Facoltà di Medicina e Chirurgia
Istituto di Medicina Interna e Terapia Medica
ELENCO PARZIALE DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI MEDICINA INTERNA I
Anno Accademico 1999-2000
Patanè Aniella
Puglisi Carlo
Rapicavoli Graziella
Rizzo Stefania
Rogkotis Theodoros
Saita Giacomo
Salvo Giovanni
Santagati Daniele
Santangelo Maria Grazia
Sapienza Mirella
Sava Cristina
Sciacca Giuseppa
Sciascia Lucia
Scirè Paola
Sciuto Giovanni
Scuderi Maria Grazia
Serafino Leonardo
Severino Venera
Sinatra Francesco
Sinatra Maria Lidia
Spada Daniele
Spadaro Davide
Spataro Catena
Spataro Monica
Spedalieri Maurizio
Stagni Edoardo
Stefanini Marzia
Stracquadanio Letizia
Strano Salvatore
Tasca Giovanni
Testa Epifania
Toro Adriana
Torrisi Lea
Tourkmani Nidal
Trifoglio Benfatto Giuseppe
Troisi Renato
Trovato Cinzia
Tsitsirigkou Stavroula
Tudisco S. Simona
Tusa Giuseppe
Valastro Vincenzo
Valenti Nicoletta
Valenti Vincenzo
Valerio Valeria
Virgillito Sebastiano
Vona Rossella
Zeccolini Guglielmo
Cantelli Isidora
Carone Eleonora
Questo primo gruppo di studenti viene suddiviso in maniera "autogestita" in sei sottogruppi di nove studenti ciascuno, per la frequenza in reparto (ore 8.00-9.00), in ambulatorio (ore 12.00-13.00) e nel laboratorio di informatica (ore 13.00-14.30)
L'esigenza degli studenti è quella di imparare a fare i medici: oltre e prima di questo la finalità di questo corso è di insegnare a essere medici, di imparare a sentirsi medici.
In linea generale la prima metà delle lezioni sarà prevalentemente teorica, ma non "astratta". Ci si muoverà quindi per un lavoro di integrazione delle nozioni e delle conoscenze acquisite, e con un metodo di riproposizione delle logiche complesse che stanno alla base dei ragionamenti diagnostici e delle scelte terapeutiche. La seconda metà del corso sarà prevalentemente "pratica", cioè a contatto diretto e continuo con pazienti, per imparare o perfezionare i gesti elementari del medico: la visita del torace e dell'addome, la delimitazione dell'area cardiaca e l'auscultazione del cuore, gli elementi di semeiotica neurologica. In questa fase, fondamentale, gli studenti saranno guidati in maniera esclusiva dal docente del corso. L'approccio col paziente, la capacità di instaurare un rapporto di civile collaborazione, la deliberata ed espressa consapevolezza di obiettivi comuni per medico, docente, studente, paziente e suoi congiunti è il fondamento del progetto culturale e professionale di questo corso.
In questa pagina sono proposti alcuni collegamenti in rete, sia ad articoli di altri siti, sia a brevi rassegne inserite sul server d'Ateneo. Queste verranno sostituite con contributi degli studenti del corso man mano che saranno disponibili e rivisti. Per ragioni di semplicità di accesso i files non sono compressi, non zippati, perchè non tutti gli studenti hanno disponibilità e/ familiarità con i relativi programmi.
Una serie più ampia di articoli o di rassegne viene progressivamente inserita su un server esterno - xdrive- alla cui pagina, medicina2000, si accede come utilizzatore autorizzato di sito condiviso. Per varie ragioni, comunque, l'accesso è possibile solo tramite password che viene fornita a tutti gli studenti del corso, e, a richiesta, ad altri studenti o medici che ne facciano specifica richiesta, anche per e-mail d'Istituto o e-mail personale del docente. I vari file sono conservati per argomento generale (cardiologia, pneumologia etc), ma xdrive aggiuntivi, a nome di singoli studenti possono essere attivati, per articoli o argomenti di specifico loro interesse, ma che comunque possono essere condivisi con altri colleghi.
© GMT 2000
RIMANDI