Facoltà di Medicina e Chirurgia
Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica
Direttore: Massimo Gaglio
Attività didattica di elezione
per gli studenti di III e IV anno
del corso di laurea in Medicina e Chirurgia
I tirocini elettivi degli studenti del secondo biennio della Facoltà di Medicina e Chirurgia sono un momento formativo fondamentale e di importanza critica negli orientamenti di studio contemporanei e successivi. Nelle prime esperienze con i differenti approcci clinici lo studente impara a elaborare la propria cultura di medico, e a modulare una personale "intelligenza" clinica.
Il disinteresse o, peggio, la esplicita latitanza didattica in alcuni ambienti poco "ospitali" determinano nello studente e nel giovane medico frustrazioni e rigetto, con inevitabili implicazioni di tipo deontologico e professionale.
Le difficoltà oggettive a coordinare una didattica clinica "sul campo", cioè inserita nel quotidiano lavoro di un Istituto di tipo ospedaliero, ma con impegni collegati ad attività di ricerca, di didattica formale, e di inevitabile burocrazia, ci hanno indotto a delegare a un solo docente la funzione di coordinamento e verifica, in piena integrazione e collaborazione con gli altri docenti dell'Istituto.
Programma di frequenza elettiva
1) colloquio guidato con i pazienti e stesura dell'anamnesi
2) elementi di approccio clinico e di semeiotica fisica
3) elementi di diagnostica non-invasiva:
a)elettrocardiogramma
b) ecocardiogramma
c) ecografia addominale
d) ecografia tiroidea
e) radiografia del torace
f) endoscopia digestiva
g) spirometria
4) introduzione all'impiego dell'informatica come sussidio didattico, scientifico e professionale.
5) elementi di terapia medica
6) Il problema della induzione corretta di compliance da parte del medico e i problemi connessi con la comunicazione medico-paziente, anche a livello di diagnosi e prognosi, richiederanno una elaborazione specifica, "sul campo".
Gli studenti dovrebbero disporre di un manuale di medicina interna - p.es. Rugarli - e di un manuale di semeiotica medica - p.es. Rasario - . Inoltre il corredo minimo ma necessario è costituito dal camice, uno stetoscopio a campana/membrana (Rappaport-Sprague o Litman) un martelletto per esame neurologico. E' sicuramente un vantaggio la possibilità di accesso a un computer collegato a internet, una ripresa delle conoscenze di inglese scientifico-medico e degli elementi di statistica medico-biologica.
A ciascun studente verrà fornito un foglio-diario dove annoteranno i giorni di frequenza, ciascuno di 5 ore (9-13 e/o 15-20) , con l'argomento svolto o l'esperienza clinica più interessante della giornata specificamente indicata.
Al termine del tirocinio verrà rilasciato una certificazione di frequenza per la Segreteria, e una identica certificazione personale con copia del diario delle esperienze del tirocinio e giudizio finale.
Guglielmo Trovato - docente di Medicina Interna
Indirizzo
Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica Università di
Catania - Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele II - Via
Plebiscito - Catania - Tel 095 7435054 (Segreteria) - fax: 095
317349 95100 Catania -
Indirizzo di posta elettronica guglielmotrovato@unict.it
RIMANDI
SITI MIRRORED 8m freeweb unict
Indirizzo
Istituto
di Medicina Interna e Terapia Medica Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele II - Via
Plebiscito, 95100 Catania
Indirizzo di posta elettronica guglielmotrovato@unict.it Telefono 095 7435055 Numero
di fax095 317349
© GMT 2001 Guglielmo M.Trovato, Docente di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Catania