I Ciclo: L’impatto dell’informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea. Il World Wide WebSeconda lezione prof: Arch: Saggi Mercoledì 6-03-2002Rivoluzione Informatica in ArchitetturaA. Il ruolo strutturante delle Informazioni nella societàQuando si fa una cosa significa che è legata ad un determinato strumento, perciò è indispensabile procurarsi di uno strumento informatico personalizzato.Tutto questo per avere acceso alle cose più base per tamponare tutto in un tempo preciso.Durante
la lezione si è portato l’esempio di Pennsylvania Rifle tramite
la ricerca sul sito Google.
Si
e riportato l’esempio dei pionieri del 700 che partirono dalla costa Atlantica
verso Pennsylvania. Rifle (fucile) era lo strumento chiave per la conquista
dei vari territori americani. Questa portò in una tecnica di precisione
del fucile e dei tutti i suoi elementi partendo dalle cartucce, la scelta
del piombo, tecnica di lavoro etc, etc.
La
logica in tutto questo è che per fare una determinata cosa è
indispensabilel possesso dello strumento
Oggi
lavorare in Architettura significa lavorare all’interno di una paradigma
informatica.
La
rivoluzione Informatica in Architettura significa prima di tutto Rivoluzione
dell’Informazione.
Informazione
è il problema fondamentale.
Quante
persone si occupano oggi nel mondo dell’informazione rispetto al passato
recente, remoto o molto remoto?
L’informazione
è sempre esistito, ma la differenza dell’informazione oggi è
nella sostanza dell’informazione, nella sua quantità, qualità
e mezzi di distribuzione.
Questa
non indifferenza vale in tutti i livelli.
Oggi
sono molto in più le persone addette a fare informazione. L’informazione
cambia in forma strutturale. Si individua un fatto molto importante sul
numero dei addetti a fare informazione.Questo numero è maggiore
di quello del settore primario (la produzione).
L’esempio diretto di tutto questo è quello
che è successo in America 1956 in cui da 99.9% della popolazione
che faceva l’operaio, 59.1% si occupava del settore terziario. La popolazione
che si occupava del gestione dell’informazione.
Concetti di Toefller sulla Terza Onda 1.
Fase Agricola. Nasce dall’uomo “Sapienz” e arriva a grosso modo a fine
del 700.
2.
Fase Manifatturiera. Parte inizi anni 800 e arriva subito alla fine della
2° guerra mondiale.
3.Fase
Informazioni. La società è profondamente diversa, legata
al ruolo diverso che giocano i componenti che portano alla produzione.
(Questi grafici appartengono alla ricerca di Valentina Costa, "Valentina Costa 2001"
<vale_costa@hotmail.com)
TERZIARIO
In
merito alla terza ondata di Toeffler, o trovato alcuni grafici che meglio
Esempio della Mela PARADOSSO
DELLA MELA
Prendiamo
un prodotto presente nelle tre fasi. Scegliamo un vegetale o un frutto,
per esempio LA MELA.
Nella
prima fase, diciamo quella della Pietra, l’unico informazione per avere
la mela era sapere in quale bosco c’era la mela.
In
epoca agricola, sull’unità di prodotto Mela abbiamo, una percentuale
tipo d’informazione legata sulla produzione e sulla conservazione del prodotto.
Un'altra componente è la forza di produzione, la forza operaia (mano
d’opera) della mela. Un altra ancora componente fondamentale è la
terra (processo dello strumento fondamentale).Il possesso del bene terra
è molto importante.
Ma, nell’epoca agricola c’era informazione? Certo,
ma aveva un peso specifico abbastanza specificato.
Per
la stessa mela nell’ epoca industriale scopriamo l’aumento dell’informazione
per la produzione della mela. L’aumento dell’informazione sulla terra,
mano d’opera e tutto questo, porta aumento del prodotto mela.
d’opera
(l’invenzione della machina). Il prodotto Mela diviene influenzato dall’elemento
scatenante dell’epoca stessa che è la macchina. E succede che lo
stesso prodotto, capsula una storia completamente diversa.
L’invenzione
della macchina nasce dall’aumento dell’informazione, in base al quale si
può pensare per costruire queste macchine.
Oggi
del unita di prodotto Mela si sa che:
1.L’importanza
terra = 3%
2.L’importanza
della produzione = 47%
3.L’importanza
dell’informazione = 50%, una grande sfera (chi ne ha, più ne metta).Questa
significa più conoscenza di mercati, di mangimi, di sistemi di distribuzione
e tutto questo significa: GESTIONE DELL’INFORMAZIONE.
Oggi 90% delle persone si occupa d’informazione, di problemi specifici dell’epoca, di creazioni di nuovi prodotti legati all'informatica di Hardware e Software. Tutto
il mondo riguarda all’informatica in senso ampio.
Un
prodotto simbolo dell’epoca industriale è l’automobile.
Come si personifica questo oggetto? E’
un modello riprodotto, reso perfetto sulla sua riproduzione.
Prendiamo
l’esempio di FORD T nero anni ’20.
Prodotto
di massa, dubblicato un milione di volta nello stesso colore nero.Modello
fabbricato attraverso le catene di montaggio evolute del tempo.
Facciamo
oggi la differenza tra questo modello FORD T e un nuovo modello dei nostri
tempi come Lo SMART.
Sono tutti due modello macchina. L’aspetto
è l’elemento più scontato.
Nei
due prodotti l’aspetto dell’elettronica è diverso.Negli anni 20
non c’era elettronica, invece nell’epoca d’oggi elettronica è un
elemento molto sensibile.
Nell’
entità macchina, nel 1920 la meccanica dava 90% del prodotto e le
altre entità erano limitate.
Oggi
il discorso elettronico è molto più gestito.
Se
compravo un modello FORD T (negli anni 20) era basato sui desideri STANDART
(parola chiave di logica d’industrializzazione). Un modello preconfezionato.
Invece
il mondo d’informazione elettronica fa lo SMART un fattore PERSONALIZZATO
all’estremo.
Nel
primo caso abbiamo l’importanza di 90% di mano d’opera invece nel secondo
caso 50% lavora su informazioni secondari.
Noi
stessi fabbrichiamo il modello nel momento dell’acquisto.
Mandiamo
un flusso che sarà gestito in base alle informazioni che noi forniamo.
indietro
|