1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

Assemblare       Spaziare        Separare       Fondere             Liquidare
2. Gehry: Spaziare/

Appunti del docente illustrati a lezione 
progressivamente integrati  da appunti approfondimenti e link degli studenti 
vai direttamente agli approfondimenti

Antonino Saggio home

Il materiale qui presentato è servito nel 1996-1997 alla produzione del volume 
Antonino Saggio, Frank O. Gehry, Architetture residuali, Testo&Immagine, 1997, a cui si rimanda per approfondimenti ed una esauriente trattazione dei temi  esposti. Il materiale grafico proviene dallo studio Gehry o dall'archivio dell'autore. 


vai 

Qui siamodi fronte a una Architetura di grande libertà sia per quanto riguarda agli spazi, sia per quanto riguardo all'uso dei materiali perfino poveri.Architettura accetta il movimento e questo tipo di variazione.Il problema è quello di capire un meccanismo formativo dell'opera.

Finalmente si era capito il contesto, la maniera di entrare in contatto con il contesto.
Il rapporto con il contesto è il filone di ambientamento e delle sue variazioni, elementi morfologici,decorativi, etc...
Cheapscape è il motore fondamentale per questa libertà creativa.

*Casa per un Film Maker, Los Angeles 1981 20
Pezzi isolati e riconoscibili (la torretta della camera, il padiglione-ospiti con appeso lo schermo, la serra del soggiorno) danno forma, come in un villaggio, agli spazi all'aperto. 

  *Studi d'arte Indiana Avenue, Venice 1979-1981 
Tre studi d'arte in un degradato quartiere cittadino sono risolti in volumi autonomi, raccordati in basso da un muro-basamento.

*Complesso residenziale Wosk, Beverly Hills,  1981-1984 

 

*Padiglione ospiti, Residenza Winton, Wayzata (Minnesota) 1983-1987 
Opera emblematica della metà degli anni Ottanta. Vi si condensa un uso "narrativo" della composizione per volumi, una ricerca tattile sui contrasti dei materiali, uno svolgersi dinamico della pianta e delle forme che affonda nel sentire a-prospettico del Romanico. Il programma è minimo: due camere da letto complete, una zona soggiorno, dei locali tecnici che possono anche funzionare da piccola cucina, da deposito o da garage. L'architettura invita a scoprire visuali sempre nuove e tentare di interpretare la natura geometrica dei singoli volumi (che all'interno dettano inedite spazialità). Nell'insieme una risposta difensiva, ma validissima, allo storicismo allora imperante.






  *Piano ed edifici per la Loyola Law School, Los Angeles 1978-1991 
Chiamato a redigere il piano di sviluppo del piccolo campus, Gehry disarticola il programma in edifici distinti. È una convincente strategia pratica, ma soprattutto il motore della soluzione architettonica. Non conta tanto la singolarità dell'edificio quanto lo spazio pubblico che esso crea e la socialità che promuove La strada interna viene deformata in piazzette oblique con una logica di creazione "sommatoria", analitica. Nel disegno degli edifici si attua una tecnica di "transfigurazione" che, partendo da icone note (il tempio, la galleria, la chiesa), le pone in crisi nei materiali, nei colori, nei contrasti volumetrici. 
Qui troviamo il meccanismo di transfigurazione. abbiamo un gioco a distanza, le modifiche si rendono contemporanee. Ci troviamo davanti  a delle ambient inseriti in spazi interchiusi.
 Si nota il gioco del tempio e un grosso gioco interlineo..


 

Vai al Prossimo 
3. Separare

1.Assemblare
2. Spaziare
3. Separare 
4. Fondere 
4a. Fondere 
5. Liquefare 
 
 

1-2-3-4-5-6-7-8-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

Assemblare       Spaziare        Separare       Fondere             Liquidare

homepage         indietro