Press Kit
di Antonio Bettanini

 Antonio Bettanini e' un esperto "uomo comunicazione". Incorreggibile genovese, oggi Bettanini cura la comunicazione aziendale della Piaggio Aereo Industries e insegna teoria e tecnica della comunicazione. Gli abbiamo chiesto, nel nostro spazio riservato al mondo degli uffici stampa, di spedirci qualche notarella in libertà. Tonino ha gentilmente accettato e il Barbiere lo ringrazia.

25 Settembre 2000 - Rutelli ci prova lanciando i quarantenni

1. Ecco s’avanza uno strano conflitto. Lo scontro tra leader sub specie imaginis.
Stefano Zecchi su il Giornale ricorda come in politica anche l’immagine è democrazia e ci consegna una prima riflessione sulla battaglia dell’immagine che attraverserà i prossimi mesi.
Non so se Omar Calabrese si mobiliterà questa volta, come sembrò fare nei mesi di fondazione dell’Ulivo, per Romano Prodi. Componendo, per differenza, i segmenti dell’identità del leader da contrapporre a Silvio Berlusconi, sia pure nella nostalgia che traspare – anche leggendo il suo saggio: Come nella boxe -  nel passaggio dalla bella politica, partecipata, a quella mediatica e personalizzata.

2. 1996: Il ricco e arrogante Paperone contro il serio e solidale figlio dell’Italia laboriosa.
Non fu difficile allora partire, enfatizzandolo, dallo schema tv pubblica versus tv commerciale. Caricando il leader dell’Ulivo dell’importante missione di una comunicazione pubblica così più seria, solida e impegnata della futilità leggera, della superficialità e dell’evasione proprie della tv commerciale di Silvio Berlusconi. 

La Grande Storia contro Love Boat. La "facile ricchezza" contro la laboriosa e accademica competenza, la città con le sue degenerazioni contro il verde salubre della campagna; l’aereo e la "barca" del ricco  contro il pullman della solidarietà e del sudore. E infine la bicicletta di uno che è proprio come noi. E che non alza mai la voce (non è un padrone).

3. 2000: Prove di strategia della comunicazione.
Giuliano Ferrara ha subito segato sul nascere il tentativo di Francesco Rutelli di  sostituire l’armamentario dei valori prodiani – del resto comunque distanti da lui – con un look più affine alla sua politica di centro e progressivamente avvicinatasi al mondo delle buone borghesie, soprattutto romane. 

L’idea di Rutelli è suggestiva: la contrapposizione di valori generazionali – il mondo dei 40enni – alla solita Italia gerontocratica e gerontofila. Anche se, guardandosi intorno, la polemica sarebbe parsa più efficace nel 1990 o ancora 5 anni fa.
Ferrara comunque altro non fa che spostare l’opposizione giovane-vecchio dalla dimensione anagrafica a quella "dello spirito" e rimanda al mittente, "il giovane-vecchio", la polemica contro il  vecchio dallo "spirito giovane". Il tycoon che anche se non ti piace ha cambiato il mondo intorno a lui.
A chi voglia approfondire queste tematiche suggerisco la lettura di The Kennedy Obsession /The American Mith of JFK, di John Hellmann, Columbia University Press (1997).

4. Eros e thanatos.
Ho visto delle immagini meravigliose, di un regista RAI, Adolfo Conti, entrato nel Gabinetto Archeologico Nazionale di Napoli: sono immagini vietate che illustrano Eros e thanatos nella prima puntata de Il filo di Arianna di Lorenza Foschini su RAI2, dedicata a come cambia la sensibilità delle generazioni. Dal sesso come liberazione della mia al valore della castità che molti giovani oggi rivendicano. In onda lunedì 2 ottobre. Ve lo segnalo anche perché, molto sinceramente,  me ne occuperò. 

5. Sono americano, ma non vi lascio.
Vi scrivo da New Orleans dalla più grande Fiera dell’aviazione civile organizzata ogni anno dalla NBAA (National Business Aviation Association). Portiamo il P180, l’aereo di Piaggio Aero, l’azienda ligure di cui presenteremo nuova società: Piaggio America e nuovo logo.  A proposito del logo: lo ha disegnato Area, di Antonio Romano, la stessa società del nuovo logo RAI. 
Tonino Bettanini

Puntate precedenti - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10


Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home