home

 

Università di Catania

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica

ARGOMENTI CON COLLEGAMENTI ON-LINE

Calendario 2000 orario delle lezioni

lezioni in video-conferenza

PROGRAMMA DEL CORSO DI MEDICINA INTERNA I

docente: Guglielmo M. Trovato

 

Approccio con il malato e compliance

Le sindromi dolorose

Tumefazioni cervicali

Dispnea

Edemi

Tachicardie, blocchi, aritmie (fibrillazione atriale)

Anemie ed emorragie

Malnutrizione, dimagramento e obesità

Disturbi dell’appetito, nausea e vomito

Versamenti sierosi

Le febbri

Diarrea e stipsi

Disturbi della coscienza, encefalopatie e coma

Le alterazioni della motilità e della sensibilità

Insufficienza renale

Iperglicemie

Ipertensione arteriosa

Gli itteri

Ipo- e iper-calcemia; ipo- e iper-kalemia

Ipertensione arteriosa e ipotensione sintomatica

Diagnostica delle infezioni ricorrenti

Tra gli argomenti specificatamente di medicina interna si richiederà una più approfondita conoscenza di

Infarto del miocardio e cardiopatia ischemica

Vasculiti e vascolopatie arterosclerotiche

Miocardiopatie (dilatativa, ipertrofica, ostruttiva, restrittiva), miocarditi

Endocarditi, pericarditi

Valvolopatie aortiche e mitraliche

Cardiopatie congenite ( comunicazioni interatriali e interventricolari, Fallot, trasposizione dei grossi vasi, Botallo, Ebstein)

Epatopatie croniche, steatosi, cirrosi

Ipertensione portale

Patologie alcol-correlate

Diabete mellito e insulino-resistenza

Ipertiroidismi, ipotiroidismi, tiroiditi, neoplasie tiroidee

Iperparatiroidismo, osteodistrofie, osteoporosi

Sindromi di Cushing e Addison

Iperprolattinemie

Cefalee

Artriti reumatoidi

Spondiliti

LES, Malattie granulomatose – sarcoidosi e Wegener –

Sindromi sclerodermiche

Artropatie degenerative

Febbre reumatica

Polimialgia e Arterite di Horton

Fibromialgie

Leucemie, linfomi, mielomi

Anemie ereditarie, carenziali e autoimmuni

Epatiti virali

Brucellosi, salmonellosi, Yersinosi, Leptospirosi, Malattia di Lyme,

Mononucleosi infettiva, Zoster

Asma

Bronco-pneuomatie croniche

Polmoniti interstiziali

Tubercolosi

Sindromi allergiche

Glomerulonefriti – Berger –

Sindromi nefrosiche

Pielelonefriti

Infezioni uro-genitali

Cenni di terapia delle più frequenti condizioni patologiche

Cenni di terapia delle più frequenti urgenze mediche

Cenni di dietologia clinica

Cenni di nutrizione parenterale

Valutazione medica del paziente con problemi chirurgici

Indipendentemente dagli argomenti generali del corso, gli studenti sono sollecitati a richiedere, estemporaneamente, la discussione di argomenti clinici anche abbastanza particolari. Inoltre sui precedenti, o su altri argomenti, ad ogni studente viene richiesto di svolgere un breve lavoro di sintesi, a carattere di mini-rassegna e aggiornamento, che verrà attuato con dei collegamenti di letteratura reperibili in rete. Questi brevi elaborati verranno inseriti nella sezione rassegne di queste pagine web, con i nomi di chi vi ha contribuito.

 

 

L'esigenza degli studenti è quella di imparare a fare i medici: oltre e prima di questo la finalità di questo corso è di insegnare a essere medici, di imparare a sentirsi medici.

In linea generale la prima metà delle lezioni sarà prevalentemente teorica, ma non "astratta". Ci si muoverà quindi per un lavoro di integrazione delle nozioni e delle conoscenze acquisite, e con un metodo di riproposizione delle logiche complesse che stanno alla base dei ragionamenti diagnostici e delle scelte terapeutiche. La seconda metà del corso sarà prevalentemente "pratica", cioè a contatto diretto e continuo con pazienti, per imparare o perfezionare i gesti elementari del medico: la visita del torace e dell'addome, la delimitazione dell'area cardiaca e l'auscultazione del cuore, gli elementi di semeiotica neurologica. In questa fase, fondamentale, gli studenti saranno guidati in maniera esclusiva dal docente del corso. L'approccio col paziente, la capacità di instaurare un rapporto di civile collaborazione, la deliberata ed espressa consapevolezza di obiettivi comuni per medico, docente, studente, paziente e suoi congiunti è il fondamento del progetto culturale e professionale di questo corso.

© GMT 2000

© GMT 1996-2000

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI E ARGOMENTI (2000-2001)

elenco studenti in corso e CALENDARIO DEGLI ESAMI 2000-2001

RIMANDI

Links consigliati

 

© GMT 1996-2001

© GMT 2000 Guglielmo M.Trovato, Docente di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Catania