La situazione dei 19 siti dei Ministeri è estremamente variegata; si passa da situazione di eccellenza come nel caso del Ministero per l'Innovazione Tecnologica a situazioni veramente sconfortanti (e non solo per i criteri di accessibilità) del sito del Ministero per le Attività Produttive che risulta non solo inaccessibile ma vecchio, mal strutturato e poco navigabile. Tra questi due estremi c'è una grande varietà di situazioni.
Iniziamo con il dire che nessuno di questi è stato approvato né dal W3C né da Bobby; di questi però ben 5 Ministeri prevedono una versione accessibile del proprio sito (Affari Esteri, Ambiente, Comunicazioni, Finanze, Tesoro); 3 siti invece offrono all'utente la possibilità di personalizzare la pagina secondo le proprie esigenze (Presidenza del Consiglio, Finanze, Innovazione e Tecnologie). Solo 4 siti (Presidenza del Consiglio, Difesa, Giustizia, Politiche Agricole e Forestali) presentano una corretta intestazione del documento mentre in tutti gli altri o è eccessivamente sintetica o mancano importanti informazioni.
In 6 siti (Attività Produttive- Commercio Estero, Attività Produttive- Industria, Comunicazioni, Istruzione, Università e Ricerca, Salute) non è disponibile una mappa del sito; mentre in 2 (Attività Produttive- Industria, Interno) è assente un collegamento al motore di ricerca.
I 3 siti (Attività Produttive- Industria, Beni e Attività Culturali, Politiche Agricole e Forestali) che utilizzano i frame non dichiarano correttamente una pagina alternativa per i browser che non supportano tale tecnologia. Solo 4 siti (Presidenza del Consiglio, Difesa, Giustizia, Innovazione e Tecnologie) garantiscono un funzionale equivalente testuale per tutte le immagini e gli elementi più complessi della pagina (mappe sensibili, JavaScript, Applet Java); in tutti gli altri ci sono degli errori che potrebbero compromettere la corretta navigazione di un disabile; l'errore più comune consiste nel non fornire un testo alternativo alle immagini utilizzate come link e alle Applet Java utilizzate per presentare le news che il sito propone.
Nell'attuale legislatura sono stati accorpati alcuni Ministeri (Attività Produttive, Economia e Finanze, Istruzione Università e Ricerca Scientifica); sul web permangono però le specificità dei singoli Ministeri e quindi questi siti sono stati analizzati singolarmente. Il numero complessivo dei siti dei Ministeri analizzati sale quindi a 19 a fronte dei 16 Ministeri rappresentati.
Il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri [http://www.governo.it/] presenta le attività del Governo e offre un ricco e aggiornato patrimonio documentale sui temi dell'attualità.
Il sito è sostanzialmente accessibile e fornisce all'utente la possibilità di personalizzare la pagina secondo le proprie esigenze. Dall'analisi effettuata risulta però un grave problema di accessibilità: le tabelle di formattazione non vengono gestite correttamente da browser diversi dai più diffusi (ad esempio Opera 5.12 non interpreta la struttura e sovrappone le tabelle rendendo impossibile leggere il contenuto della pagina); inoltre perché non validare la pagina (oltre a quello citato ci sono solo alcuni problemi di sintassi facilmente correggibile) ed esporre il logo della validazione del W3C? Questa operazione darebbe sicuramente un maggior risalto all'iniziativa che il Governo ha intrapreso l'anno scorso con l'emanazione della Direttiva Bassanini rilanciando un'operazione che non sembra essere stata recepita completamente da tutte le Amministrazioni. Dal sito del Governo Italiano (membro permanente del W3C come viene anche ricordato dal logo sulla home page) si dovrebbe pretendere di più e meglio!
Nota: Sul sito del Governo è possibile trovare alcune pagine informative sui Ministeri senza Portafoglio (Affari regionali, Pari opportunità, Politiche comunitarie, Rapporti con il Parlamento, Riforme istituzionali e devoluzione, Attuazione programma di Governo, Italiani nel mondo); questi Ministeri utilizzando la stessa struttura (layout, CSS) del sito del Governo rendono superflua l'analisi delle singole pagine in quanto godono degli stessi pregi (e di qualche difetto) del sito che le ospita.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri [http://www.esteri.it/] è disponibile: una vastissima documentazione sui principali temi di politica estera, i trattati internazionali e i testi degli accordi; molto ricca risulta anche la raccolta di informazioni su gare, concorsi e opportunità di lavoro presso gli organismi internazionali e la sezione Link utili, attraverso la quale è possibile collegarsi con ambasciate e consolati italiani, rappresentanze permanenti italiane all'estero, ministero degli esteri stranieri, rappresentanze diplomatiche straniere in Italia.
Il sito del Ministero degli Affari Esteri risulta totalmente inaccessibile; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript, nessuna delle immagini che costituiscono la home page è provvista di un equivalente testuale funzionale; stesso problema per l'applet java che presenta le novità; il motore di ricerca è inaccessibile perché non fornisce né un testo indicante il dato da immettere né un equivalente testuale per il bottone "cerca"; l'unico JavaScipt (quello del contatore delle visite) che fornisce un'alternativa utilizza un'immagine sprovvista di equivalente testuale risultando quindi comunque inaccessibile. Il sito prevede per fortuna una versione solo testo che però, pur essendo facilmente raggiungibile essendo il primo link che si incontra nella pagina, crea comunque qualche problema perché è un'immagine sprovvista di equivalente testuale. Infine, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags. Un'ultima segnalazione da fare riguarda l'usabilità del sito; nella nota a piè di pagina si legge "Per la natura dinamica di Internet alcuni collegamenti realizzati possono non essere sempre funzionanti"; ma non ci dovrebbe essere qualcuno che gestendo il sito si preoccupa anche di verificare la correttezza dei collegamenti?
E veniamo alla versione di solo testo; dall'analisi risulta anch'essa poco accessibile. Un primo problema di questo sito è dato dal fatto che come per la versione grafica dall'home page non è possibile accedere direttamente alle varie pagine del sito ma solo alle sezioni in cui esso è stato diviso; questo rende la navigazione perlomeno scomoda in quanto una volta trovata l'informazione che sto cercando devo prima accedere ad un'altra pagina. Pur essendo una versione solo testo ci sono delle immagini che però sono sprovviste di un equivalente testuale; fa uso di tabelle per la formattazione della pagina nonostante sia una versione testuale del sito e quindi si supppone pensata per gli utenti disabili. Come per la versione grafica del sito un JavaScipt gestisce il contatore delle visite; anche in questa versione di solo testo l'alternativa noscript utilizza un'immagine sprovvista di equivalente testuale risultando quindi inaccessibile. Anche in questa versione di solo testo il motore di ricerca risulta inaccessibile perché non fornisce un testo indicante il dato da immettere.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Nel sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio [http://www.minambiente.it/Sito/home.asp] si può trovare una gamma di servizi che risponde essenzialmente a esigenze di carattere informativo, scinetifico o specialistico.
La home page del sito del Ministero dell'Ambiente non soddisfa pienamente i criteri di accessibilità: inanzitutto è eccessivamente pesante (333 KB); in particolare vi sono due gif (che da sole pesano quasi 300 KB) il cui valore estetico non giustifica il rallentamento del download; la pagina è costituita da sole immagini, creando non pochi problemi a tutta una categoria di utenti che potrebbero avere difficoltà nell'interpretazione della stessa; il numero verde del Pronto Intervento Ambientale è un'immagine non fornita di equivalente testuale, quindi si perde un'utile informazione. Il contenuto dinamico dell'applet che presenta le notizie in primo piano viene correttamente fornito nella versione accessibile; si sarebbe però dovuto fornire comunque un testo equivalente. Per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato.
La versione accessibile del sito, pur rispettando ampiamente i criteri di accessibilità, ha comunque qualche errore che potrebbe rendere la navigazione di un disabile poco agevole; in particolare i testi descritivi dei link sono eccessivamente sintetici e talvolta ridondanti; per esempio la parola "testo" viene usata i due contesti diversi come link a pagine diverse. Devo sottolineare inoltre che si sarebbe potuto fare molto di più nel rendere accessibile questa versione del sito, ad esempio creando dei menu più funzionali (non esiste un link alla mappa del sito o al motore di ricerca presenti invece nella versione grafica del sito); dall'analisi è risultato inoltre che vi sono link gestiti mediante javascript; l'evento richiamato non viene attivato da un non vedente in quanto richiede che il mouse si muova su un oggetto. Infine, molti link aprono delle pagine che non vengono convertite in testi accessibili. La validazione del W3C, pur non segnalando problemi gravi, evidenzia alcuni errori di sintassi che non consentono alla pagina di essere approvata.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Nel sito del Ministero delle Attività Produttive [http://www.mincomes.it/] è disponibile una ricca documentazione informativa relativa alla normativa del settore e alle procedure amministrative di attivazione dei finanziamenti agevolati.
Il sito risulta poco accessibile; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate; l'applet java che presenta le novità del sito e del Ministero non presenta né un funzionale equivalente testuale né una versione di solo testo accessibile; l'uso dell'attributo ALT, per il commento alle immagini, è fatto in modo poco funzionale; non è disponibile inoltre una mappa del sito. Per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero delle Attività Produttive [http://www.minindustria.it/] si possono trovare notizie relative alla normativa in vigore, alle procedure amministrative di attivazione di alcune agevolazioni, agli osservatori su particolari mercati; inoltre, è molto ricco il corredo di informazioni statistiche.
Il sito non soddisfa i criteri di accessibilità; infatti, dall'analisi risulta: la presenza esagerata di grafica (117 KB per scaricare una pagina con pochi e confusionari link), il ricorso ai frame non corredati di funzionali equivalenti testualii (il contenuto del noframe sembra quasi una presa in giro, il più classico: "Il browser in uso non supporta i frame"), la presenza di immagini sprovviste di equivalente testuale; non sono inoltre disponibili né un motore di ricerca né una mappa del sito; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags. A prescindere da ogni giudizio sull'accessibilità, mi sembra che questo sia il peggior sito analizzato; è un mistero come possa rappresentare l'attività di un Ministero: oltre ad essere brutto (che può essere considerato come un giudizio personale) e anche poco funzionale: non ha infatti una struttura ed è totalmente confusionario.
Nota: Oltre a questo sito, ne esiste un secondo che reca l'intestazione Ministero delle Attività Produttive; questa "doppiezza", che deriva dall'unificazione dei due Ministeri nell'attuale Legislatura, può creare qualche spaesamento all'utente non solo disabile a cui non viene data alcuna indicazione sulla specificità dei due siti (sulla home page di questo è presente un link al Ministero delle Attività Produttive ex sito del Commercio Estero che non spiega che si tratta di un'altro sito che dipende però dallo stesso Ministero).
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali [http://www.beniculturali.it/top2.asp] offre in consultazione una base di dati con le informazioni relative a circa 1200 tra muusei, aree archeologiche, monumenti, archivi, biblioteche e teatri.
Il sito del Ministero non soddisfa pienamente i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript e link gestiti da un'applet java non correttamente codificata; l'applet che presenta i "Prossimi appuntamenti" non contiene un testo equivalente è quindi l'informazione viene completamente persa con modalità di navigazione diverse da quelle standard; inoltre è stato rilevato la presenza esagerata di grafica (333 KB), il ricorso ai frame sprovvisti di versioni alternative o equivalenti; l'uso dell'attributo ALT, per il commento alle immagini, è fatto in modo funzionale, eccetto per l'immagine indirizzi2.gif che come testo alternativo dice solo "Dove siamo" mentre l'immagine fornisce anche l'indirizzo e il numero di telefono del Ministero e per l'immagine del numero verde per conoscere gli eventi culturali del Ministero che non indica quale è il numero ma solo "Numero verde". Non sono stai utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero delle Comunicazioni [http://www.comunicazioni.it/] offre un ricco e aggiornato patrimonio documentale sul mondo della comunicazione, oltre a informazioni sulle attività e sulla normativa.
La home page del sito è sostanzialmente inaccessibile e anche eccessivamente pesante (116 KB) visto che non presenta alcun aggiornamento; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate, il testo alternativo è infatti generico e non specifica quale link si stia selezionando; non tutte le immagini sono fornite di equivalente testuale; l'ordine dei link è confusionario rispetto a quello percepito da un utente vedente; non viene fornito alcun collegamento alla mappa del sito; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags. Il Ministero ha per fortuna predisposto una versione del sito accessibile.
Il sito accessibile del Ministero delle Comunicazioni può vantare l'approvazione del W3C; dall'analisi però l'home page risulta essere incompleta: non è disponibile infatti né la mappa del sito né il motore di ricerca interno; c'è inoltre da sottolineare l'assoluta mancanza di caratterizzazione istituzionale, in quanto il titolo "Sito WAI" non ha nessun significato.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero della Difesa [http://www.difesa.it/] contiene informazioni di carattere storico e organizzativo, oltre alle notizie relative all'arruolamento.
Il sito del Ministero soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi sono risultati solo: l'uso dei javascript per gestire alcuni links privo di una versione alternativa e non sono stai utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato; c'è da sottolineare infine che l'eccessivo uso delle immagini per il sommario del sito, nonostante siano fornite di un funzionale equivalente testuale, potrebbe creare qualche difficoltà agli ipovedenti.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le Politiche Fiscali [http://www.finanze.it/index.htm] offre un vasto repertorio di documentazione specialistica, di normative, di pubblicazioni specifiche e di banche dati oltre a numeori "servizi in linea" (dichiarazione dei redditi, Iva, registrazione contratti di locazione, richiesta del duplicato del codice fiscale, tassazione dei provvedimenti giudiziari, calcolo del ollo dell'auto).
Il sito è sostanzialmente accessibile anche se dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript che non prevedono versioni alternative o equivalenti; gli eventi JavaScript prevedono l'uso del mouse (l'evento onMouseOver viene attivato quando il mouse si muove su un oggetto, mentre l'evento onMouseOut quando il mouse si sposta da un oggetto), quindi sono inaccessibili per chi usa solo la tastiera come un utente non vedente; non sono stai utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags. Il sito del Ministero prevede una versione di solo testo personalizzabile dall'utente che supera tali problemi; il link alla versione solo testo è il primo che si incontra accedendo al sito.
La versione solo testo del sito è totalmente accessibile; inoltre è stata anche prevista la personalizzazione della pagina da parte degli utenti. Questo sito mi sembra un ottimo esempio di come si possa coniugare l'interazione e la complessità di una pagina web con i criteri di accessibilità.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze [http://www.tesoro.it/web/ML.asp] è particolarmente ricco di materiale documentale con informazioni che spaziano dalle notizie istituzionali a quelle in materia di lavoro, di strumenti previdenziali, di finanza agevolata, di transizione all'euro.
Il sito soddisfa sufficientemente i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript, link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate; la pagina usa un iframe gestito da un JavaScript per presentare gli ultimi documenti del Ministero; se il browser non supporta questa modalità, in alternativa, è possibile accedere ad una pagina alternativa. Per la maggioranza di questi link sono previste versioni alternative o equivalenti nella versione accessibile del sito.
La versione accessibile è totalmente accessibile; dall'analisi è risultato solo che non viene fornita all'utente la possibilità di personalizzare la pagina, non vengono utilizzati i fogli di stile, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero della Giustizia [http://www.giustizia.it/] è disponibile un'ampia documentazione su eventi, rapporti, studi e organismi internazionali; da segnalare la sezione "Come fare per" che offre guide specifiche e permette di scaricare un'ampia selezione della modulistica di uso più frequente.
Il sito, sicuramente accessibile, è un giusto compromesso tra le esigenze degli utenti normodotati e quelle degli utenti disabili; pur non rinunciando ad una veste grafica gradevole pone attenzione a tutti quegli aspetti che possono creare problemi a un disabile; dall'analisi è risultato che: le immagini che costituiscono il sommario del sito hanno tutte un'equivalente testuale funzionale (anche l'unica immagine mappata); i menu sono ben organizzati e anche i link hanno un testo descrittivo funzionale. Gli unici dubbi vengono sul tipo di risoluzione scelto (800x600 pixel) visto che la pagina si sarebbe potuta predisporre abbastanza facilmente per una risoluzione più bassa (o eventualmente più alta); inoltre, vista l'attenzione che il Ministero ha posto nel rispettare i criteri di accessibilità, sarebbe auspicabile fornire all'utente la possibilità di personalizzare la pagina; come si legge nella guida alla consultazione del sito, "Il sito www.giustizia.it è stato [appositamente] revisionato per accogliere le indicazioni espresse nella circolare AIPA n.32 del 6 settembre 2001" e allora perché viene consigliato l'uso di Internet Explorer o Netscape quando invece le pagine dovrebbero essere sviluppate per una corretta visualizzazione con ogni tipo di browser? Da sottolineare infatti che la pagina viene visualizzata correttamente anche da Opera 5.12 e da Amaya 5.3; infine, a mio avviso, si sarebbe dovuto dare, anche nell'home page del sito, un maggior risalto all'iniziativa WAI.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero dell'Interno [http://www.interno.it/] presenta le attività del Ministero e offre un ricco e aggiornato patrimonio documentale sui temi dell'attualità e su tutte le Leggi Regionali; è possibile inoltre consultare la Gazzetta Ufficiale e leggere la Costituzione.
Il sito non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript, link grafici non commentati (neanche la mappa del sito ha un appropriato equivalente testuale), link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate; per la maggioranza di questi link non sono previste versioni alternative o equivalenti; nessuna immagine ha un commento funzionale; non è disponibile un motore di ricerca interno; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato mancano alcuni importanti meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti [http://www.infrastrutturetrasporti.it/], oltre alle informazioni di carattere istituzionale, trovano posto diverse sezioni relative ai bandi e concorsi e all'elenco (costantemente aggiornato) del calendario degli scioperi a carattere nazionale.
Il sito è sostanzalmente accessibile pur presentando alcuni imperfezioni; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate; un non corretto uso delle tabelle per la formattazione della pagina crea disordine nella sequenza dei link; le immagini sono fornite di equivalente testuale eccetto l'intestazione del sito che riporta l'indirizzo e il numero di telefono del Ministero; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags.
Nota: All'indirizzo http://www.trasportinavigazione.it/ è disponibile il Portale delle Trasporti che si segnala per le informazioni di servizio e per le indicazioni sulle procedure da seguire per diverse situazioni (immatricolazioni, omologazioni di veicoli e imbarcazioni e così via).
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie [http://www.mininnovazione.it/ita/index.shtml] offre un ricco e aggiornato patrimonio documentale sui temi dell'attualità, con particolare attenzione per le tematiche legate al'e-government.
Il sito soddisfa pienamente i criteri di accessibilità; inoltre è da sottolineare che viene fornita all'utente la possibilità di personalizzare la pagina secondo le proprie esigenze; dall'analisi è risultato che viene utilizzata un'applet java per la presentazione delle news ma se il browser in uso non supporta tale tecnologia è possibile consultare una pagina alternativa; l'unica considerazione da fare su questo sito, veramente ben fatto, è la mancanza degli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e l'incompletezza di molti meta tags; piccola cosa rispetto ai problemi rilevati in altri siti analizzati ma senza queste imprecisioni il sito sarebbe perfetto dal punto di vista dell'accessibilità.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero dell'Istruzione [http://www.istruzione.it/] contiene informazioni e servizi sulle politiche nazionali per la scuola, iniziative, eventi, progetti; questo portale rappresenta il punto centrale di una galassia che contiene numerosi siti periferici come quelli dei provveditorati e dei diversi istituti scolastici.
Il sito soddisfa parzialmente i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono alcuni link gestiti da mappa usemap che potrebbe creare qualche problema; l'immagine mappata che rappresenta l'Italia che collega i vari Uffici Scolastici Regionali infatti, pur essendo fornita di un corretto equivalente testuale, è troppo piccola e potrebbe creare qualche difficoltà nel puntamento del mouse agli ipovedenti. L'applet con le news non ha un equivalente testuale; inoltre, a mio avviso, i troppi link rischiano di disorientare l'utente. Alcune descrizioni dei link mi sembrano eccessivamente sintetiche; ad esempio cosa potrà comprendere un non vedente dalla descrizione "grafico" riferito al progetto di riforma dei cicli scolastici? Per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca [http://www.miur.it/] sono disponibili gli atti ministeriali, la normativa in vigore e in itinere, la selezione di notizie e comunicati rigurdanti sia il Ministero sia le altre istituzionia esso collegate.
Il sito non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono mappe usemap non correttamente codificate; quasi tutti gli elementi, anche il solo testo, sono in realtà immagini creando notevoli difficoltà agli utenti ipovedenti che non possono in questo modo adattare in nessun modo la pagina alle proprie esigenze; le ultime notizie sono inaccessibili in quanto utilizzano un'applet java che non prevede un testo equivalente; alcune immagini, come l'intestazione che contiene l'indirizzo del Ministero, sono prive di equivalente testuale. Per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali [http://www.minwelfare.it/defaultGen.asp] svolge un ruolo di informazione e comunicazione verso i soggetti istituzionali che costituiscono la rete organizzativa dei servizi per l'impiego e che, nel loro complesso, partecipano al cosiddetto Sistema Informativo del lavoro.
Il sito non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate: in particolare l'immagine centrale che collega varie sezioni del sito (oltre alle pagine dei Dipartimenti delle Politiche Sociali e per le Politiche del Lavoro) non sono fornite del corretto equivalente testuale; non sono stai utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali [http://www.politicheagricole.it/] è disponibile una sezione riguardante i riferimenti normativi dell'intero sistema agroalimentare, unitamente a quelli di interesse sanitario, ambientale ed economico e una sezione dedicata all'accesso a diverse banche dati (fitofarmaci, varietà vegetali, mappe previsionali, commercio estero e così via) e alla presentazione del Sian (Sistema informativo agricolo nazionale).
Il sito è sostanzialmente poco accessibile; dall'analisi è risultato che si fa un uso eccessivo della grafica (153 KB); non è disponibile la mappa del sito; non sono previste versioni alternative per i frame; il noframe utilizza il più classico "Il browser in uso non supporta i frame"; la pagina non fa uso dei CSS; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]
Sul sito del Ministero della Salute [http://www.sanita.it/], oltre ad una serie di informazioni sull'organizzazione, sono raccolti vari servizi per diverse categorie di utenti (cittadini, operatori sanitari, veterinari e imprese produttrici del settore) nell'ambito del Sistema Infromativo Sanitario.
Il sito non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che vi sono link gestiti mediante javascript, link gestiti da mappe usemap non correttamente codificate; inoltre la presenza esagerata di grafica (222 KB) rallenta eccessivamente il download della pagina; l'uso dell'attributo ALT, per il commento alle immagini, è fatto in modo poco funzionale (ad esempio, l'equivalente testuale dell'immagine del numero verde non fornisce tale numero); per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.
Nota: Esiste un nuovo portale del Ministero della Salute (http://www.ministerosalute.it/, sicuramente migliore di questo preso in esame sia in termini di accessibilità che di usabilità) ma il sito ufficiale risulta essere ancora questo; è un'ambiguità che potrebbe creare qualche problema agli utenti.
[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]