Press Kit
di Antonio Bettanini

 Antonio Bettanini e' un esperto "uomo comunicazione". Incorreggibile genovese, oggi Bettanini cura la comunicazione aziendale della Piaggio Aereo Industries e insegna teoria e tecnica della comunicazione. Gli abbiamo chiesto, nel nostro spazio riservato al mondo degli uffici stampa, di spedirci qualche notarella in libertà. Tonino ha gentilmente accettato e il Barbiere lo ringrazia.

17 Ottobre 2000 - Berlusconi e' salito sul pullman?

Atlanta. National Business Association Aviation.
Si è chiusa con un buon successo la nostra missione Piaggio Aero. Un aereo venduto, la notizia nella prima pagina dello Show News, lo speciale che il prestigioso magazine Aviation Week dedica a questo meeting & convention annuale. Il più importante del mondo, per una business aviation che ha negli USA l’80% del mercato.
Piaggio Aero si è presentata ad Atlanta con una nuova società, Piaggio America, in grado di rassicurare il cliente americano su di una presenza-assistenza che si pretende puntuale e diffusa. Una vera folla di visitatori ha invaso il nostro stand che presentava un invidiabile tris: il P180 Avanti con il cavallino rampante sulla coda, una meravigliosa Ferrari Modena, gialla, e – a detta di molti – le hostess più carine.

Comunicazione di crisi.
Se vi capita, in questi giorni di crisi, scorrete il volumetto del Dipartimento della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dedicato alla "comunicazione di crisi". E’ fatto bene e aiuta il lavoro di chi vive professionalmente in allarme.
Un mio allievo, Marco Antonellis (ora all’ADN), vi dedicò una tesina in LUISS (Scuola di Giornalismo): il suo lavoro era quasi esclusivamente attento alle azioni di comunicazione messe in campo da Mercedes ai tempi dello sfortunato lancio della "Classe A" . Meglio noto come "Il caso Baby Benz". La macchina si era infatti ribaltata mentre al volante e a bordo, per provarla, si trovavano due affermati giornalisti di una rivista automobilistica.
Antonellis aveva potuto disporre di molto materiale perché stava facendo uno stage in Mercedes Italia proprio nei mesi in cui il mio collega Antonio Buttitta lasciava Confindustria per la casa tedesca. Ed ora, da pochi giorni, Buttitta è a Blu. Auguri.

Palloncini versus terremotati.
Lo scontro per la leadership nazionale merita una pillola settimanale. Con curiosità attendiamo la prima uscita di Rutelli, nella nuova confezione americana, ed il confronto tra gli stili push-pull che differenzierebbe i due candidati e sta appassionando gli esperti di comunicazione. Se cliccate su www.ferpi.it, un dibattito attraversa la Federazione delle Relazioni Pubbliche su "comunicazione di destra e di sinistra". 
 

Già, Toni Muzi – sintetizzo ingenerosamente e me ne scuso - legge l’attuale comunicazione berlusconiana nei termini di una campagna tipica della grande azienda di consumi modello anni ’80. Tutta messaggi e identificazione (push, quindi destra). E interpreta invece i viaggi e le visite rutelliane (ai sindaci del nord, ma non solo) come il segno di una tensione all’ascolto del mondo degli interessi più interattiva e innovativa (pull, quindi sinistra). A prescindere dai contenuti.
 

La mediatizzazione della politica ha fatto grandi passi in Italia. Con radicali e socialisti, prima. Con la tensione (oggi misteriosamente evaporata) verso un modello presidenziale ed un sistema elettorale maggioritario poi. 

Gli esperti americani, dunque, non commetteranno l’errore dei loro colleghi che nel ’63 fecero della DC una giovane di appena 20 anni ("La DC ha vent’anni" era lo slogan. E tralascio le tremende battute). Neppure troveranno un paese tutto-ideologia dove stereotipi e saggezze della vita quotidiana appaiano una comunicazione povera di fronte all’aristocrazia della politica. Tempi andati e passati.
Certo è che l’annuncio del Polo – di una tre giorni tra i terremotati, contemporanea all’incoronazione di Rutelli - rovescia lo schema push-pull appena esposto. Sul piano dei contenuti poi il rovesciamento rischia e rischierà di apparire ancora più netto. Berlusconi è salito sul pullman?

Tonino Bettanini

Puntate precedenti - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12


Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home