II Ciclo: La digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale.

Settima Lezione                   Prof:A. Saggio                              Mercoledi 3/04/200

1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

                                                      DENTRO I BITS

1.Leonardo 0.

Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?
Facciamo La lezione Vera in tempo reale
Tutto questo si fa tramite la trasmissione delle coordinate rispetto a due griglie identiche. Più la matrice è composta da più punti, più il disegno sarà approssimativo. Ciò significa che si dispone dell’informazione all’interno della griglia. Il disegno viene trasmesso a distanza tramite la griglia.
Questo modo di trasmettere a distanza, è veramente stupida, perché trasmettiamo una serie di codici (nero , bianco punto per punto). Per entrare nel mondo dei computer si usa questa logica, che è meno dinamica è più statica perché ha delle caratteristiche che ci aiuta di trasmettere certe informazioni. L’unico condizione dei tutti i computer è l’elettricità, che è un fato fisico.
2.Cerchiamo di capire la logica
Grande piccolo la logica dei punti. 


La logica delle risoluzioni

Come lavorano questi programmi?
Il computer lavora per punti “scemi”. Il primo programma commerciale di questo tipo si basava su una logica Rastel. Le forme geometriche dal punto di vista del programma si gestiscono con la stessa facile logica. Il primo versione di questo tipo di programma esce nell’84, dove troviamo le prime versioni di Photoshop.
Grande piccolo la logica dei punti. 
Risoluzioni standard
72 dpi e 20 cm come base se la destinazione è lo schermo del computer


150 dpi  e scala reale stampa per stampanti media risoluzione
300 dpi e scala reale stampa per stampanti media risoluzione 

la profondità di lettura 4, 8, 16 32 bit eccetera. 
Vuole dire la capacità dello scanner o della macchina digitale di "raffrontare" un dato di colore esterno con una palette fatta da un numero crescente di informazioni colore. Quindi questo parametro non ha a che vedere con la risoluzione (che è meccanica) ma con l'accuratezza della ripresa. 

Come mandare a Leonardo un disegno a colori?

Si usa la stessa logica, come nel caso precedente. Anche il colore si introduce tramite una sua codificazione che si esprime con la sigla RGB (red, green, blu). Il rosso (R-red), il verde (G-green) e il blu (B-blu), sono i colori luce primari. Photoshop usa il modello RGB, assegnando un valore d’intensità ad ogni pixel compreso fra 0(nero) e 255(bianco) per ognuna delle componenti RGB di un’immagine a colori. Ad esempio un colore rosso può avere un valore R di 246, un Valore G di 20 e un Valore B di 50.
4. Bit è scemo, la porzione di schermo quale regola. Copiare lo schermo e riportarlo.

5. Il grande mondo della digitalizzazione: Macchine digitali scanner

Lo scanner interpola l’immagine, copiando tutti i parti dello schermo cosi come sono nell’immagine. La scansione per le immagini rese sul Web devono avere una risoluzione di scansione di 72dpi.


6. Web cams e filmati Quicktime

Il Web cam è la forma più economica e più veloce di scansione.
7. Tutorial di Photoshop
To DO:


A. Realizza in Photoshop un Autoritratto digitale in cui ti vedi attraverso le tue aspirazioni verso l'architettura.
B. Quindi un'immagine non necessariamente realistico, ma comunque importante
C. Se vuoi scrivi anche poche righe di commento
D. Pubblica il tuo autoritratto nella tua home page
E. Invia "il link" a Saggio e a De Luca ENTRO Lunedì 8 APRILE 2002, ore 10
F. Leggi Se vuoi "Il Coraggio di Aprirsi"

1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

indietro