Università di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica
QUALE MEDICINA SI RITROVA IN INGLESE
Alcuni degli argomenti di studio del corso di medicina interna sono qui di seguito posti in evidenza e segnalati con articoli specifici in inglese. Le possibilità di scelta sono molto più numerose, e quindi la selezione segue una logica di relativa semplicità di esposizione e di coerenza con gli argomenti trattati.
Questi ultimi due richiedono un vero e proprio studio, e sono inseriti qui anche per motivi affettivi, personali con queste Scuole di Medicina. Infatti, costituiscono una specie di iper-modello per chiunque si occupi di tele-medicina e tele-didattica.
Un breve ma sintetica rassegna sulle inter-relazioni tra malattie renali e cardiovascolari può cominciare a dare lidea di cosa può essere la medicina interna
http://www.sin-italia.org/jnonline/vol11n5/foley/fole.htm
anche perché è un settore di studio e di ricerca con contributi del nostro gruppo
http://www.sin-italia.org/jnonline/vol9n6/trovato/trovato.htm
Collegamenti più generali, con immediata accessibilità sono:
Manuale di chirurgia laparoscopica on-line
Un elenco ragionato dei siti accessibili tramite internet è comunque lungo. Li elenco qui senza titolo e senza commenti specifici, proprio per sollecitare chi vuole a una valutazione personale.
Numerosi siti, anche di riviste di medicina, mettono in rete articoli anche in esteso, per esempio:
http://pleiad.umdnj.edu/~djf/cbi/
http://www.acponline.org/journals/annals/annaltoc.htm
http://www.ama-assn.org/public/journals/inte/intehome.htm
http://galaxy.tradewave.com/galaxy/Medicine.html
http://www.medmatrix.org/index.asp
Segnaliamo qui di seguito alcuni siti di interesse cardiologico:
http://www.clinical-cardiology.org/
http://www.elsevier.com/locate/jacc/
I siti che mandano in rete casi clinici di interesse cardiologico sono numerosi:
http://aztec.asu.edu/medical/azse/
http://cpmnet.columbia.edu/dept/cardiology/echo/
http://www.med.umich.edu/lrc/cardiax/cardiax/html
http://www.med-edu.com/ime.html
http://www.esc.auckland.ac.nz/Groups/Bioengineering/Images/Heart
http://www.xray.hmc.psu.edu/med_img_dbs.html
http://www.zki.uni-frankfurt.de/disc95
http://www.sbu.ac.uk/dirt/museum/heart.html
http://www-sci.lib.uci.edu/HSG/MedicalImage.html#MIC
In campo di nutrizione è assai importante il sito
Un interesse particolare presentano questi siti, che riguardano, fra l'altro, la gestione e presentazione di cartelle cliniche computerizzate:
http://mrmac-jr.scs.unr.edu/Medical/Medical
http://www.med.ufl.edu/med/sholmr.html
Questa è una pagina che verrà costruita progressivamente durante il corso, sulla base degli interessi e dei temi di discussione che verranno suscitati.
Il problema vero della eccessiva abbondanza di siti disponibili è che, dopo una fase di entusiasmo navigatorio, che può diventare vagamente ossessiva, ci si convinca che tutto ciò non serve a nulla, almeno al medico. Si estende cioè, in questo settore, l'effetto della mancata acquisizione di un metodo di approfondimento di studio e il disamore per la lettura "cartacea" su libri e riviste.
In effetti, è conseguenza tutto ciò di una formazione e di una cultura poco "cliniche", oggettivamente distanti dal paziente, inesorabilmente acritiche, quasi dogmatiche. Si realizza un depauperamento di energie intellettuali, di creatività e di curiosità, che verranno faticosamente, discontinuamente e molto frammentariamente recuperate nell'impatto diretto con i pazienti.
E oggi, come forse sempre, questo recupero è reso difficile da una proiezione ancora assiomatica, burocratica, pseudo-manageriale delle "regole" di lavoro del medico.
Così, la responsabilità del docente - per quanto inadeguato, ignavo, obsoleto - è solo una componente di un processo di formazione individuale dello studente e del medico.
Infatti, è probabilmente più importante, e più deleteria, la "chiusura" culturale del giovane -studente e medico-, che tende a sperdersi in un delirio di "praticità", in una ossessione competitiva per la futura "carriera", o anche in una sorta di auto-referenzialità in minimali settori di studio, di ricerca, di applicazione diagnostica o terapeutica.
I fattori e i meccanismi di questa spirale e di questi "rimandi" sono complessi, e comunque sono recuparabili nella memoria delle esperienze di ognuno.
GMT 1997
RIMANDI
SITI MIRRORED 8m freeweb unict
Indirizzo
Istituto
di Medicina Interna e Terapia Medica Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele II - Via
Plebiscito, 95100 Catania
Indirizzo di posta elettronica guglielmotrovato@unict.it Telefono 095 7435055 Numero
di fax095 317349
© GMT 2001 Guglielmo M.Trovato, Docente di Medicina Interna, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Catania