II Ciclo: La digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale.
Settima Lezione Prof:A. Saggio Mercoledi 3/04/200 1.Leonardo 0. Primo
fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se
sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità
o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè
effettivamente a "trasmetterlo"?
Facciamo
La lezione Vera in tempo reale
Tutto questo si fa tramite
la trasmissione delle coordinate rispetto a due griglie identiche. Più
la matrice è composta da più punti, più il disegno
sarà approssimativo. Ciò significa che si dispone dell’informazione
all’interno della griglia. Il disegno viene trasmesso a distanza tramite
la griglia.
Questo modo di trasmettere
a distanza, è veramente stupida, perché trasmettiamo una
serie di codici (nero , bianco punto per punto). Per entrare nel mondo
dei computer si usa questa logica, che è meno dinamica è
più statica perché ha delle caratteristiche che ci aiuta
di trasmettere certe informazioni. L’unico condizione dei tutti i computer
è l’elettricità, che è un fato fisico.
2.Cerchiamo
di capire la logica
Grande piccolo la logica
dei punti.
Come lavorano questi
programmi?
Il computer lavora
per punti “scemi”. Il primo programma commerciale di questo tipo si basava
su una logica Rastel. Le forme geometriche dal punto di vista del programma
si gestiscono con la stessa facile logica. Il primo versione di questo
tipo di programma esce nell’84, dove troviamo le prime versioni di Photoshop.
Grande piccolo la logica
dei punti.
Risoluzioni standard
72 dpi e 20 cm come
base se la destinazione è lo schermo del computer
la
profondità di lettura 4, 8, 16 32 bit eccetera.
Come mandare a Leonardo un disegno a colori? Si usa la stessa logica,
come nel caso precedente. Anche il colore si introduce tramite una sua
codificazione che si esprime con la sigla RGB (red, green, blu). Il rosso
(R-red), il verde (G-green) e il blu (B-blu), sono i colori luce primari.
Photoshop usa il modello RGB, assegnando un valore d’intensità ad
ogni pixel compreso fra 0(nero) e 255(bianco) per ognuna delle componenti
RGB di un’immagine a colori. Ad esempio un colore rosso può avere
un valore R di 246, un Valore G di 20 e un Valore B di 50.
4. Bit è scemo, la porzione di schermo quale
regola. Copiare lo schermo e riportarlo.
5. Il grande mondo della digitalizzazione: Macchine digitali scanner Lo
scanner interpola l’immagine, copiando tutti i parti dello schermo cosi
come sono nell’immagine. La scansione per le immagini rese sul Web devono
avere una risoluzione di scansione di 72dpi.
6. Web cams e filmati Quicktime Il Web cam è
la forma più economica e più veloce di scansione.
7.
Tutorial di Photoshop
To DO:
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