Università di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica
Metodologia e Obiettivi del corso di Medicina Interna VI anno
Lobiettivo specifico del corso è primariamente quello di approfondire quei problemi clinici che possono coinvolgere sia il medico che il chirurgo. Ciò riguarderà sia la fase di definizione diagnostica, con la necessaria acquisizione della metodologia di approccio con il malato, sia la fase di decisione terapeutica, medica e/o chirurgica, che, in molte condizioni, comporta scelte proprio sulla base di una valutazione costi-benefici e di qualità di vita.
Il problema della induzione corretta di compliance da parte del medico e i problemi connessi con la comunicazione medico-paziente, anche a livello di diagnosi e prognosi, richiederanno una elaborazione specifica, "sul campo".Verranno messe in evidenza le differenze e le analogie di approccio clinico del medico e del chirurgo, per una migliore reciproca integrazione, anche in rapporto alla gestione delle diagnosi e delle prognosi infauste.
Il carattere così estensivo del corso richiederà limiti di proposizione didattica su un numero definito e forzatamente limitato di argomenti, che quindi verranno assunti come modelli, da trasporre e modulare in condizioni diverse.
Per finalità organizzative gli argomenti delle lezioni "frontali", che coinvolgeranno tutti gli studenti del polo c, verranno svolti dai tre docenti del corso integrato in maniera coordinata: queste lezioni verranno svolte tutte nell'aula del policlinico (ore 11.30-12.30 lunedì, mercoledì e venerdì), e ne verrà dato l'elenco orientativo al più presto.
Negli stessi giorni, dalle 8.30 alle 10.30 gli studenti del polo c, suddivisi in tre gruppi, frequenteranno i tre reparti dei tre docenti. Qui verranno in contatto diretto con i pazienti, per mettere e frutto ciò che hanno già appreso di semeiotica e di patologie specialistiche. In dettaglio: a piccoli gruppi di tre-quattro studenti dedicheranno la prima ora alla raccolta di anamnesi, visita e consultazione della cartella clinica di un numero adeguato di pazienti (8-10), mentre la seconda ora sarà dedicata, in auletta, alla discussione e alla presentazione di uno o due casi. Poichè gli studenti torneranno a giorni alterni in reparto sarà così possibile seguire l'evoluzione clinica dei pazienti visitati, ed approfondirne le problematiche.
Gli studenti saranno invitati a partecipare ai seminari d'Istituto che vengono tenuti il pomeriggio da specializzandi, docenti o medici di altre strutture, in orari che verranno resi compatibili con gli impegni didattici degli studenti stessi.
Queste pagine hanno alcune finalità particolari:
RIMANDI
SITI MIRRORED 8m freeweb unict
Indirizzo
Istituto
di Medicina Interna e Terapia Medica Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele II - Via
Plebiscito, 95100 Catania
Indirizzo di posta elettronica guglielmotrovato@unict.it Telefono 095 7435055 Numero
di fax095 317349
© GMT 2001 Guglielmo M.Trovato, Docente di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Catania