catalizzatore del Rinascimento è La Prospettiva, che rappresenta la scoperta dell’uomo al centro della visione. Rappresenta la proiezione dell’edificio reso prospetticamente leggibile. Nel Modello industriale l’elemento catalizzatore è La Trasparenza.

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